Senti, che differenza c'è esattamente tra il comando Red-gain del WB e i R-Sat e R-Luma della Gestione colore?
(Suppongo che R-Hue sia da escludere in quanto virerebbe pure il colore stesso)
Visualizzazione Stampabile
Senti, che differenza c'è esattamente tra il comando Red-gain del WB e i R-Sat e R-Luma della Gestione colore?
(Suppongo che R-Hue sia da escludere in quanto virerebbe pure il colore stesso)
Gli esemplari sono le EODIS3, non i pannelli OLED. Evinco dall'articolo che è stato usato un unico pannello OLED.
Sì, comunque concordo con la tua affermazione: la necessità della profilazione nasce dalla differente enissione spettrale delle diverse tecnologie e da derive dello strumento e del pannello. L'ottimo ovviamente è profilare sullo stesso display che si intende calibrare.
Assolutamente sì. :) Ovviamente dal punto di vista teorico (e anche pratico se vogliamo) l'optimum è profilare la sonda su ciascun esemplare, ma soprattutto a parità di modello di tv, esempio due esemplari di FZ, la differenza che ci può essere in termini di emissione spettrale è talmente esigua da essere abbondantemente superata dall'incertezza di misura della EODIS3 stessa.
E non è che cambierebbe poi molto nemmeno con un profilo generato su un B6 (per esempio) da utilizzarsi su un FZ, stiamo sempre parlando di pannelli WRGB, per quanto di generazioni differenti, le affinità sarebbero tali da rendere comunque attendibile la calibrazione.
Mi allaccio ai post precedenti per condividere quanto rilevato sul mio 65EZ950 calibrato con EODIS3 profilata.
Per il mio colorimetro ho 2 profili: uno derivante da profilazione ottenuta con spettro reference (Ocean Optics) e l'altro ottenuto con spettro i1Pro2. Ovviamente ho calibrato la mia catena video con il primo.
Ho voluto confrontare i risultati fra i due profili, tramite letture del pattern Grayscale (100 e 30 IRE).
Aggiungo anche le letture ottenute con sonda senza profilo (Raw XYZ).
Letture con profilo O.O.
http://i.imgur.com/Vo5OCJNl.png
Letture con profilo i1Pro2
http://i.imgur.com/KPaextYl.png
Letture senza profilo (Raw XYZ)
http://i.imgur.com/fwhBVNMl.png
In pratica, supponendo di partire da una Grayscale (ho riportato solo 100 e 30 IRE per sintesi) calibrata con EODIS3 profilata con spettro reference, la lettura con profilo i1Pro2 si scosterebbe in dE di circa 1,3 - 1,5 (direi abbastanza significativo). Da notare come la CCT Average sia abbastanza simile, ma con percentuali RGB differenti (come se la i1Pro2 sovrastimi il Verde o sottostimi il Rosso e il Blu rispetto a Ocean Optics).
La lettura con sonda senza profilo (in Raw XYZ) conferma la nota sottostima del Rosso e una lieve soprastima del Blu di EODIS3.
Tradotto in click sul Pana OLED, per quanto riguarda il bilanciamento del bianco 2pt (Pro2), se con sonda senza profilo ho -5 0 -1 0 0 0, con sonda profilata O.O. ho -8 0 +1 0 0 0
Ottima verifica Dario. :) E questo certifica, semmai ce ne fosse ancora bisogno, che in assenza di un profilo creato con spettro professionale è perfettamente INUTILE tentare di calibrare un oled, in particolare gli FZ che OOTB sono vicinissimi al riferimento. Ed è inutile anche utilizzare matrici altrui, dato che l’entità della sottostima del rosso (vedi ultimo grafico con lettura raw) varia da esemplare a esemplare di EODIS3. Sarebbe come tentare di affinare un qualcosa che richiede spostamenti di 1mm con un attrezzo che si muove di 1 cm alla volta, ergo peggiori anziché migliorare.
Bravo Dario. Me la faresti una grossa cortesia? Potresti ripetere le letture con la i1 Pro 2 ma usando la HiRes mode di HCFR? Mi scioglieresti molti dubbi. Grazie!
