Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da howie
... Riguardo l'ultima part della tua cortese risposta, mi riservo di chederti altro aiuto non appena riuscirò a "parlare la lingua del forum" per non tediare con domande inutili.
Volevo dire questo, quando entrerai nel service menù, ti troverai davanti in osd, una lista di comandi che hanno effetto sulla sorgente selezionata in quel momento. Ad esempio: se stai guardando il dvd test con il lettore connesso in RGB, le modifiche che farai alla geometria saranno memorizzate per l'ambiente RGB. Se successivamente passerai ad una sorgente component oppure cambierai il rapporto di schermo da 16:9 a 4:3, le modifiche che hai fatto non avranno effetto fina a quando non tornerai in RGB 16:9. Pertanto ogni situazione, ogni connessione AV, va testata indipendentemente :O
Se hai altri dubbi chiedi pure.
ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da Bidddo (°J°)
Volevo dire questo, quando entrerai nel service menù, ti troverai davanti in osd, una lista di comandi che hanno effetto sulla sorgente selezionata in quel momento. Ad esempio: se stai guardando il dvd test con il lettore connesso in RGB, le modifiche che farai alla geometria saranno memorizzate per l'ambiente RGB. Se successivamente passerai ad una sorgente component oppure cambierai il rapporto di schermo da 16:9 a 4:3, le modifiche che hai fatto non avranno effetto fina a quando non tornerai in RGB 16:9. Pertanto ogni situazione, ogni connessione AV, va testata indipendentemente :O
Se hai altri dubbi chiedi pure.
ciao
domanda idiota:
ma se io regolo la geometria e tutto il resto, non conviene riportare i valori sani sani negli altri menu, al massimo fare qualche regolazione personalizzata x ciascuno, dove serve?
peraltro il dvd test non è applicabile nelle altre fonti, come il component, quindi ogni regolazione sarebbe più fallace in quelle dove non possiamo fare affidamento sul suo supporto, no? ehm. boh.
-
Citazione:
Originariamente scritto da NakataSan
ma se io regolo la geometria e tutto il resto, non conviene riportare i valori sani sani negli altri menu, al massimo fare qualche regolazione personalizzata x ciascuno, dove serve?
peraltro il dvd test non è applicabile nelle altre fonti, come il component
i vari menu già contengono le regolazione fatte durante i test di fine linea, teoricamente quindi le geometrie dovrebbero già essere corrette su tutti i tipi di input. Dico teoricamente perchè sappiamo che queste correzioni vengono fatte con una certa approssimazione... io addirittura nel menu 1080i avevo tutti i valori a zero, segno probabilmente che il test con questa definizione non era nemmeno stato fatto.
Il test DVD può essere utilizzato per più fonti configurando opportunamente il lettore DVD, io ho prima settato il segnale PAL (ingresso RGB), poi con il lettore collegato in component ho configurato il lettore stesso per uscire con un segnale progressivo e ho messo a posto le geometrie nel menu 576p, infine ho riconfigurato il lettore per uscire con un segnale 1080i e ho corretto le geometrie per questo tipo di ingresso.
Ciao,
Ice
-
Citazione:
Originariamente scritto da NakataSan
...ma se io regolo la geometria e tutto il resto, non conviene riportare i valori sani sani negli altri menu, al massimo fare qualche regolazione personalizzata x ciascuno, dove serve?
Non è che non convenga, è semplicemente una operazione sbagliata perchè i valori di geometria delle varie modalità sono indipendenti. Fare quello che dici può essere tollerabile in formato 16:9 dove, per effetto della sovrascansione, una parte dell'immagine va oltre il visibile, ma in modalità 4:3 i bordi laterali dell'immagine li vedi, e se non sono dritti si nota.
Questo è un problema che hanno soltanto gli schermi wide.
Infine fai qualche prova visualizzando un reticolo e ti renderai conto da solo.
In component, il dvd test è applicabile a condizione che il lettore disponga delle uscite... component :D
ciao
-
Citazione:
Originariamente scritto da iceman2
...infine ho riconfigurato il lettore per uscire con un segnale 1080i e ho corretto le geometrie per questo tipo di ingresso.
Ciao Ice, mi sembra di capire che il tuo lettore dvd disponga dell'uscita HDMI.
Volevo quindi chiederti se vale la pena di acquistare un lettore dvd che abbia l'uscita 1080i per vedere i dvd in bassa definizione. Cioè, tra 576p e 1080i la differenza di qualità secondo te giustifica lo smaltimento di un lettore dvd component/progressivo?
ciao
-
Citazione:
In component, il dvd test è applicabile a condizione che il lettore disponga delle uscite... component :D
ciao
e qui casca l'asino :D
cmq fatto bene il settaggio generale, penso di potermi accontentare, fatta salva qualche regolazione particolare; non sono un individuo particolarmente esigente, un aficionado smanettone insomma ;)
-
Citazione:
Ciao Ice, mi sembra di capire che il tuo lettore dvd disponga dell'uscita HDMI.
Volevo quindi chiederti se vale la pena di acquistare un lettore dvd che abbia l'uscita 1080i per vedere i dvd in bassa definizione.
Ciao Bidddo,
no, il mio lettore ha un'uscita component su cui è in grado di veicolare qualsiasi tipo di definizione (fino a 1080p). Tra l'altro il mio 408 non ha ingressi HDMI quindi non avrei neppure la possibilità di usarla... :(
Secondo me non ha senso cambiare lettore per vedere i DVD a 1080i, sul nostro TV mi convincono comunque di più i 720p ma anche in questo caso l'acquisto ha senso solo se il lettore ha uno scaler/deinterlacer con i controc***i, cosa che normalmente non accade sui lettori consumer.
Tieni però presente che io sono della scuola di pensiero che cerca di evitare a tutti i costi riscalature varie (fanno più danno che altro), i DVD sono, nella migliore delle ipotesi, 576p nativi e questa, secondo me, è la definizione con cui danno risultati migliori...
Ciao,
Ice
-
settaggio menù 720p
Ciao, ho cercato nei vari 3d ma non sono riuscito a trovare da nessuna parte dei settaggi nel menù 720p. Qualcuno vuole proporli? Mi riferisco in particolar modo ai possessori di xbox 360.....