Visualizzazione Stampabile
-
grazie klaus, per la risposta "tecnica" ;)
Citazione:
Originariamente scritto da Klaus
la ripresa con la camera in 16/9 è conveniente solo quando i ccd sono nativi in 16/9 diversamente è meglio riprendere in 4/3
scusami se dico "castronerie", ma le camere nelle quali è specificato "ottimizzate per la registrazione in 16/9" hanno px rettangolari o utilizzano semplicemente tutti i px effettivi per la registrazione in 16/9 (es. camera da 800k con 690k in modalità 16/9)?
cosa intendi per "lasciare un pò di aria"?
-
Citazione:
Originariamente scritto da rossogodot
... "ottimizzate per la registrazione in 16/9" ... (es. camera da 800k con 690k in modalità 16/9)?
Che hanno CCD da 4:3 e che in fase di ripresa in 16:9 sfruttano solo la porzione centrale (quindi con risoluzione minore), come la GS280 (che ha 3 x 630.000 (4:3) / 3 x 540.000 (16:9)).
Mentre la GS500 che ha 3 x 630.000 (4:3) / 3 x 710.000 (16:9) ha CCD 16:9 nativi.
Quando, invece, si utilizza una Vcr che lavora solo in 4:3 e si monterà successivamente in 16:9 bisogna tenere conto che la porzione superiore/inferiore verrà coperta dalle bande nere, quindi si dice che bisogna "lasciare un po' di aria" sopra e sotto per non vedersi tagliare i soggetti in montaggio.
Ciao
Roberto ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da corobi
Che hanno CCD da 4:3 e che in fase di ripresa in 16:9 sfruttano solo la porzione centrale (quindi con risoluzione minore), come la GS280 (che ha 3 x 630.000 (4:3) / 3 x 540.000 (16:9)).
grazie corobi, aspettavo un tuo intervento.
quindi se deciderò di aquistare la gs280, per una migliore visualizzazione sul mio plasma 16/9 mi consigli la registrazione in 4/3 invece che 16/9 lasciando un pò d'aria sopra e sotto?
altrimenti, credi che valga la pena optare per una camera da 1ccd ma che sfrutta tutti i px effettivi in registrazione 16/9, come ad es. la canon mvx460? che "mi sembra" abbia anche una lunghezza focale e un ccd maggiore, rispettivamente f.1,6 e 1/4,5....certo 3ccd sono un'altra cosa.
ti prego illuminami! :cool:
-
Citazione:
... per una migliore visualizzazione sul mio plasma 16/9 mi consigli la registrazione in 4/3 invece che 16/9 lasciando un pò d'aria sopra e sotto? ...
In teoria non dovrebbe cambiare nulla. Per visualizzare il 16:9 sul plasma il video viene comunque zoomato.
L'unico modo per sfruttare a pieno un plasma/LCD 16:9 è una Vcr che registra in 16:9 nativo o anamorfico.
Citazione:
credi che valga la pena optare per una camera da 1ccd ...
Meglio, sempre, una Vcr con 3CCD.
Io andrei tranquillo con la GS280, molti forumisti si sono trovati bene.
Ciao
Roberto ;)
-
grazie corobi;)
scusami se insisto ma è importante per me togliermi dei dubbi prima di spendere 600€.
lo so, 3ccd sono un'altra cosa, ma mi interessava anche poter sfruttare appieno il mio plasma sensa tagli o "allungamenti" tipo letterbox.
quindi le camere che sfruttano tutti i px effettivi per la reg. in 16/9 come la Canon. mvx460, hanno un ccd 16/9 nativo? ( 1.33mp e 750k in 16/9)
-
oggi pomeriggio ho ordinato la panasonic gs280 da mrprice... speriamo bene :rolleyes:
-
Citazione:
grazie klaus, per la risposta "tecnica" ;)
scusami se dico "castronerie", ma le camere nelle quali è specificato "ottimizzate per la registrazione in 16/9" hanno px rettangolari o utilizzano semplicemente tutti i px effettivi per la registrazione in 16/9 (es. camera da 800k con 690k in modalità 16/9)?
cosa intendi per "lasciare un pò di aria"?
dunque le camere che hanno un sensore 16/9 nativo hanno i pixel rettangolari
per lasciare aria intendo, cehe se non hai una camera 16/9 piuttosto che squezzare o cropare l'immagine dal finto 1&79 della telecamera è megli riprendere in 4/3 ricordandosi di lasciare aria sia sopra che sotto (intendo lo spazio sopra le teste e l'inqudratura america sotto) in maniera tale che possa essere il televisore 16/9 a fare un zooming digitale dellimmagine questo limiterà un pochino i "danni"
-
Citazione:
Originariamente scritto da Klaus
piuttosto che squezzare o cropare l'immagine dal finto 1&79 della telecamera è megli riprendere in 4/3 ricordandosi di lasciare aria sia sopra che sotto
perdonami l'insistensa, ma per evitare lo zoom del televisore non potrei adottare lo stesso metodo utilizzando la registrazione 16/9? nel senso che lascierei più aria sopra la testa e magari sotto taglierei appena sopra l'inquadratura americana.
