In ambio pc si chiama downsampling e si ottiene (nei videogiochi) maggiore dettagli e nitidezza. In pratica si renderizza in 4k ma viene "downscalato" in full hd.
Visualizzazione Stampabile
In ambio pc si chiama downsampling e si ottiene (nei videogiochi) maggiore dettagli e nitidezza. In pratica si renderizza in 4k ma viene "downscalato" in full hd.
Ciao Bane, no, questa frase non l'ha scritta nessuno e per quanto mi riguarda è la cosa più lontana dal mio pensiero. Tant'è che se fosse già uscita una macchina 4K di mio interesse e alla portata delle mie tasche l'avrei già. Semplicemente c'è il vantaggio di poter godere comunque dei master nuovi che in BD FHD spesso le case non ristampano.
Il fatto che poi in alcuni dischi, si percepisca comunque un maggior dettaglio fine anche se riscalati verso il basso non deve stupirti. Il resto dipende poi da come è implementato l'HDR e in generale al di la che l'immagine possa apparire più chiara o più scura, i colori convertiti risultano sempre un po' meno "pompati" rispetto ai DB FHD, ma in compenso leggi "meglio dentro". Solo finezze, sia chiaro.
A tal proposito ho appena finito di vedere Assassinio sull'Orient Express in 4K e come pensavo Fox ha fatto un ottimo lavoro con la compressione che, almeno ad una prima visione è risultata trasparente, con un 65mm super dettagliato. Resa un po' teal&orange, ma per me piacevolissima, con incarnati tendenti parecchio all'arancione. Speriamo bene per i titoli Fox futuri. Dai Fox, ce la puoi fare!!:D
Ragazzi spero che questa sterile polemica sui 4K visti in full hd si arresti qui perché è davvero ridicola in quanto è lapalissiano che un UHD downscalato, visto in full hd e proveniente da materiale più performante (escludendo l’HDR) ha dei vantaggi rispetto al semplice BD
Ma forse per alcuni chi non ha un cazzuto display o vpr “quattrocappa” non ha la stessa libertà di esprimere giudizi rispetto a chi li possiede.
E pensa che io ho un 55" 4k ma mi ci vedo i bluray standard. :( Non ho il lettore 4k ne i bd4k.
Però magari dico una cavolata ma avendo anche un fullhd..... mi sembra di vedere meglio i bluray sul tv 4k
Per me possiamo finirla quì, la mia frase iniziale è stata travisata abbastanza o forse sono io che non mi sono espresso in maniera elementare.
@Alpy non mi riferivo al tuo intervento ma esclusivamente a quello che aveva scritto Dario65
@Dario 65 giusto per completezza, eccome serve ad enfatizzare o confermare quello che si scrive, come appunto il tuo "ha senso, eccome" ora lo sai :)
Stendo un velo sul commento di Renato perchè forse non ha compreso appieno la discussione.
Secondo me é vero che su un pannello full HD un blu-ray 4k proveniente da un master piú performante si veda meglio di un bd full HD da un master piú vecchio, come é chiaro che non si sfrutterà al massimo il supporto 4k perdendo in risoluzione e non potendo usare l'hdr. Ognuno fa come vuole é chiaro che per giudicare un bd 4k si dovrebbe avere una catena 4k altrimenti é come giudicare un bd vedendolo in hd ready invece che in full HD. Questo lo dico perché se non sfrutti al massimo il supporto non vedi le reali potenzialità non critico chi fa recensioni dei bd 4k visti in full HD é solo la realtà. Si parla di cinema una nostra passione che dovremmo affrontare in maniera piú leggera é giusto cercare di spiegare e non chiudere un discorso cosí non sono d'accordo scusate questo é il mio pensiero.
Sono d'accordo con Evanescence90, anche a me non piace lasciare in sospeso le discussioni (a meno che la cosa non venga intimata da un moderatore :D ), soprattutto perché mi dispiacerebbe che qualcuno traesse conclusioni sbagliate. Io cerco di discutere con la massima tranquillità e non serbo rancore, figuriamoci! Se stessimo chiacchierando davanti ad una tazzina di buon caffè, sarebbe del tutto evidente, ma usando la tastiera si incorre nella possibilità di essere fraintesi.
Per chiudere, cito l'ultimo post di alpy,(#2237) perché assolutamente condivisibile e altrettanto chiaro.
Carissimo, ti assicuro che già lo sapevo :)Citazione:
Originariamente scritto da Bane
Aggiungo, per completezza, che il mio eccome aveva proprio funzione di enfasi. Ma non voleva significare tanto quanto e nemmeno di più che. Aiutandomi con un esempio pratico, formulo alcune frasi che, spero, aiutino a comprendere:
- visionare i dischi UHD su pannello FullHD ha senso, ti assicuro! credimi! (=eccome!)
- visionare i dischi UHD su pannello FullHD ha senso come, tanto quanto visionarli su display UHD
- visionare i dischi UHD su pannello FullHD ha più senso che visionarli su display UHD
Ecco, quello che intendevo esprimere è il concetto, con enfasi, della prima frase.
Non intendevo assolutamente - lo escludo senza riserve - pronunciare una delle altre due frasi in esempio, che tu, invece, sembra mi abbia attribuito.
Spero di essere stato sufficientemente chiaro :)
Vero. Tramite tastiera come succede con i social si può fraintendere. Detto questo nonostante non abbia mai usufruito dei bd 4k, ammetto che questo topic sia molto interessante.
Sicuramente il downsampling da un file 4k porta benefici nella visione in full hd ,ma secondo me è assurdo spendere i soldi di un disco UHD per non beneficiare della risoluzione e sopratutto dell' hdr.....Di certo non consiglierei a nessuno di comprare bluray uhd non potendone beneficiare a pieno.
No, non lo è assolutamente così ma non sta scritto da nessuna parte che bisogna convincersi a vicenda. Sia io che Dario abbiamo dato spiegazioni che mi sembrano sensate, di più non saprei cosa aggiungere.
edit........