Bellissima metafora su quanto sia brutto sentirsi inadeguati alla vita è poi NIAGARA NIAGARA
Visualizzazione Stampabile
Bellissima metafora su quanto sia brutto sentirsi inadeguati alla vita è poi NIAGARA NIAGARA
Salve a tutti di nuovo!
Come scrivevo tempo fa, mi ero ripromesso di colmare diverse lacune relative a certi registi dell’estremo oriente, in particolare il signor Johnnie To da Hong Kong.
Ho parzialmente rimediato e vi posso senz’altro consigliare i seguenti titoli:
Election – 2004
Si deve eleggere il nuovo capo della triade e i due candidati in lizza non si fanno scrupoli per convincere i numerosi capobanda a votare per loro, inclusa la caccia a un antico scettro, simbolo di comando.
Un film dallo svolgimento un po’ discontinuo se vogliamo, con alcune lungaggini e interruzioni dell’azione e numerosi personaggi di contorno che possono disorientare.
D'altronde si fa ricordare per alcune sequenze memorabili, come la frenetica caccia allo scettro da parte di una banda di scagnozzi, il faccia a faccia centrale dei due gangster - in auto, con un codazzo di guardie del corpo che li segue per il centro città - e il finale in riva al fiume…
Exiled – 2006
Il gangster Wo si è ribellato al suo boss Fay tentando di ucciderlo e poi si è rifugiato in esilio a Macao. Ma il boss vuole saldare i conti e manda 4 killer, suoi vecchi amici d’infanzia, che però, dopo un primo scontro, in nome dell'amicizia mai sopita si alleano con Wo contro il boss.
Omaggio alla fratellanza e solidarietà virile, con alcune delle migliori facce da duri del cinema orientale.
Pochissimi dialoghi, ma scontri a fuoco orchestrati come balletti rarefatti. Vedi il prologo nella piazzetta assolata come in un western - che poi passa nel buio di una catapecchia, o la sparatoria concitatissima nel casermone del dottore clandestino.
PTU – 2003
Un poliziotto in borghese perde la sua pistola una sera, durante un inseguimento. Se denuncia il fatto la sua carriera sarà compromessa, ma un collega della Police Tactical Unit – sorta di ronda notturna di quartiere – si impegna ad aiutarlo, con la sua squadra, per ritrovarla prima dell’alba.
La trama è tutta qui, seguiamo semplicemente le avventure del sergente, della squadra PTU e di altri teppisti e poliziotti che incrociano la loro strada per le strade di Hong Kong.
Anche qui dialoghi ridotti a poche battute scambiate ai cellulari, contano solo le azioni, i movimenti, ma soprattutto le fantastiche scenografie dei vicoli urbani, illuminate solo dai lampioni stradali o dai neon dei locali.
Mi manca ancora qualche titolo importante, come A Hero Never Dies, ma To si è conquistato il mio rispetto.
Fra poco mi dedicherò a Takashi Miike…
The Majestic, diretto da Frank Darabont
con Jim Carrey, Laurie Holden, Martin Landau, Jeffrey DeMunn, Hal Holbrook, Bruce Campbell
Anni 50. Peter Appleton, sceneggiatore "ripudiato" da Hollywood, in seguito ad un incidente perde la memoria e si ritrova in una piccola città dove viene scambiato per un'altra persona.
Il tempo di decidere, diretto da Joseph Ruben
con Anne Heche, Joaquin Phoenix, Vince Vaughn, David Conrad, Jada Pinkett Smith
Sheriff e Toony si trovano di fronte a un dilemma: lasciare che un amico venga condannato a morte in Malesia per droga o assumersi la corresponsabilità del reato e scontare 3 anni di carcere duro?
Sono due film che propongo:
FILM BLU di Kieslowski
MULHOLLAND DRIVE di David Lynch
Due capolavori
....dico solo che vorrei non averli mai visti solo per riprovare l'emozione di vederli per la prima volta
:cool:
Sono un ammiratore di Lynch e mi sento di dire che "Mulholland Drive" è una delle sue perle stilistiche. Che sia di nicchia o meno è difficile da stabilire, se ne può parlare....
Ritorno su questo thread per segnalare un film poco noto con Daniel Craig: The Pusher (regia del bravo Matthew Vaughn, quello di Stardust)
Ho acquistato il DVD di recente (davvero valido dal punto di vista tecnico) e l'ho visto oggi. Consigliatissimo agli amanti delle gangster-story, ma in stile un po' scanzonato ed ironico, piuttosto "inglese". Ho aperto un thread per commentare il film ed il DVD, vi rimando ad esso se desiderate approfondire:
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?p=1359375
Confermo. Lo vidi al cinema quando uscì. Gradita e piacevole sorpresa. Sicuramente consigliato agli amanti del genere ma non solo.Citazione:
Originariamente scritto da Duke Fleed
Ciao.
Alberto.
Film che, per lasciare posto a meraviglie come Verdone e Natale in Latrina, la nostra distribuzione ha bellamente giustiziato e non vedremo mai, forse nemmeno in DVD.
Una manciata di capolavori, quasi nessuno si trova legalmente in italia, ci siamo capiti....
- "Otesanek" di Jan Svankmajer (2000)
- "Songs from the second floor" di Roy Andersson (2000)
- "Bicho de Sete Cabeças" di Lais Bodanzky (2001)
- "Storytelling" di Todd Solondz (2001)
- "Bully" di Larry Clark (2001)
- "The afternoon of a torturer" di Lucian Pintilie (2001)
- "The American Astronaut" di Cory McAbee (2001)
- "Ascension" di Karim Hussain (2002)
- i due film collettivi "Ten minutes older" (2002)
- "A Dirty Shame" di John Waters (2004)
- "DiG!" di Ondi Timoner (2004)
- "Aaltra" di Benoit Delepine (2004)
- "Vital" di Shinya Tsukamoto (2004, ma anche lo splendido Gemini...)
- "Odete" di Joao Pedro rodrigues (2005)
- "Naboer" di Pal Sleutane (2005)
- "What is it?" di Crispin Glover (2005)
- "The Notorius Bettie Page" di Mary Harron (2005)
- "Container" di Lukaas Moodysson (2006, ma anche "A hole in my heart")
- "This is England" di Shane Meadows (2006)
- "Behind the Mask: The Rise of Leslie Vernon" di Scott Glossermann (2006)
- "Import/Export" di Ulrich Seidl (2007)
- "The Man from London" di Bela Tarr (2007)
- "Mister Lonely" di Harmony Korine (2007)
questo..........
Stalker ..
http://www.mymovies.it/dizionario/re...e.asp?id=23875
Beh, direi che imperdibili sono anche:
"Clerks"
Dante, giovane commesso di un emporio, oggi ha la giornata libera. Anzi, l'avrebbe, se il padrone non lo buttasse giù dal letto per chiedergli di sostituirlo in negozio........
"Gattaca"
E'un film di fantascienza del 1997, scritto e diretto da Andrew Niccol, ambientato in un futuro prossimo in cui sono emerse nuove lotte di classe tra chi è stato programmato geneticamente e chi è nato in modo naturale.
Ehm... già nominato a partire dal post #80 e successivi. ;) :cool:Citazione:
Originariamente scritto da jkw
Io vi direi TUTTI i film di Aki Kaurismaki, ed in particolare un capolavoro assoluto, che è:
"L'uomo senza passato" (2002)
quotooooooooCitazione:
Originariamente scritto da Budrillo
opssss! :DCitazione:
Originariamente scritto da obiwankenobi
"Audition" e nn aggiungo altro :D