Lascia stare, pensa alla famiglia! :p
Dimmi una cosa: hai usato la livella per il gamma?
Visualizzazione Stampabile
Lascia stare, pensa alla famiglia! :p
Dimmi una cosa: hai usato la livella per il gamma?
No, ho avuto la brillante idea di partire dal preset 2.4 del tv con target 2.22, mi ha facilitato notevolmente le cose... :)
OK, ti ho seguito nel thread del VT60. Bel grafico! Non sembrerebbe un VT60 ... :D
A parte gli scherzi, un bel lavoro!
Grazie. Comunque è migliorabile, quando sarò in possesso del profilo della mia sonda!! :muro:
E finalmente ho iniziato anche il CMS...
Penso che con il CMS farai molto presto. Già sul VT30 ci sono ottime regolazioni per raggiungere i target, figuriamoci sul VT60.
Ricordavo di aver visualizzato una grayscale perfetta sia sul pattern a doppia barra orizzontale che con quello a rampa dopo la mia prima calibrazione; ho rimesso quei parametri e l'ho ritrovata. :eek:
In quell'occasione avevo calibrato con AVSHD APL 10% Grayscale Large; allora ho resettato le impostazioni ed ho ricominciato con quei pattern e già con RGB levels ad un modesto dE=0.73 medio, ritrovo il pattern Grayscale a barre visualizzato senza l'arcobaleno, perfino la Grayscale ramps è quasi perfetta, ma se misuro il TV così impostato con GCD 10%APL, il dE medio misurato risulta=1,86 :confused:
Per adesso continuo ma vorrei chiedere a Glad quali pattern hanno usato al corso.
ciao
Da quello che ho visto i comandi del CMS sono superbi, il pannello reagisce perfettamente ad essi.
Nulla da dire, vedremo poi i risultati controllando tutte le saturazioni, i livelli di luminanza etc.
Ti saprò dire....
@f_carone:
Al corso AVSHD ma abbiamo calibrato un proiettore con le windows standard.
Non sei il primo che leggo che trova migliore AVSHD rispetto a GCD col VT60... dovrò provare...
Fossi in te mi preoccuperei di più del grafico del gamma scomposto in RGB, è veramente sballato.
Con che pattern hai calibrato in quell'occasione? Controlli le coordinate dei livelli IRE o guardi solo che le 3 componenti siano a 99-100%? Come diceva qualcuno la temperatura di 6500 te la può dare con diverse combinazioni ma solo una è quella corretta. :)
@ Revenge72
Fabio, è proprio come dici tu.
Sarà stato anche un post poco interessante, ma almeno qualcuno risponda (anche negativamente) alla proposta che ho lanciato stamani. Roby?
Ha usato i GCD 10 APL 22.
Controllando le coordinate x,y sicuramente la precisione aumenta, ma non mi pare che f_carone abbia lavorato male:
...e direi che tutto sommato le coordinate x,y corrette (D65) le abbia centrate (e facendo questo automaticamente si linearizza anche il grafico della temperatura colore sui 6500°K, grafico che imho ha davvero poco senso).
Glad, a proposito di Pattern usati, volevo chiederti se hai notato molte differenze sul VT60 nel calibrare con un pattern piuttosto che un altro. Io sul Pioneer non ho notato sostanziali differenze tra AVSHD e GCD.
L'ho letto... ma non credo che abbia un fondamento scientifico, e la motivazione data la sei data da solo:
"...Ora, indipendentemente dal display utilizzato, se c'è una scarsa variabilità fra sonde, non dovremmo avere tutti un dE molto simile?... "
Il display è una variabile imprescindibile. Il tuo ragionamento è applicabile con utenti che dispongono dello stesso tipo di display, imho.
Si Roby, e allora facciamolo tra utenti che hanno lo stesso display. O no?
Per me va bene... però direi di portare avanti la cosa nell'altra discussione. Che ne dici?