Visualizzazione Stampabile
-
E oltretutto questo aspetto non cambia dopo 200 ore con lo stato C, il gamma aprirà un pochino di più al 10-15% ma non ho notato differenze sui primi step in uscita dal nero, ossia nel range 0,5-5%, pertanto nessuna variazione sulle barre visibili nel pattern pluge. Se questa è la vostra speranza, temo sia più una pia illusione purtroppo.
-
Sul B6 nelle prime ore quando cercavo di regolare il Near i lati dello schermo si illuminavano, quindi non avevo margini di regolazione, poi non so perché ne come ma il problema è sparito.
Sul secondo 950, sotto i pattern 0,5 ire e 1 ire avevo in prolungamento del pattern una zona con una luminanza più eleveta, quindi nero su tutto il resto del panello e in questa zona il panello era acceso. Non avevo quindi nessun margine di intervento sulla parte bassa perché se aumentavo la luminanza a 10 ire quella zona diventava più luminosa.
Dopo 200/300 ore il problema è sparito completamente.
Su quello nuovo questo problema non c’è.
Visto queste 2 esperienze negative su 2 Oled dei 4 che ho avuto ritengo che non sia così facile regolare il Near quando il panello è nuovo.
Poi chiaramente la situazione deve migliorare velocemente sennò significa che c’è un problema.
-
Del resto, non c'è mai stata nessuna recensione di tutte quelle uscite finora che abbia mai fatto un isfNotte/BT OOTB. Hanno sempre usato altri profili.
-
Sulla serie FZ, ISF Day e Night a default non sono la stessa cosa? Sulla serie EZ sono identiche OOTB, le diverse denominazioni servono solo a definirle, una volta calibrate. Non capisco perché ci tenete a tenerle distinte, quando a default sono identiche.
-
No Dario, su EZ le due Pro partono da impostazioni decisamente diverse per luminosità e gamma. ;)
-
Sì, ma stavamo parlando di recuperare step visibili, e dopo 200 ore da questo punto di vista nulla cambia.
-
Dimenticate tutti però che FZ a controlli sul gamma a 2,5 e 5 che su questo versante possono aiutare molto, se lavorano in modo fine.
-
Hai ragione è fondamentale questa cosa soprattutto il 2,5. Io proverei ad alzare il luma con step di 1 sia su 2.5 e 5 per vedere cosa succede sul Near e sull’accensione del panello.
-
Non so se lo sapevate già, penso di sì, comunque male non farà ripeterlo: ho usato anche un pattern jpg da USB oltre che video.
Bene, ha settaggi diversi dai filmati sempre da USB, per cui è bene ricontrollare il gamma e luminosità etc perché passando da un pattern video a un pattern statico, sono memorie diverse, ci si potrebbe sbagliare!
All'inizio pensavo invece che ci fosse una memoria unica per tutta la USB.
-
Le prove, per essere attendibili, andrebbero eseguite tramite lettore su HDMI e relativo segnale al di sopra di ogni sospetto.
Di altre argenti non mi fido, tantomeno del player interno.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
Fedayn69
Dimenticate tutti però che FZ a controlli sul gamma a 2,5 e 5 che su questo versante possono aiutare molto, se lavorano in modo fine.
Certo, infatti se avessi un FZ fra le mani sarebbe la prima cosa che verificherei in congiunzione col brightness a fronte di una chiusura dei primi step. Può anche essere che Pana abbia regolato di fino solo il preset 2.2 sul near black, lasciando a quei comandi il compito di compensare qualora si utilizzino gli altri preset con gamma più alto. ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da
thegladiator
No Dario, su EZ le due Pro partono da impostazioni decisamente diverse per luminosità e gamma. ;)
Hai ragione Glad, scusate il lapsus (è passato un pò di tempo da quando avevo le ISF a default).
In ogni caso, a parte il Gamma, è "Livello di illuminazione" il parametro diverso a default, non "Luminosità" che in entrambi i casi è comunque 0 ;)
-
Con “luminosità” intendevo i nits, e pertanto il comando a cui ti riferisci tu. ;)
-
E perché avrebbe dovuto solo prediligere il gamma 2,2 che con i film non è quello più usato? ( Io lo uso su LCD ma nn lo vedo la buio )
Perché non il 2,4 che invece dovrebbe essere quello usato regolarmente con i film?
Comunque ha ragione Julien,alcuni esemplari OLED pena scompensi enormi sul nero non sono regolabili in basso e la cosa è oltremodo fastidiosa ( oltre alle altre rogne sparse )
Solo se fila tutto liscio questa tecnologia ripaga con una qualità di visione sconcertante.
-
Perché il gamma 2.2 è quello che ancora è considerato “base”. Oh, in ogni caso la mia è una pura ipotesi... non ti scaldare sano... :D
E poi, se ci pensi, con i VT/ZT era uguale, gamma 2.2 regolato, con gli altri preset gamma dovevi compensare col brightness.
In ogni caso reputo questa cosa una bella cazzat@ dato che con gli EZ il near era perfetto già di default con tutti i preset gamma, salvo esemplari difettosi (mai visto uno fra tutti quelli calibrati eh, ma non escludo che ci siano).
Non capisco quindi il motivo di questo “passo indietro”, ma butto lì un paio di idee: che ciò sia dipeso dall’introduzione delle 3D LUT dinamiche a bordo degli FZ oppure proprio dall’aggiunta dei controlli gamma 2.5% e 5%?
A proposito... qualcuno mi faccia questo test per favore, vorrei capire come si muovono questi nuovi comandi e che tipo di azione abbiano:
1) modalità Pro2 (gamma preset BT o 2.4 e ill. pannello a default, dovrebbe essere 30)
2) lasciate il brightness a zero di default
3) muovete il comando 2.5% di qualche click in positivo e verificate se recuperate tutte le barre fino alla 17 (nel caso aiutatevi anche col 5%)
4) se le avete recuperate, verificate poi su schermata completamente nera che il pannello sia spento
5) se è spento, alzate per un attimo fino a fondoscala entrambi i comandi 2,5% e 5% e verificate sempre con schermata nera se rimane spento
Già solo in questo modo capirei tante cose. :)