OK Stefano, ma il Contrast Ratio o lo misuri on/off (full field) o su scacchiera ANSI.
Non ho mai visto misurarlo con pattern APL.
Visualizzazione Stampabile
OK Stefano, ma il Contrast Ratio o lo misuri on/off (full field) o su scacchiera ANSI.
Non ho mai visto misurarlo con pattern APL.
Sicuramente un OLED su scacchiera ANSI non si discute.
La id3 (che io ho), per quanto buona, come tutti i colorimetri non è precisa alle bassissime luminosità. Quindi non ha molto senso discuterne, anche perché comunque la differenza rispetto ad un oled è netta, avendo l'oled un contrasto teorico infinito.
Se invece questi numeri vengono presentati con l'obiettivo di negare che l'oled presenti un contrasto maggiore rispetto ai plasma, personalmente sono poco interessato alle discussioni surreali.
Chi vuole negare il maggiore contrasto di un OLED? Penso nessuno.
Magari tu vuoi negare (a torto) le misurazioni di una Klein che come ben sai non è una i1D3.
Ma certamente, era solo per togliermi un dubbio che avevo. Di fatto considero il valore di contrasto che esprime Calman (on/off) piuttosto inutile - per qualunque display - e ritengo ben più rappresentativo quello ANSI (e non è che lo sostenga solo io, è risaputo). :)
John, non vedi che stiamo parlando di cose serie? Non interferire se non hai niente da dire ...
Scusate amici ma volete essere tutti bannati dal forum? Aprite una discussione sulle misure dei plasma e divertiamoci lì, questa è una discussione con un altro tema, va bene i confronti coi plasma ma qui si è andati a finire sul discorso della bontà delle sonde!
OK Plasm-on, ma nella discussione è abbastanza facile che succeda se non ci sono input da parte di chi ha un OLED.
Il rischio, a mio avviso, è che il thread rimanga poi un po' spento. O no?
Il problema è che assegnare ad un valore non misurato (sotto soglia) 1e-8 è arbitrario quanto assegnargli 1,5e-8 o 2e-7 o qualsiasi valore compreso tra 0 e 0,0015 cd/m2.
Se proprio vogliamo essere pignoli eventualmente potremmo definirlo a 0.00149999 (periodico) per distinguerlo dalla prima misurazione significativa (per l'appunto 0,0015 cd/m2).
Il sistema complessivo di misurazione deve per forza comprendere la sensibilità della sonda (oltre che le cifre di precisione
del sistema di calcolo); è evidente che con ratio aventi denominatore molto prossimi allo 0 i valori finali siano pesantemente condizionati dalle strumentazioni e condizioni di misurazione (ovvero dagli errori casuali e sistematici).
E qui mi fermo sennò altro che cazziate per [OT]. ;)
Sì, sono d'accordo ma alla fine è una questione di lana caprina, non era certo intenzione di Dario evidenziare il 128xxxxxx di contrasto che è chiaramente un "abominio aritmetico", ma se vogliamo tanto quanto il "contrasto infinito" che di per sé è una definizione matematicamente ERRATA. Ricordo infatti, facciamo un po' di matematica (visto che è inerente a una caratteristica degli OLED e quindi IN TOPIC), che il risultato della divisione (contrasto) / zero non è infinito ma impossibile. ;)
Ora, ritornando ancor di più in topic, qualcuno ha qualche evidenza di come si comporti l'OLED LG sul near black? :)
Non è il caso di zittire nessuno.
Finché non si offende, ciascuno è libero di esprimere la propria opinione, fermo restando che si deve restare in topic.
A proposito di in topic...
Qui sono ammesse solo misure di OLED. Si discute di quelle perché quello è il topic. Capisco il riferimento ai plasma... è inevitabile farne, ma qua si sta parlando praticamente solo di quello!
In sostanza, fate largo agli OLED. I plasma stanno facendo il loro dovere nei salotti di tante gente, ma ci sono anche una miriade di discussioni in cui parlarne... Non qui.
Oddio, un "sano" confronto, dato che non siamo in una DU, ci può anche stare - credo, imho - e dato che il tutto è partito perché qualcuno dubitava delle nostre affermazioni sulla precisione dei top plasma (per es. sui colori), è diventato necessario chiarire un po' di cose e portare delle evidenze. Poi che si tenti anche di negare l'evidenza è un esercizio non nuovo ed è il motivo per cui poi il confronto da sano diventa insano, a volte infantile. E' in conseguenza di questo che poi, come hai giustamente sottolineato, si va immancabilmente OFF TOPIC. ;)
Sì, ma io sto mendicando un diamine di "near black" dell'OLED e nessuno me lo posta!!!! :cry:Citazione:
In sostanza, fate largo agli OLED
Mi scuso con il Moderatore e con gli altri forumer ma se ricevo "l'invito" a smammare io rispondo per le rime. Eccome.