Allora devi avere qualche problema con Premium perchè ai miei occhi la differenza tra Juventus-Milan dell'altro ieri ed una qualsiasi partita in HD di Premium è netta a favore di quest'ultima, addirittura superiore anche all'HD proposto da SKY.
Visualizzazione Stampabile
Posso confermare la superiore qualità di MP di Udinese-Napoli. Vedremo mercoledì la "chemps" (come direbbe il buon Bisteccone).
E io che ho detto? La diretta Rai di Juventus-Milan buona, ma Premium calcio HD cmq superiore, in particolare HD1.
Tu hai scritto che è stata "quasi a livello", io invece affermo che nonostante la buona qualità di Juventus-Milan la differenza è comunque abissale.
Forse stasera fanno vedere il documentario di Giovanni Paolo II in 3D.
hanno confermato stasera la trasmissione in 3D ;)
Scusate mi potete fare luce su questa cosa?: un video nativamente HD, downscalato SD, e poi riupscalato HD (se non ho capito male, è questa la zozzata fatta per la partita in oggetto di qualche post fa, juve-milan) ha una qualità superiore rispetto ad un video nativamente SD upscalato HD?
Se si, suppongo che la superiorità debba essere necessariamente nella fase intermedia, ossia il primo SD è superiore al segnale SD del secondo caso (il downscale è un'operazione "buona"..), è giusto?
Grazie
Beh, sono 2 passaggi assolutamente inutili quando la destinazione è uguale all'origine..
E' come se avessi un CD audio, lo comprimessi in mp3, "allargassi" questi file da mp3 a wav, e da questi masterizzassi un CD audio...
E' un CD audio formalmente, ma la qualità non è la stessa, of course...
Anche se il risultato finale è un semplice upscale in HD perchè non usare la fonte?
Ed aggiungo: perché altri eventi sportivi in diretta di cui è disponibile il feed HD come il Giro delle Fiandre o prossimamaente il Tour De France non vengono mandati in HD? Questa volta quale manovratore non bisogna disturbare? Eurosport HD su sky?
In cambio un collegamento col feed HD del Centro Televisivo Vaticano non si nega mai...
Ed anche la trasmissione di fiction religiose made by Lux (Bernabei) in HD non si nega mai... Anche se le immagini sembravano per lo più arrivare da una seduta di Photoshop...
Non stavo disquisendo sul fatto che sia una immensa cavolata, perchè questo è ovvio, e, leggendo, vedo che siamo tutti chiaramente d' accordo. Quello che stavo chiedendo, dopo aver letto il tuo post, è se sia (teoricamente e praticamente) possibile che vi sia una differenza qualitativa tra le due trasmissioni di cui sopra.
Il tuo precedente post contrasta un pò con il tuo post più vecchio da me citato: che downscalare sia perdere informazione siamo d'accordo (tuo esempio del cd), ma prima affermasti che comunque era evidente l'origine nativamente HD del segnale; il fatto è che quando lessi quel tuo post sulla partita, li per li pensai che mi sembrava assurdo, poi considerai che l'unico modo per essere vero era il motivo da me spiegato due posts fa...
C'è qualcuno che può confermare se c'è o non c'è differenza tra le due trasmissioni? (Non sul fatto che anche se non è vero HD si veda meglio di rai sd, questo è evidente ed è dovuto ad un migliore upscale fatto dalla rai, giusto?)
Ciao
Notare poi che nella seconda ed ultima parte di Maria di Nazaret, hanno censurato digitalmente attraverso una blurratura sulle chiappe totalmente scoperte della ballerina bionda, interpretata da giovane attrice italiana, a me sconusciuta..
Edit: la ballerina censurata è una ex di "Amici"
Alice Bellagamba: http://www.lanostratv.it/personaggi-...a-recitazione/
Certo, un SD ricavato (downscalato) da un buon feed o master HD, in linea generale è più qualitativo di un evento prodotto "solo" SD. Ne consegue che quando la Rai, o chiunque altro, invece di utilizzare direttamente il feed HD, faccia prima un downscaling e poi un upscaling in HD, si possa comunque notare l'origine HD iniziale dell'evento trasmesso.
Per esempio Porta a Porta produce alcuni servizi in SD. Mentre altri servizi sono prodotti in HD, poi downscalati e poi upscalati per mandarli su Rai HD. Ebbene, la differenza tra i servizi girati in SD e i servizi girati in HD e poi downscalati, è comunque notevole.
Sulle motivazioni che portano a fare queste "schifezze", i motivi possono essere diversi. In alcuni casi sono limiti tecnici che la Rai sta pian piano rimediando (è in corso il processo di conversione dell'intera produzione all'HD. Ma è evidente che si tratta di operazioni complesse, partite in ritardo e che richiederanno ancora del tempo). Vedi per esempio la Formula 1: le telecamere Rai per la produzione delle trasmissioni pre e post gara sono in HD. Purtroppo a causa del transito di immagini in uno studio non ancora attrezzato per l'HD, la Rai non può trasmettere in HD nativo con le proprie telecamere (salvo pochi minuti di diretta prima della partenza). Quindi produce in HD, poi downscala e poi upscala.
In altri casi invece non ci sono evidenti motivazioni tecniche. E le ragioni sono da ricercare altrove...:rolleyes:;)
Grazie Paoletto, ci sono, quindi avevo capito bene..
La partita di ieri sera era vero HD??