Visualizzazione Stampabile
-
Ciao a tutti,
Ho fatto questa composizione 5.1 mi dite se può andare bene?
Centrale: IndianaL. HC 304
Diffusori Anteriori: IndianaL. Arbour 4.04
Diffusori Posteriori: IndianaL. arbour 3.06
SubW.: IndianaL. tesi 810
Amplificatore: Pioneer vsh 919 - Denon 1910 - Onkyo tx-sr 707
Ve ne sarò eternamente grato....
-
Jekoz
A questo punto tutto HC. Che utilizzo ne farai? Musica o cinema?
-
Citazione:
Originariamente scritto da riki72
...Hai assolutamente ragione..."ma ....Jekoz dice... : ma c'è un piccolo problema....Nel mio mobile della sala "living" non entra assolutamente il centrale TESI 704 essedo 480 mm e io ne ho a disposizione solo 455
Mobile NON modificabile!"
Cosa si potrebbe fare rimanendo in IL ?
Esattamente....riki72 ha centrato il problema:
Guardando sempre il catalogo Indiana Line forse il meglio "per il mio caso" sarebbe questa configurazione:
FRONTALI : diffusore 3 vie da scaffale, wooferØ114mm Arbour 4.04
SURROUND : mini diffusore 2 vie, woofer Ø 90 mm Arbour 3.06
CENTRALE : canale centrale 2 vie, woofer Ø 114 mm Arbour C.4
SUB : subwoofer amplificato, woofer 275 mm, ciliegio Tesi 810 C
Quindi linea ARBOUR con surround leggermente più piccolo che mi faciliterebbe il posizionamento nella parete posteriore al divano.
E il SUB della TESI....(quello della arbour mi fa sballare troppo il budget).
Dite che ci siamo così? :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da pinotdipinot
Centrale: IndianaL. HC 304
Perchè non il centrale delle arbour? La timbrica differente ti potrebbe dare fastidio
-
Citazione:
Originariamente scritto da Jekoz
Quindi linea ARBOUR con surround leggermente più piccolo che mi faciliterebbe il posizionamento nella parete posteriore al divano.
E il SUB della TESI....(quello della arbour mi fa sballare troppo il budget).
Benissimo anche così, anzi, foze pure meglio :D
-
@Jekoz
Le Arbour 3.06 sono dei piccoli gioiellini, hanno pure la staffa di fissaggio a parete ruotabile per direzionarle meglio verso l'ascoltatore.
-
Citazione:
Originariamente scritto da rossoner4ever
Nessuno dei due ;) ... il fronte anteriore deve avere la stessa timbrica... mischiare diffusori diversi è assolutamente sbagliato.
Lo leggo spesso ma ritengo sia un luogo comune. Il centrale ha una funzione i due frontali un'altra i surround un'altra ancora. La così detta "timbrica" non credo c'entri molto soprattutto se può essere migliorata. Io alla fine ho comprato un centrale della stessa serie dei frontali ma è stata una scelta economica. Credo che un frontale più performante dell'HC-304 possa solo valorizzare il risultato finale dando ai dialoghi maggior corpo e chiarezza.....ma non lo credo solo io. ;)
Ho letto anche pareri apparentemente autorevoli dove i diffusori vengono scelti volutamente di tipo diverso selezionando centrale, frontali, sub e surrounds in base a caratteristiche ben precise indipendentemente da marca e serie di appartenenza.
Io nel mio piccolo ho provato a mettere il vecchio centrale AudioPro al posto del IL HC304 in mezzo al sistema IL HC (Frontali 505+ surround 206) e sinceramente non ho notato alcuna differenza nè in meglio nè in peggio ma parliamo comunque di diffusori di basso costo e rendimento. Sarei curioso di sentire un centrale di rango al posto del 304 e sono quasi certo che il sistema ne guadagnerebbe non poco.
