Ovviamente la cosa vale anche al contrario: alzare il colore rispetto al valore calibrato. E' quanto faccio spesso con i dvd, passando da 46 (della calibrazione) a 48, non di più.
Visualizzazione Stampabile
Ovviamente la cosa vale anche al contrario: alzare il colore rispetto al valore calibrato. E' quanto faccio spesso con i dvd, passando da 46 (della calibrazione) a 48, non di più.
Premesso che aspetto (se possibile)qualche parola in merito anche da Mikigio...ma io ho solo notato miglioramenti(minimi sia chiaro)e ho provato moltissimi bd che presentano croma diversissimi tra loro.Io francamente non credo che due punti in meno stravolgano una calibrazione(peraltro Giovanni mi calibrò il gamma e il bilanciamento del bianco,ma non il colore che è di default)
Ciao. Domanda forse banale ma non troppo o non per tutti.
Come fai a stabilire a quanto deve stare il comando colore?
Anche secondo me a 48 é un po' carico e non avendo il radiance collegato non posso lanciare l'autocal come ho fatto sull'altro tv e vpr
Il comando COLOR del display lo regoli (come regolazione pre-calibrazione sommaria, in sostanza cioè solo per partire da una base migliore con la vera e propria calibrazione) in modo da avere la Luminanza del RED ipoteticamente pari a 0 (impostando in Calman il grafico Gamut Luminance in Absolute).
Per quanto riguarda invece il controllo TINT - generalmente trascurato da tutti in pre-calibrazione e non so come mai... - lo si regola (con la stessa finalità della precedente regolazione, ossia avere una situazione di partenza migliore prima della calibrazione avanzata) facendo in modo che sia il DeltaH del CYAN ad essere ipoteticamente pari a 0.
Ettore
Confermo quanto esposto da Ettore, aggiungo solo che il comando tint su VT/ZT60 non viene toccato poiché, solitamente, è già ok di default. :)
Mah, io invece a suo tempo l'avevo abbassato di qualche tacca. Dovrò verificare nuovamente quando ricalibrerò in maniera completa, visto che tutte le ultime volte ho sempre e solo fatto prove parziali per conoscere meglio alcuni singoli aspetti della calibrazione in base alla mia catena video.
Precisiamo però una cosa: è fondamentale, ovviamente, non partire per la calibrazione con una base di partenza già quasi perfetta, almeno graficamente parlando. Un po' di spazio di manovra, se così si può dire, va lasciato, altrimenti il rischio è che durante la calibrazione vera e propria per portare a riferimento qualche valore singolo si finisca con l'avere una situazione generale peggiore (quindi, per esempio, restringendo il triangolo CIE magari anche solo per qualche primario o solo a qualche livello di saturazione). Quindi anche con COLOR e TINT l'obiettivo non deve essere quello di abbassarli fino quasi a raggiungere un deltaE di 0,00001, ma solo quello di - per esempio - dimezzare deltaE di partenza molto alti, avendo l'accortezza di verificare ogni singolo deltaE di ogni singolo colore a ogni singolo step di saturazione, fermandosi quando ce lo dice il buonsenso. Le regolazionio fini le si farà con gli strumenti adeguati, che agiscono solo su un aspetto (saturazione, tinta o luminanza) di ogni singolo colore.
Ettore
Certo, ed è per questo che bisogna conoscere bene il pannello per poterlo calibrare a dovere, il "buon senso" ci deve suggerire quale sia la migliore base di partenza in base all'esperienza e appunto a come reagisce la tv ai comandi, insomma bisogna capire qual è lo spazio di manovra. E in generale, è assolutamente meglio avere un gamut più largo rispetto al target che più stretto, poiché si può "sottrarre" ma non "aggiungere". Stesso motivo per cui meglio partire da un gamma più basso (maggiore luminanza) che più alto, sempre perché si può sottrarre ma non aggiungere (o meglio, si può aggiungere ma si rischia l'insorgere di effetti collaterali).
Per quanto riguarda il "tint" io su 6 pannelli di VT60 che ho calibrato (3 miei e 3 altrui) mai ho avuto la necessità di muoverlo e mai l'ho visto spostato dal default nei settings dei soliti stranoti pro cal. Non vorrei che, per i motivi che hai anche scritto tu sopra, dal punto di vista del grafico CIE magari un valore diverso dal default paia più idoneo ma per qualche strana ragione sia meglio non toccarlo. Ricordo un post del "nostro amico" Bum che sconsigliava tassativamente di toccarlo, e lo evidenziava a caratteri cubitali, ma come al solito non spiegava i motivi di tale ammonizione! :muro:
P.S. A proposito Ettore, BEN TORNATO!! Noto che dopo qualche "divagazione" di troppo, stiamo tornando subito nel vivo... :D
Anche sul mio non ho mai avuto la necessita di intervenire sul comando Tint.
Verificarlo strumentalmente e' impossibile, difatti ho scritto dovrebbe essere corretto, ho fatto raffronti tra bd e registrazioni mysky che mi portano ad occhio a ritenere che il mio dec mysky esce piu saturo di un paio di tacche colore.
Domanda diretta ad entrambi: ma avete mai fatto la prova diretta espressamente indicata nel mio post precedente, ossia utilizzando il grafico deltaH del CYAN per verificare quanto foste distanti dall'ipotetico target 0...?
Ettore
Grande! Sai che è la stessa cosa che avevo intenzione di fare io e non ho mai trovato il tempo di farla?! Ho 3-4 film sul MySky da sottoporre a confronto con la versione BR.... come hai agito? Con fermo immagine sullo stesso frame e poi passando da uno all'altro? :)
Solo con SKY, NON con i BR...