confermo anche io quanto da te detto
Visualizzazione Stampabile
comunque le impostazioni di D-nice non a tutti piacciono... infatti alla fine ho rimesso le impostazioni di base, impostato su personale e fatta qualche minima variazione da li...
ma, ora non ricordo, mi sono messo davanti alla TV con un po' di pazienza e ho smanettato sui parametri delle varie opzioni. Sia ben chiaro: non posso dire di averlo calibrato, ma posso dire che così a me piace...
Si stai cercando di vedere i colori finti di un Samsung
Leggendo i messaggi mi vengono in mente due cose.
Mi chiedo se provieni da brand tipo Samsung o LG, in questo senso capirei quanto hai scritto poiché il tuo occhio sarebbe istruito a colori più saturi di quelli che può restituire un Sony.
C’è da dire però che nonostante i colori più naturali Sony, la pelle grigia non dovresti vederla. Se puoi gira una foto, ci potrebbe essere il sospetto di un pannello difettoso.
Il setting di D-nice certo che può non piacere a tutti, a me sia la calibrazione Sony che d-nice piacciono entrambe. D-nice è leggermente più calda, che me la fa preferire.
Ciao scusate il mio post è passato inosservato... oggi ho fatto alcune prove ma persiste il problema.
Perdonatemi se ripropongo ma non so come risolvere.
Ho un problema su un contenuto youtube, in pratica per un video la tv durante la riproduzione ogni tot secondi inserisce una schermata nera per altri video no. Tutti i video sono riprodotti in 1080p60, il video incriminato è questo.
https://www.youtube.com/watch?v=7Ay4ucFx2fM
Ho la tv da poco quindi sono poco pratico, qualcuno potrebbe darmi una dritta?
Ho fatto le seguenti prove: ho disabilitato il motionflow e poi messo al max, fatto la stessa cosa con la nitidezza, ho cambiato il wifi (dal 5ghz al 2.4)... continuo ad avere il problema... oltretutto con altri video su youtube anche in 4k non ho il problema.
Ho fatto un video per chi avesse voglia di darmi un consiglio. Ovviamente dal pc il video è fluido.
Grazie
http://www.filedropper.com/20201222121244
Edit. Ho fatto la prova con un altro video molto lungo (oltre 4 ore) dello stesso canale e stessa risoluzione ed ho lo stesso problema. Ho visto 10 min di un'altro video sullo stesso canale piu' corto (circa 48min) e non ho queste schermate nere.
Puo' essere un problema di cache? Forse con gli streaming lunghi l'app svalvola?
Cosa ne dite?
Grazie
Mi sto sforzando a non usare standard ma sia io sia mia moglie quando mettiamo su standard ci sembra si veda più definito.
Veniamo da una Samsung di 10 anni fa, la 40c650, calibrata a sua volta come consigliato su questo forum.
Troviamo proprio differenza come scritto da un altro utente sul colore della pelle delle persone che sembra tendere al grigio, o meglio come se fosse meno freddo, più giallognolo.
Ho provato a fare una foto alle due situazioni e ti dirò, in foto sembra molto meglio personale rispetto a standard.
Cosa cambia tra personale e cinema?
ATTENZIONE: sapete cos'é pazzesco? Che passando da standard a personale sembra che i colori si slavino MA, invece, registrando tutto e riguardandolo con calma ci si accorge che standard non é affatto meglio, anzi... Ho caricato un breve video su YouTube.
https://www.youtube.com/watch?v=d098...ature=youtu.be
Che ne dite?
É l'occhio che viene ingannato dai colori più appariscenti forse
Non è un caso. La colorimetria è una scienza e personale è quello più corretto, non c'è da discutere. Poi non è un caso che anche negli alimentari vengono usati coloranti più accesi di quelli reali per invogliare la gente a comprare. Ed è anche stata sempre la strategia di Samsung che nel marketing non ha da imparare da nessuno.
Viene utilizzato lo stesso stratagemma in HDR dove Samsung è quasi l'unica che non segue la corretta curva PQEOTF per rendere i contenuti (incorrettamente) più luminosi. E l'utente medio dice: "è meglio!"
Si senza dubbio.
Mi chiedo solo cosa cambia tra "cinema" e "personale".
Inoltre personale prende settaggi diversi in base a digitale terrestre, streaming HDR e streaming Dolby?
Non ho il tuo tv, ma basta che li guardi e vedi quali parametri cambiano. Se ti piace di più il nome "Cinema" basta che metti gli stessi identici parametri del profilo Personale in quello Cinema (in particolare la temperatura colore), luminosità/contrasto/nitidezza li puoi regolare con pattern tranquillamente
No, non ho toccato i colori, ho toccato parametri di motionflow, ecc... cose di questo genere