-
Preciso che parlo da ASSOLUTO neofita, possessore di Panasonic GS280 e plasma Philips 42PF9631 (1024x1080).
Nonostante le nottate a rompere le scatole al maestro corobi sulla qualità o meno di una 3CCD - prima - e su come montare un DVD - dopo :D :D :D , al momento la GS280 l'ho utilizzata solo una volta in maniera "completa" (filmato - editato - masterizzato e visto).
Il filmato l'ho registrato in modalità 16/9 (croppati, con la GS280), montato con Pinnacle Studio 9+, e visto sul plasma tramite un ciofeca-dvd philips in component.
Il risultato mi è sembrato comunque non buono... ottimo! Ma non ho molti termini di paragone.
-
Citazione:
Originariamente scritto da ontheair
... visto sul plasma tramite un ciofeca-dvd philips in component.
Il risultato mi è sembrato comunque non buono... ottimo!
Innanzitutto sono contento dei tuoi risultati ottenuti.
Anche se il tuo lettore Dvd non è dei migliori (e comunque è un Philips), ricordati che l'uscita component è un'ottima connessione che ti restituisce una buona resa cromatica e luminosa.
Ciao
Roberto ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da corobi
ricordati che l'uscita component è un'ottima connessione che ti restituisce una buona resa cromatica e luminosa.
anche se un pò OT, confermo un component di qualità è nettamente migliore di un hdmi economico, considerando anche il differente segnale, uno ****. e l'altro dig.
x ontheair
sono propenso all'acquisto dela gs280, considerata la minore risoluzione della 280 in 16/9, noti una minore qualità rispetto alla registrazione in 4/3?
-
Citazione:
sono propenso all'acquisto dela gs280, considerata la minore risoluzione della 280 in 16/9, noti una minore qualità rispetto alla registrazione in 4/3?
Come già detto sopra, al momento l'ho utilizzata SOLO in 16/9, quindi non saprei dirti, mi dispiace
-
Citazione:
Originariamente scritto da ontheair
Come già detto sopra, al momento l'ho utilizzata SOLO in 16/9, quindi non saprei dirti, mi dispiace
potresti almeno dirmi (sempre se l'hai testata) come si comporta in ambienti con scarsa luce?
sai già non ha un ccd dei più grandi, solo 1.6 e poi mi pare che abbia una sensibilità min. di 1 lux.
a questo proposito rivolgo la domanda ai più esperti....corobi? :D
ho notato che alcune camere (consumer) hanno un ccd piuttosto grande 1.3 - 1.4,5 con una sensibilità di 4-5 anche 7 lux; qual'è dunque il giusto rapporto tra grandezza ccd e la sua sensibilità Lux?
-
Citazione:
... qual'è dunque il giusto rapporto tra grandezza ccd e la sua sensibilità Lux?
Innanzitutto ci sono due categorie di CCD: “interline transfer” (quello utilizzato nelle digitali compatte e nelle Vcr consumer, che ti permette di fare filmati e scattare fotografie) e “full frame” (quello delle reflex professionali e Vcr Pro).
I secondi sono, generalmente più grandi.
Sensori CCD grandi (e quindi pixel più grandi), di norma, hanno una resa dinamica maggiore dei sensori piccoli.
Il discorso riguarda, soprattutto la curva di sensibilità spettrale di ogni sensore.
La curva di sensibilità spettrale è uno dei dati importanti della patente di un sensore.
Quindi dipende non solo dalla grandezza del singolo pixel e calcorare l'esatto rapporto esistente tra grandezza/sensibilità CCD non credo sia possibile.
E' un discorso molto ridotto che andrebbe ampliato, ma riempirebbe molte pagine.
Ciao
Roberto ;)
-
Citazione:
potresti almeno dirmi (sempre se l'hai testata) come si comporta in ambienti con scarsa luce?
Con l'apposita funzione "visione notturna" (non mi ricordo come si chiama esattamente) è un pò una ciofeca... Se fai riprese statiche forse va pure bene (con qualità comunque nettamente inferiore a quella standard), però se attivi la funzione, spegni le luci, e ti muovi... hai presente la trasmissione Lucignolo? Molto ma molto peggio :(
Invece se utilizzi la Vcr con tutte le impostazioni su "automatico", in ambienti con scarsa luce (ma NON al buio!) la qualità non è per niente male; ti spaventi un pò all'inizio perchè sul display della Vcr vedi un'immagine molto scura, poi però quando riversi il tutto e lo vedi su tv, le cose cambiano nettamente (in meglio).