EDIT: dimenticavo che non hai più la i1 Pro 2 disponibile. Come non detto. Grazie lo stesso.
Mi attacco anch'io, Dario, se accendi HCFR: puoi gentilente ripetere le misure usando la tua EODIS3 e come display type OLED LG 2017 (ovviamente senza correzione). Sarebbe interessante quanto (e se) la EODIS3 guadagni da una correzione spettrale OLED.
A che scopo? Se anche CON LA SUA SONDA dovesse ottenere un risultato discreto, ciò non potrebbe essere esteso a tutti gli esemplari di EODIS3. Io capisco che sia frustrante possedere una sonda e non avere la possibilità di profilarla con strumenti adeguati ma purtroppo è l’unico modo per poter ottenere risultati attendibili. Forse non è chiaro che la determinante qui è la varianza fra differenti esemplari di sonda (mettici poi anche le varie revisioni delle stesse), e non tanto la varianza fra i diversi pannelli WRGB, il cui spettro emissivo a parità di “generazione” è decisamente sovrapponibile.
In ogni caso questa è e deve rimanere una DU relativa alla calibrazione specifica di EZ/FZ, non un thread dove si parli di argomenti tecnici generici. Giusto per non andare troppo OT. ;)
Devo dire che mi piace questo tuo modo di intervenire, critico, del cui In Theme sei insicuro, e che poi concludi con un invito al non uscire OT :rolleyes:.
Comunque rispondo alla tua domanda: Il background lo trovi qua. C'è anche come la penso. La mia risposta è: per completezza. Disponendo di una sorgente nobile come l'oggetto della DU, perchè non chiederlo alla gentilezza di Dario? Non vedo perchè tanti utilizzatori di EODIS3 che non sono riusciti a profilarla non possano valutare se una correzione spettrale ad hoc inserita dall'autore di HFCR ne migliora davvero, nel caso OLED l'accuratezza, eliminando così una delle sorgenti dell'inaccuratezza. Dati poi da non approfondire qui, evidente;)
PS: Senza dilungarmi, basta leggere un po' letterattura per scoprire che l'emissione spettrale degli OLED è diversa da quella dei LED, tanto non solo da richiedere la profilazione dello stesso, ma addirittura ingannando le sonde più sofisticate, tanto da sollevare discussioni tra calibratori professionisti sulla necessità del perceptual matching.
Oltre che polemizzare inutilmente su IT/OT, vedo che continui a non capire. Pazienza.
Detto questo, mi domando come mai un possessore di E8 bazzichi continuamente nei thread Panasonic, anzi la risposta già ce l’avrei, quantomeno abbi la decenza di evitare polemiche e attacchi personali. Thanks.
P.S. Ti faccio notare che a seguito del post di Zimbalo (possessore di EZ), due post sono seguiti e guarda caso entrambi che chiedevano verifiche che poco hanno a che fare col tema specifico della discussione e, guarda caso, entrambi gli utenti non sono possessori né di EZ, né di FZ. Non sarebbe stato meglio inviare a Zimbalo un pm, se proprio?
Perdonami Glad se mi permetto, ma credo che anche ai possessori di Panasonic interessi se usando una i1 Pro 2 in modalità hires si ottengono risultati migliori. Per il resto sono forse uno dei maggiori sostenitori della calibrazione con strumenti di riferimento o, piuttosto, della calbrazione fatta da professionista con strumenti da professionista, appunto.
Dai tuoi interventi che ho letto qua e là so come la pensi, tranquillo. ;)
Ho voluto semplicemente evidenziare che anche qualora Zimbalo producesse un risultato positivo, con la propria sonda, a seguito della prova che gli avete chiesto, ciò non potrebbe essere esteso ad altri esemplari. Quindi chiunque non sia munito di un riferimento con cui confrontarsi (al contrario di Zimbalo), sarebbe punto e a capo. Tutto qui. Ma questo aspetto Zimbalo (che è assai preparato in materia) lo aveva già evidenziato ad ebr9999 proprio nel thread linkato da quest’ultimo. Mi pare davvero una lotta contro i mulini a vento.