----------
Visualizzazione Stampabile
----------
@nicola5154 e company
le DU NON sono utilizzabili per consigli sugli acquisti è pertanto vietato dal regolamento come pure menzionare prezzi.
Per questo ti invito ad editare il post con cortese sollecitudine
parli dei 55"?
ragazzi scusate ma in definitiva.. la differenza di nits tra i 980 e i 1500 si nota in game, o quando si guardano movie? se si in cosa esattamente?
inoltre leggevo che hanno come refresh 100 e 120hz, non si può selezionare 60hz se gioco da pc in 4k?
55 pollici
@djsolidsnake86
Subito sotto un post del moderatore che ricorda che di prezzi e consigli per gli acquisti non si può parlare effettui una quotatura con prezzi! Due giorni di sospensione ed un caldo invito a rileggere il regolamento in calce alla sezione.
La differenza di luminosità fra 980 e 1500 si noterà con qualsiasi contenuto HDR che abbia un MaxCLL di 1000 nits o superiore, che sia esso un gioco o un contenuto cinematografico. Il quanto si possa notare mi pare sia già stato spiegato nei precedenti post, in ogni caso parliamo di un 20% di differenza, non è eclatante, non sarà sempre percepibile ma c'è e si potrà notare in determinate situazioni, altrimenti i produttori non si disturberebbero nemmeno per cercare di aumentare sempre più il picco...
Sicuramente.
Ma poi anche per un fatto di stare tranquilli, voglio dire un LZ1500 con un contenuto a 1.000 nits ormai NON posterizza più (a patto che la fonte sia buona tipo BD) sai che la TV arriva a più di 1.000 e quindi l'ABL credo non intervenga, non metterà delle pezze, il contenuto visualizzato è più che mai fedele.
Il 980 essendo un OLED con lumimanza standard a 750-800 nits, per forza di cose con contenuti di 1.000 nits ci farà scendere a compromessi: ABL che interviene, posterizzazioni, eccetera.
La gara non è tanto su chi sia più luminoso, abbiamo un sistema visivo che per vedere il doppio più luminoso un bianco a 800 nits ha bisogno di 4-5 volte il valore, quindi fate voi il conto.
Il punto è che 'ste serie Master come ho detto prima non danno più compromessi con ABL e posterizzazioni, tutto qui.
Quanto questo si possa vedere nella vita di tutti i giorni non lo so, di certo le 1500 e 2000 comprimeranno meno o per niente, quindi più fedeltà visiva di sicuro.
Spero di non aver detto troppe inesattezze.
L'ABL è il circuito che interviene per abbassare la luminosità per questioni di protezione e consumi, quello a cui ti riferisci è il tone mapping. Giusto per dovere di cronaca. ;)
Assolutamente Glad, intendevo quello. :)
Il consiglio base, soprattutto per i possessori di OLED standard (700-800 nits) è affiancargli macchine come gli UB820/9000 che hanno una funzione meravigliosa a mio avviso, l'HDR Optimizer: sgrava il lavoro delle TV alle alte luci e rende un'immagine più trasparente, posterizzata/compressa il meno possibile, (dato che il lettore stesso si occuperà del Tone Mapping dove la TV non può arrivare) e generalmente migliore rispetto alla funzione disattivata. :)
Infatti io quando presi quasi tre anni fa il GZ950 lo accoppiai quasi subito con l'820, ora ho un LZ980 ed è lo stesso. Chiedo venia per l'eventuale OT.
Sono riuscito finalmente ad installare la TV. Ho un paio di domande, nella visione blu ray, non 4k, non hdr, se vado sulle impostazioni avanzare (usando professionale) mi da
Gamma colori: rec.709 se entro ci sono tutta una lista, è corretto 709 o devo settare Native? Poi ancora più mi da gamma ed è impostato a BT.1886, corretto?
Non devi toccare NIENTE DI NIENTE a meno che tu non abbia un colorimetro profilato su spettro pro e sappia calibrare. Usa Pro2 o Filmmaker per visione al buio e Pro1 per visione in ambiente illuminato. Le uniche due cose da toccare eventualmente sono i sensori ambientali e l’IFC, fine.
Ok. Grazie!! Infatti volevo essere certo che fosse tutto a posto. Davvero bella. Visione davvero spettacolare. Ho provato il blu ray della prima stagione di Twin Peaks ed il salto è netto. Addirittura si nota molto il rumore del video, probabilmente la tv precedente nonostante tutte le elaborazioni digitali disattivate, tendeva ad impastare e mitigare
Per i contenuti in dolby vision, quale è la modalità piu fedele? Vivida, iq o scura?
Scura senza dubbi.
Grazie 1000 Franco.
Ho visto che netflix imposta la sua modalità anche sui contenuti dolby vision ma ho preferito disattivarla ed usare i settings dolby della tv.
Sai dirmi ogni quanto fa la pulizia il pannello? Su Lg mi sembra sia ogni 4 ore.