si l'HTPC sarà mappabile 1:1 ....ho commesso un errore di valutazione, ma abbiate pazienza, :boh: era oltre l'una di notte, avevo postato tantissimo ed ero stanco....stanotte con calma ripensandoci ci ero arrivato da solo...:doh: :nono:
Visualizzazione Stampabile
si l'HTPC sarà mappabile 1:1 ....ho commesso un errore di valutazione, ma abbiate pazienza, :boh: era oltre l'una di notte, avevo postato tantissimo ed ero stanco....stanotte con calma ripensandoci ci ero arrivato da solo...:doh: :nono:
Devi avvicinarti un pelino: diciamo 4,15 dalla lente frontale al telo, e sei al limite "tele" (-24% luminosità, ma su 83" è perfetta comunque, massima uniformità).Citazione:
Originariamente scritto da pierrepi
Altrimenti vai fuori schermo con l'immagine proiettata :(
Per il fissaggio, sicuramente (rigorosamente IMHO!), tramite mensola, ma usando comunque lo shift verticale (magari il minimo indispensabile: consiglio disegnino quotato del fascio luminoso su piano verticale parallelo al fascio stesso) per evitare che ogni qual volta si alza uno spettatore, compaia in silohuette sullo schermo :)
Perchè la mensola? Economia (hardware di installazione potenzialmente gratis e cavi più corti), accessibilità (pulizia filtri, cambio collegamenti, possibilità di tappare l'obiettivo a VPR spento, ecc.), stabilità (ma le staffe da soffitto possono essere parimenti stabilissime, è questione di soldi), installazione naturale "dritta" (è una questione psicologica: l'installazione up-side-down non mi piace esteticamente e mi viene da pensare che ciò che è stato progettato per funzionare "in piedi"... vedi ad es. gli hard-disc esterni... boh?...)
Enrico
Citazione:
Originariamente scritto da enrico.p
resta solo il problema con la XBOX e il suo driver HD Dvd che, veicolato solo o da component o da VGA forse non potrà essere agganciato da questi ingressi a 1080p24fps---
Potrebbero cambiare anche i parametri da te citati, ma certamente cambia la luminosità dell'ottica lungo l'escursione zoom: è una legge fisica che la stessa prova di projectorcentral semplifica dicendo che "si allontanano reciprocamente i vari elementi (lenti) dell'obiettivo". (prova a rileggerla)Citazione:
Originariamente scritto da Girmi
Altrimenti prendi un qualunque zoom di fotocamera reflex e leggi la massima apertura alle varie focali: solo una piccola percentuale di essi (quelli nettamente più costosi, talvolta più del Mitsu intero!) avrà la stessa luminosità da max-tele a max-wide.
Enrico
Diciamo che resta solo il dubbio...Citazione:
Originariamente scritto da sasadf
Ma non si vociferava di HDMI su XBox? Non mi piacciono le console, e quindi non me ne sono mai interessato, ma se dovessi considerarne una come lettore HD-DVD o BluRay, allora inizierei a studiare...;)
Enrico
Per ora M$ farà uscire solo HD Dvd player esterni senza uscite: per cui si dovranno sfruttare le uscite della XBOX36o e cioè o la VGA(dicono che vada maluccio) o la component( che dicono vada meglio...)
Ovviamente i primi HD DVd non dovrebbero avere il Constant TOkien (il famigerato gettone che blocca flussi hD diversi da quelli digitali protetti dalle chiavi HDCP ), altrimenti sarebbe impossibile riprodurli correttamente ma solo scalati ad un quarto della risoluzione....
Bisogna aspettare qualche early adopter di questa soluzione...:boh:
non mi sembra, probabilmente la diceria è nata quando esistevano limitazioni in risoluzione per la ripeoduzione dei DVDCitazione:
Originariamente scritto da sasadf
Scusami... sto lavorando con 6 computer intorno e ogni tanto dò uno sguardo al thread... si, qualcosa mi sfugge :rolleyes:Citazione:
Originariamente scritto da Girmi
Ti ho già risposto al #214 prim'ancora di leggere il tuo "up"; completo qui la risposta con la metodologia:
una volta accertato che la base di calcolo di Projection Calculator Pro per l'HC5000 in modalità "Video/Movies" è 400 ANSI lumen (se n'è parlato più sù) non faccio altro che rettificare il risultato con i valori reali di luminosità rilevati da ProjectionCentral ed applicare i fattori correttivi legati a tiro e shift. E' chiaro che nella pratica non sono tutte funzioni lineari, quindi c'è un certo grado di approssimazione, ma ritengo sia davvero minimo.
Enrico
6 computer?
Mizzeca :D
X Enrico, vedo che di obbietivi te ne intedi una cifra, complimenti davvero, un fattore che ho sempre poco valutato in un VPR ma che in realtà è la cosa + importante, la cosa che non sono riuscito a capire è l'offset della lente dell 5000, spara al centro dello schermo o in linea ??
Ciao e grazie.
Lo spostamento dei gruppi ottici determina solo la variazione della lunghezza focale, ma non può da solo determinare il calo di luminosità.Citazione:
Originariamente scritto da enrico.p
Neanche il decentramento, di un ottica ben progettata può farlo.
La luminosità di un ottica è data dalla sua apertura massima, cioè dal rapporto del diametro della lente frontale e la lunghezza focale dell'ottica stessa, sempre che non vi siano restingimenti del fascio luminoso durante il suo percorso.
Cosa che accade praticamente sempre per evitare le parti più estreme del fascio luminoso che sono le più affette da aberrazioni, calo di contrasto, luminosità e microcontrasto.
