Visualizzazione Stampabile
-
Al centro della parete sotto il centrale il posizionamento migliore?!?
Dove l'hai letto?!? Se pensi che i tube traps si mettono di solito negli angoli e a metà delle pareti...
Ti consiglio di metterlo più a destra, a 0,618xlunghezza parete, così recuperi anche i venti centimetri di cavo forse...
Il trattamento acustico che hai fatto sicuramente servirà dal mediobasso in su, ma che sia efficiente sotto i 40/50Hz tanto da permetterti di eccitare i nodi della stanza senza risentirne credo che sia utopia pura...
Comunque fai sempre a tempo a spostarlo (ma il cavo dovrai cambiarlo :rolleyes:)
-
Mi trovo d'accordo, dove avevi letto della posizione centrale?
In realtà la cosa ideale sarebbe provare un pò di posizioni
sperimentalmente.
-
(anche se per la verità ho visto recentemente soluzioni strambe perorate
da esperti...)
-
Vi comunico che ho montato proiettore, elettroniche e casse.
Adesso mancano solo il divano (arrivo previsto metà aprile, andrò avanti a sedie nel frattempo) e le luci (non si sa quando arriveranno, mano alla torcia !!).
Domani penso di tarare il subwoofer...
-
-
Grande!! ;)
Certo che due mesi per un divano......:mad:
-
-
Una domanda al volo:
ho collegato i cavi di potenza alle casse e al finale semplicemente spellando il cavo. Volevo sapere da voi se e perchè è meglio utilizzare dei connettori a "banana"
-
ho appena finito di leggere tutto d'un fiato l'articolo(non so come ha fatto a sfuggirmi)e devo dirti che hai 2 p...e così!
non è da tutti fare questo lavorone e poi con quei componenti!
le maggyes per l'ht?????????????????'sei un pazzo(nel senso migliore del termine).
Per quanto riguarda la tua richiesta sul collegamento di potenza secondo me e la fisica(abbiamo discusso del tuo impianto davanti ad un caffè)il collegamento con cavo spellato è migliore in quanto aumenti di molto la superficie di contatto col connettore in quanto il trefolo si modella dentro al connettore per quanto riguarda le banane è sicuramente meglio esteticamente ma non sono mai stato molto soddisfatto della sicurezza del collegamento a meno che non si spendano cifre considerevoli per i connettori.
detto questo sarei proprio curioso di sapere cosa possono fare le tue maggyes in configurazione stereo con una sorgente analogica......
mmmmmmm da leccarsi........le orecchie!
se serve qualcosa chiedi e ti sarà dato/detto
tienici aggiornati ciao ale!
-
Io le banane le lascerei sul cestello della frutta, ma è un fatto di
pigrizia mia :D
-
Anche io avevo fatto il ragionamento della superficie di contatto e pertanto avevo eliminato l'idea delle banane.
Sto facendo un po'di prove di ascolto e visione e devo dire che il livello qualitativo per quanto riguarda l'ascolto stereofonico è decisamente buono (uso come sergente la PS3 che invia il PCM attraverso il cavo ottico al processore Rotel), l'immagine è molto precisa, la dinamica è ottima, etcetc...
Per tarare in maniera più accurata il subwoofer aspetterò il divano, ma già adesso è integrato ottimamente, forse potrei tenerlo qualche dB più alto, ma per adesso mi fido del microfono Velodyne e lo tengo così.
Quello che mi delude un po' è il canale centrale.
Lo vorrei più "corposo". C'è da dire che forse ho fatto la mensola un po'corta e il centrale ha solamente 14 cm liberi dietro, poi ci sono i pannelli profondi 10 cm, che sono riempiti per 6 cm di lana di roccia e poi il muro.
Come potrei fare per migliorare la situazione ?
-
e se avvicinassi il centrale ancora un po alla parete?forse gli dai un po di corpo in gamma bassa putroppo l'unico centrale elettrostatico che ho ascoltato è il martin logan e problemi sulla resa alle basse frequenze non ne aveva ma si sà martin è ibrido!....facci sapere!
ps ma il sub l'hai mantenuto centrale?se si secondo me sbagli se poi consideri che sotto i 50hz circa non è più individuabile.....fatti 2 conti e vedi tù!
ciao ale!
-
A dire il vero pensavo il contrario, ovvero di allontanarlo dalla parete, come suggerisce il manuale stesso (15 cm dietro liberi e poi 30 cm di materiale assorbente, mentre adesso ho 14 cm liberi, 6 di materiale assorbente e 4 liberi). Oppure potrebbe essere la parete interamente rivestita di lana di roccia a non andare bene.
Sarebbe interessante l'intervento di qualche possessore di Magneplanar....
Comunque farò delle prove utilizzando magari una sedia per vedere come si comporta più lontano e più vicino alla parete.
Per quanto riguarda il sub mi piace molto in quella posizione centrale ed essendo riuscito ad ottenere una curva molto costante (nel range dei 3dB) con l'interfaccia del Digital Drive vorrei lasciarlo dove sta.
-
L'ideale sarebbe fare una misurazione e vedere se ti ritrovi qualche
buco in frequenza.
Certamente vale la pena di fare prove con il posizionamento...
-
Ciao, come mai non abbiamo più notizie, foto, commenti....:D