Direi che non sono le 4K. Avessero riesumato anche per il due la prima versione in Dolby True HD non mi avrebbe fatto schifo. :rolleyes:
Visualizzazione Stampabile
Direi che non sono le 4K. Avessero riesumato anche per il due la prima versione in Dolby True HD non mi avrebbe fatto schifo. :rolleyes:
Beh, per le steelbook con cover lenticolare di zavvi è peggio: anche il disco del primo film è quello con le tracce localizzate in DD5.1 (ITA compreso)
Che pena.
Non ci degnano nemmeno delle mastered in 4K.
A questo punto se le stanno conservando per le future release in UHD-BD.
Le ho ricevute oggi anche io, e sulla serigrafia dei dischi del primo e del secondo c'e' scritto MASTERIZZATO IN 4K.
Non ho ancora potuto fare il confronto con quelli vecchi ma penso proprio che si tratti delle nuove da 4k.
Grande! Vi torna? https://caps-a-holic.com/c.php?go=1&...=24280&i=5&l=0
Sarebbe una bellissima notizia;)
Al di là della solita colorimetria diversa io non vedo queste enormi differenze.Mi aspettavo qualcosa di più francamente
Per me la differenza invece è notevole. La vecchia è col trucco, leggero ma c'è. Non so se dipenda dalla scansione più vecchia o da un leggero sharpening che la rende un po' più "gonfia". La mastered 4K è estremamente naturale, asciutta e con colori molto più cine-like. Inoltre guardate lo screenshot n°9: il rivestimento della lampada appoggiata al muro fa un leggero moirè sul vecchio, mentre nel nuovo è resa perfettamente. Lo stesso difetto sul vecchio si nota sui grattacieli all'inizio del film in una scena (non ricordo ora il minutaggio esatto). Sul nuovo è resa anche quella perfetta. Piccole ma grandi cose per me.
Confermo che le nuove steelbook di spider-man 1 e 2 sono le mastered 4K.
Il primo ha audio ita e eng in Dolby True HD, mentre il secondo ha audio ita in DD e audio inglese in DTS HD MA.
Niente extra su entrambi.
Chiedo venia, la serigrafia sui dischetti mi era sfuggita avendo letto nell'etichetta un vago "masterizzato in alta definizione". I primi due in BR non li ho mai avuti (solo DVD) per cui confronti non ne posso fare. A maggior ragione allora mi secca ancora di più il DD normale nel 2, chissà perché poi, mah. :( Perché poi non dire niente editando le steelbook senza fare presente che si tratta del nuovo master 4K. Misteri su misteri. Io proprio le loro strategie di marketing faccio fatica a comprenderle. :rolleyes:
Dato che il thread ha già una quindicina di pagine al momento vi faccio un breve riassunto di quelle che secondo me sono i margini di miglioramento delle versioni mastered 4K dei primi due film.
Spider-Man 2:
- immagine naturale, asciutta ed analogica, (mentre nella vecchia release appariva leggermente “gonfiata”, con dettagli ben visibili ma più grossolani, che ad un confronto diretto fanno apparire la vecchia leggermente artificiosa in alcuni frangenti).
- Colorimetria consona ad un film con post-produzione Digital Intermediate, che lo rende più simile al terzo, con recupero delle tinte ciano-blu al posto del viola e scomparsa della dominante violastra generale, sostituita da tinte più dorate. Leggero aumento della luminosità.
- Scomparso un lieve effetto moirè che si notava ad inizio film.
- Grana fine e perfettamente gestita.
- Consigliato soprattutto a chi fa grandi schermi con proiettore, ma la colorimetria e il miglior bilanciamento generale dovrebbero essere visibili anche su display di medie dimensioni.
Spider-Man:
- Immagine naturale, asciutta ed analogica. (La vecchia release era abbastanza naturale e non denotava uso particolare di enanchement, ma l’utilizzo di un positivo passato a soli 2K ha leggermente limitato il dettaglio).
- Colorimetria invariata rispetto alla prima realise. Nostante ciò in molte sequenze i colori sono un po’ più vibranti.
- Grana mediamente fine e perfettamente gestita.
- Aumento generale della nitidezza che rende l’immagine più tridimensionale sui primi piani e netto aumento della definizione nei campi medio-lunghi (scene di massa).
- Consigliato soprattutto a chi fa grandi schermi con proiettore, ma la migliore definizione dovrebbe essere visibile anche su display di medie dimensioni. Meno sicuro si notino miglioramenti sul croma.
Ho preso Spiderman 2 di Raimi in BD4K, l'unico dei tre che mi interessa in questo formato. La resa del colore (solo quella) torna un poco più simile alla prima edizione BD, ma potrebbe dipendere dalla conversione della gamma dinamica.
A titolo informativo: nella confezione combo, il BD full-HD è quello col vecchio master. Quindi penso che anche per gli altri due la cosa sia analoga.
Qualche utente diceva che da noi poi in qualche confezione erano uscite anche le mastered 4K di questi film. Qualcuno ne sa qualcosa? Solito trattamento Universal per noi, visto che è lei a distribuire Sony adesso?
non creedo sia Universal a decidere cosa inserire nelle confezioni, sono solo distributori di ciò che gli dà Sony :fagiano:
Le steelbook contengono i film mastered in 4k per i primi 2 il terzo e' lo stesso disco.