In aggiunta dopo ormai un periodo sufficiente di prova posso affermare che:
- Le HC505 vanno bene per l'HT ma sono assolutamente inadatte alla riproduzione stereo della musica soprattutto se usate senza l'ausilio del sub (ma di certo non ho ancora finito il rodaggio previsto per sentirle suonare al meglio). L'altra sera Keith Jarrett ha chiesto pietà mentre suonava il concerto di Colonia :D
- Le HC206 suonano tanto quanto le HC505 forse anzi con bassi più convincenti; unico neo che hanno bisogno di uno stand e quindi tanto vale spendere poco di più per le 505 (ma le 206 erano usate e probabilmente sono già al 100% delle loro potenzialità....anche se un solo woofer da 16 lo preferisco ad un doppio mid-woofer da 13.5cm). Come surround sono ottime davvero e se inizialmente pensavo fossero sprecate al momento le ritengo il pezzo forte del sistema.
- Tornassi indietro investirei di più (almeno il triplo) sul centrale che svolge una gran parte del lavoro nella riproduzione audio di un film ed il 304 non è certo un campione....
- Il sub è il vecchio AudioPro Sub+ e fa il suo lavoro senza infamia e senza lode
Nel complesso il sistema HC così configurato per il costo che ha lo ritengo comunque un ottimo acquisto se dedicato al90% ad un utilizzo HT come è nel mio caso ed in quel 10% di ascolto di musica nella sala HT si può trovare un compromesso rinunciando alla riproduzione direct, utilizzando il DSP coinvolgendo tutti i diffusori, e supplendo con la confusione alle carenze oggettive di fedeltà del suono almeno come la intendo io e che sarebbe da sciocchi attendersi da un sistema composto da un SA multicanale (anche se Denon) e diffusori di questo tipo. ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da moquito
i diffusori vengono scelti volutamente di tipo diverso selezionando centrale, frontali, sub e surrounds in base a caratteristiche ben precise indipendentemente da marca e serie
Forse è questo il problema, non tutti hanno le competenze necessarie per una scelta del genere (me compreso). Per questo è meglio affidarsi ad una stessa serie per non rischiare di sbagliare.
-
Citazione:
Lo leggo spesso ma ritengo sia un luogo comune.
IMHO non lo è affatto..
Durante un film se hai un panning e la voce (o anche qualsiasi altro effetto) si sposta dal frontale destro al centrale...e poi al frontale sinistro (cosa che avviene molto spesso in un film) avrai 2 cambi di timbrica... cosa assolutamente fastidiosa.
Certo poi bisogna avere anche l'orecchio un pò allenato ed essere abbastanza esigenti...altrimenti ci si può anche non fare caso. ;)
-
Citazione:
Il centrale ha una funzione i due frontali un'altra i surround un'altra ancora. La così detta "timbrica" non credo c'entri molto...
Le HC505 vanno bene per l'HT ma sono assolutamente inadatte alla riproduzione stereo della musica soprattutto se usate senza l'ausilio del sub...
Non è così, il fronte deve essere timbricamente omogeneo per non avere disuniformità tonale nei panning orizzontali. Poi è chiaro che uno fa come vuole e può preferire un centrale "migliore" anche se timbricamente differente dai frontali.
Qual'è il resto della catena collegata alle HC505 adibita alla "riproduzione di Keith Jarret"?
-
Riguardo alla timbrica ai panning e le certezze che esprimete con tanta convinzione mi riservo dei dubbi non tanto sull'allenamento delle mie orecchie che ormai ho la presunzione di ritenere almeno appena sufficiente, quanto sul fatto che stiamo parlando di materiale con una qualità assolutamente lontana dalla possibilità di farci troppi sofismi sopra. Almeno nel mio caso parliamo di di sorgenti, amplificatore e diffusori tutti di basso costo e con qualità complessiva commisurata alla spesa. Tutto con un ottimo rapporto qualità prezzo ma pur sempre con una qualità lontana dall'high-end dove anche il cavo di alimentazione può avere un perchè ed essere oggetto di discussione. Sarei un demente se pretendessi di ascoltare musica da un Denon multicanale da meno di 400euro collegato alle HC505 allo stesso modo in cui la ascolto da dal Nad C370 o da due pannelli elettrostatici Quad o da una coppia di Sonus Faber. Ma ho cambiato il sistema HT perchè non ero soddisfatto del centrale e dei dialoghi e anche se il cambiamento in meglio c'è stato ed alla fine mi va bene così, non posso dire che sono soddisfatto al 100%. Mi rimane il dubbio che se il centrale è monco il fatto salvo quel panning di 2 secondi che probabilmente sarà anche maggiormente omogeneo, il rimanente 90% (99%?) del film ne può risentire e non poco....e non credo ci voglia un orecchio così ben allenato per rendersene conto. E' chiaro che se il centrale ha un efficienza notevolmente diversa e superiore al resto del sistema andrà calibrato e commisurato ma se suona meglio, se ha una timbrica migliore, se riproduce con maggiore fedeltà e chiarezza le voci (non parlo di volume), non penso che il risultato possa essere così spiacevole...nemmeno in quelle (rare) occasioni in cui ci siano dei panning.