Il restringimento viene determinato interponando il diaframma ed in questo caso si parla di luminosità relativa.
In realtà mantenere un'apertura relativa costante non sarebbe troppo complesso, basta variare proporzinalmente il diametro del fascio luminoso all'altezza del diaframma, spostando i gruppi ottici prossimali al diaframma stesso.
Quello che in realtà costa molto è proprio la qualità degli elementi ottici esterni, che oltre ad essere grandi, non devono avere quei difetti di cui sopra.
Vedendo le immagini del Mitsu e leggendo nelle specifiche la lunghezza focale dello zoom, 23,5~37,6mm, ne deduco che la grande lente frontale (a occhio sarà 65/70mm) assicurebbe un enorme luminosità all'ottica, addirttura positiva.
Ma è ovvio che l'apertura relativa è molto più bassa per assicurare una qualità costante per tutto il decentramento operabile.
In buona sostanza già a occhio si può più facilmente dedurre che l'ottica del Mitsu sia più che adeguata a svolgere i suoi compiti piuttosti che il contrario.
Luminosità vpr = 1000 LumensIntanto, c'è da fare una considerazione.
Area schermo = 224 dm2 (schermo 16/9 200x112)
Guadagno schermo = 1,2
Fattore di ingrandimento zoom = 1:1,6
La posizione "tele", di uno zoom da proiezione, è quella che, riducendo l'immagine proiettata, ne aumenta la luminosità relativa a parità di apertura focale relativa.
Se prendiamo la formula per il calcolo della luminosità dell'immagine proiettata:
"(Luminosità vpr in lumens x Guadagno schermo)/(Area schermo/Fattore ingrandimento) = Luminosità riflessa"
Basta fare un rapidissimo calcolo per capire che se l'area schermo diminuisce, la luminosità riflessa aumenterà in proporzione esattamente inversa al fattore di ingrandimento dello zoom.
Posizione normaleA questo punto dovrebbe essere ben chiaro che, a parità di luminosità emessa, la luminosità riflessa è una funzione inversa del fattore di ingrandimento dell zoom.
(1000x1,2)/(224/1) = 5,36 Ldm2
Posizione tele
(1000x1,2)/(224/1,6) = 8,57 Ldm2
8,57/5,36 = 1,6
Ma se teniamo fissi l'area schermo e la luminosità riflessa, quello che deve cambiare in funzione del fattore di ingrandimento è la luminosità relativa dell'ottica.
In questo caso la formula sarà:
"(Luminosità riflessa x (area schermo schermo/fattore di ingrandimento))/Guadagno schermo = Luminosità relativa vpr in lumens"
Posizione normaleIl risultato è quello che avevo già detto, cioè, a parità di superfice di proiezione la luminosità a schermo non cambia al variare della distanza di proiezione (entro il range dello zoom ovviamente).
(5,36x(224/1))/1,2 = 1000 lumens
Posizione tele
(5,36x(224/1,6))/1,2 = 625 lumens
1000/625 = 1,6
In pratica, senza andare a scomodare le leggi della fisica, è assolutamente logico che la variazione di lunghezza focale in uno zoom da proiezione determini un calo di luminosità proporzionale (anche se non parliamo di funzione lineare ma esponziale) al fattore d'ingrandimento dello zoom stesso.
Ma questo non ha alcuna influenza sulla luminosità dello schermo a parità di area proiettata.
L'equivoco nel quale sei cascato nasce da una misurazione non ben spiegata e mal interpreta che ha portato a conclusioni sbagliate.
Attenzione la prossima volta ;) .
Ciao.
mi sembra di essere a Rai Sat Nettuno(dove di notte invece degli spogliarelli fanno lezioni universitarie:D )
complimenti davvero ragazzi, io faccio fatica a seguirvi, spero di capire il risultato finale.
Girmi,
nulla da obiettare sulle tue osservazioni, dato che in materia sono
a zero, ma ti confermo che, se non nel mitsu (non ho letto la recensione)
è cosa nota che negli ultimi sony ad esempio la luminosità cambia se
lo zoom è al massimo o al minimo. (cioè, a parità di immagine proiettata
il tiro corto, se ben ricordo, produce un immagine più luminosa)
ecco qui:
Preso da:Citazione:
Originariamente scritto da cine4home
http://www.cine4home.com/reviews/pro...VW50Review.htm
Ho capito male io?
Mi sono accorto, rileggendo che in realtà ho dato per un scontate un paio di cose che è meglio chiarire,
Lo zoom permette di mantenere fissa l'area schermo, variando la distanza di proiezione proporzionalmente al fattore di ingrandimento.
Quindi quello che chiamavo fattore di ingrandimento dello zoom è forse più chiaro chiamarlo "moltiplicare della distanza"
Per cui la formula esatta è questa:
"(Luminosità riflessa x area schermo schermo)/moltiplicare distanza))/Guadagno schermo = Luminosità relativa vpr in lumens"
Posizione normaleIl risultato non cambia, aumentando la distanza e riducendo contemporaneamente il fattore d'ingrandimento, l'area schermo non cambia come pure la sua luminosità anche se cala la luminosità del vpr.
(5,36x(224/1))/1,2 = 1000 lumens
Posizione tele
(5,36x(224/1,6))/1,2 = 625 lumens
1000/625 = 1,6
Controprova:
Posizione normale
(1000x1,2)/(224/1) = 5,36 Ldm2
Posizione tele
(625x1,2)/(224/1,6) = 5,36 Ldm2
Ciao.