Tsk tsk... voi smentitori della pericolosità dei pannelli siete chiaramente
cospiratori al soldo delle multinazionali :(
:D
Visualizzazione Stampabile
Tsk tsk... voi smentitori della pericolosità dei pannelli siete chiaramente
cospiratori al soldo delle multinazionali :(
:D
lo so, ma avevo inteso che si parlasse per per la primaCitazione:
Originariamente scritto da Bimoto
dove comunque c'è la Solarword che ne da 25 sulla fabbricazione e garantisce il 94% di potenza minima a 10 anni: presumo che i prezzi siano notevoli...
Guido
no no, chiedevo appunto per capire se ti era stato detto tutto chiaramente e mi sembra che sia così. Quando sento miei conoscenti che mi dicono cosa gli spiegano alcuni venditori per spingere l'impianto mi si accappona la pelle :DCitazione:
Originariamente scritto da Barbamath
l'unica cosa è che la bolletta credo che continuerai a pagarla ma semplicemente ti verrà rimborsata anche quella dal GSE sul contocorrente.
(in origine non si pagava più ma l'enel faceva dei casini incredibili allora han cambiato sistema).
Una cosa aggiuntiva che di solito nessuno sa: se sei in fase di ristrutturazione e fai interventi atti al risparmio energetico (serramenti, cappotto termico ecc ecc) ti viene concesso un premio aggiuntivo agli 0,40 proporzionale al risparmio che ottieni.
E' evidente che non sono riuscito ad esprimere bene quel che intendevo dire. Molti pannelli hanno un chip onboard, però mi risulta che in catene in cui l'inverter installato non sia della stessa marca dei panneli si creino incompatibilità più o meno sostanziose.Citazione:
La SolarEdge produce un inverter piuttosto famoso per la sua efficienza che ha una scatolina di controllo da porre vicino ad ogni pannello che può essere collegata a molti tipi di pannello tra cui, però, non rientra il Sunpower, proprio a causa della scelta tecnica del positivo a massa.
In secondo luogo, naturalmente non intendevo sostenere che l'efficienza di un pannello sia l'unico parametro tecnico da considerare: è certo, però, che sia uno dei più direttamente confrontabili. La nuova generazione di Sunpower e Hitachi in questo senso mostra dati di targa eccezionalmente buoni.
no: solarworld NON ha 25 anni di garanzia sulla costruzione.
no: il GSE non ti RIMBORSA la bolletta ma i Kwh scambiati e valorizzati al prezzo di zona ( ad oggi circa 0,13€ a MassaCarrara)
si: la bolletta la paghi sempre: Sarà ridotta di quello che AUTOCONSUMI in tempo reale.
ok: conosco solaredge. Mi sembra troppo costoso. I benefici non si ripagano ( ma è una opinione e basta).
Se si "muove" anche l'esercito americano...
http://gualerzi.blogautore.repubblic...e/?ref=HROBA-1
quali possibili conseguenze (speriamo) positive?!
Mi sembra di non aver assolutamente detto che l'energia venga buttata via o accumulata all'infinito. Se l'ho fatto capire con qualche frase mi dispiace.Citazione:
Avevo già accennato, tra l'altro, al nuovo conto energia 2010....
scusate tutti:
io ho fatto un paio di interventi. Ho cercato di essere più sintetico possibile onde evitare errori.
Ma mi sembra che ci sia troppo accanimento personale su chi crede di aver ragione, chi lo ha già detto, chi lo sapeva , ecc ecc.
Non è questo il mio scopo.
Annullo la sottoscrizione e proseguo le mie visite sul forum nella sezione HT.
Ciao a tutti;)
Ringrazio tutti per gli interventi e le delucidazioni.
Mi spiace per Bimoto, il suo apporto poteva essere estremamente interessante, visto che e' uno del settore.
Sono stato informato dall'installatore anche del possibile ulteriore bonus commisurato all'intervento di risparmio energetico realizzato. Non e' il mio caso, sto gia' spendendo parecchio per risolvare problemi legati all'umidita', ad un intonaco esterno non fatto secondo manuale, e ad un rifacimento del pavimento dei balconi con relativa impermeabilizzazione.
Al massimo posso prendere in considerazione la possibilita' di fare l'impianto integrato nel tetto (invece che semi integrato), con poca spesa in piu' il contributo sale a 0,44 euro/Kw.
Non mi e' ancora del tutto chiara la questione dell'energia consumata e del rimborso. Il fatto che si debba prima pagare e poi rimborare, e' dovuta al fatto che anche chi non ha ENEL come fornitore di corrente, ha diritto a non pagare l'energia prodotta e consumata.
Saluti,
Barbamath
Francamente spiace anche a me che Bimoto abbia deciso di annullare la sottoscrizione al thread. Anche se, francamente, non mi sembra ci fossero gli estremi per farlo. Credo che AVMag sia un luogo dove cerchiamo di darci una mano l'un l'altro per evitare acquisti errati e per approfondire ed aumentare le nostre conoscenze tecniche: insomma, qui si pone in essere praticamente un po' di sana "cross-fertilization". Non capisco perché si voglia rinunciare al "cross", che è la parte migliore dello scambio di idee... Non mi sembra che nessuno abbia usato toni polemici: tutt'altro! Mah.
mi sembra che tu l'abbia chiaro invece :D però ti descrivo un po' la procedura:Citazione:
Originariamente scritto da Barbamath
io sono nel conto energia da 3 anni e ho visto tutti e due i sistemi, tralasciamo il vecchio, ad oggi io pago le bollette che poi mi vengono rimborsate (esclusi i fissi di contratto) dal GSE sullo stesso c/c dove mi accreditano il contributo ventennale ma con tempistiche e conteggi diverificati... oltretutto quando ci fu il cambio di sistema mi venne accreditato un bonus (credo in rapporto ai miei consumi) in modo che io non anticipi nemmeno i soldi della bolletta praticamente..
"2011"...
http://www.ilportaledelsole.it/index...=true&cat=0036
sotto si può scaricare l'intero decreto...
http://www.ilportaledelsole.it/conto...ergia_2011.pdf:)
Effettivamente avevo capito bene il meccanismo. :)
Di nuovo grazie ad entrambi.
Saluti,
Barbamath.
Citazione:
Originariamente scritto da reka
per esattezza, il GSE non GUARDA quanto VOI pagate in bolletta, ma guarda solamente i KWH scambiati e li valorizza con una formula che varia da zona a zona ( prezzo stabilito dalla AAEG).
Nella mia area hanno rimborsato ai privati circa 0,138€ / Kwh.
Quindi se un utente ha un contratto dove paga l'energia u po' a 0,14, un po a 0,18 e un po a 0,21...........vedrà rimborsati ugualmente 0,138.
Il vantaggio è aumentare più possibile l'autoconsumo = lavatrice di giorno, ferro da stiro di giorno, il forno, lo scaldabagno, le pompe, la piscina, il pozzo eccc.
In questo modo la bolletta CALA in tenpo reale e il rimborso è meno importante.
CiauZ!
Citazione:
Interessante precisazione.
Grazie.
Saluti,
Barbamath.