Ma probabilmente (anzi, sicuramente) mi sbaglio perchè non ho mai fatto una prova diretta e mi baso su argomentazioni riportate da altri e lette in forum (non solo italiani) dove c'è chi consiglia abbinamenti assolutamente disomogenei garantendo risultati assolutamente superiori ad un "monoserie" entry-level o un kit HT. Mai fidarsi di tutto quello che si legge nei forum... :D
Invece sul fatto che Keith Jarrett non fosse completamente soddisfatto del suo Concerto di Colonia ti pregherei di fidarti perchè lo ascolto da almeno 20 anni in ogni modo e non si era mai lamentato tanto prima.....nemmeno dell'iPod! :D :D :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da rossoner4ever
Certo poi bisogna avere anche l'orecchio un pò allenato ed essere abbastanza esigenti...altrimenti ci si può anche non fare caso. ;)
Certo! E' una prerogativa indispensabile e questo per me del resto è solo il terzo impianto HT ed il primo di cui sono sufficientemente soddisfatto. Oltre all'allenamento forse ci vorrà di investire in futuro qualcosa in più che non guasta mai. I miracoli non li fa niente e nessuno.
Esigente sono esigente. In quanto all'orecchio....mah, chi può dirlo? :D
-
Direi che il Denonino ha le sue colpe con Keith Jarret, forse più delle HC505. Trovo eccessivamente strumentalizzato il discorso "vanno benissimo per l'HT ma male per la musica", per il resto non si può non ammettere che un paio di diffusori da migliaia di euro soddisfino più delle HC505.
Per quanto riguarda il discorso "omogeneità del fronte anteriore"...considera che l'ideale assoluto sarebbe quello di avere 3 diffusori uguali, poi come dici tu, non è mai detto che una certa configurazione soddisfi più di quella migliore sulla carta.
-
Citazione:
Originariamente scritto da pireda
Direi che il Denonino ha le sue colpe con Keith Jarret, forse più delle HC505.
Può darsi e appena ho tempo e voglia provo a fare un altro ascolto con l'ampli NAD che mi resta.
Va da sè allora che tutte le discussioni secondo cui i SA Denon anche entry level sarebbero in qualche modo più adatti all'ascolto della musica rispetto ad altri concorrenti (Onkyo e Pioneer per esempio) sono anche loro prive di fondamento....
Citazione:
Per quanto riguarda il discorso "omogeneità del fronte anteriore"...considerà che l'ideale assoluto sarebbe quello di avere 3 diffusori uguali, poi come dici tu, non è mai detto che una certa configurazione soddisfi più di quella migliore sulla carta.
La regola l'ho capita e mi ci sono adeguato. E' sull'eccezione e la sua applicabilità che sto discutendo... ;-)
Sono d'accordo che sia un altro luogo comune che le IL HC in genere siano diffusori da HT e non per l'ascolto della musica. La chiave di lettura forse potrebbe essere che per quello che costano sono molto ben costruite ed offrono rispetto alla concorrenza un buon risultato in HT dove (probabilmente) tra il SW e i surround in mezzo alla "confusione" (non fraintendermi) le esigenze sono inferiori. Per ascoltare la musica in stereofonia dove invece le esigenze sono superiori probabilmente (spendendo però più del doppio) si posso ottenere risultati di gran lunga migliori come per esempio con le ottime JM-Lab Chorus-706.
Ma come ho detto non le ho comprate per ascoltare la musica e il piano di Jarrett (più quello di Glenn Gould) quando è al piano di sotto dovrà accontentarsi di quello che passa il convento. :D
-
Facci sapere come va con il NAD, aspetto con molta curiosità...io comunque un'idea già ce l'ho... ;)