Il vpr funziona ma deve essere entrato qualcosa nella ventola che è diventata rumorosa. Vorrei tirarlo giù ed aprirlo ma mi sembra di ricordare che lo smontaggio non sia molto semplice.
Qualcuno di voi lo ha già aperto e può darmi consigli?
Visualizzazione Stampabile
Il vpr funziona ma deve essere entrato qualcosa nella ventola che è diventata rumorosa. Vorrei tirarlo giù ed aprirlo ma mi sembra di ricordare che lo smontaggio non sia molto semplice.
Qualcuno di voi lo ha già aperto e può darmi consigli?
Non credo sia la ventola, quasi sicuramente è la ruota colore.
Pensavo alla ventola perchè non c'è impatto sull'immagine... coem posso verificare? sai come si smonta?Citazione:
Originariamente scritto da DMJ
Non è detto che influisca sull'immagine perché può continuare a girare regolarmente pur diventando rumorosa. E' un rumore ad alta frequenza?
Non l'ho mai smontato, quindi non posso esserti d'aiuto per questo.
NO è a bassa frequenza: un rumore tipo quello che farebbe un pezzo di cartoncino se lo avvicini ad un ventilatore...Citazione:
Originariamente scritto da DMJ
In effetti è un ronzio: si sente molto all'accensione e si riduce, quasi annullandosi, dopo qualche minuto. Quindi, potrebbe essere anche la ruota colore. Ripensandoci, quel tipo di rumore ha inziato a farlo, dopo l'aggiornamento fimware, all'accensione (avevo letto qualche post in cui si parlava di un problema simile).
Nella ricerca disperata di informazioni, ieri ho trovato questo sito utilissimo
http://www.avsforum.com/avs-vb/showthread.php?t=556431
dove spiegano come si smonta e come si pulisce il 4805. TRa l'altro, ho finalmente capito perchè si forma quella striscia colorata ai bordi (è una deformazione di un condotto specchiato): ci sono le istruzioni per risolvere il problema facendo tutto da soli. Con la funzione cerca del sito si trovano almeno 4 thread dove si parla di problemi/soluzioni tecniche dedicate al 4805.
Spero possa essere utile a chi ha ancora oggi questo proiettore.
Girando su ebay, avevo trovato la lampada a circa 200€ con spedizione: dopo questo problema, penso che non appena il problema si aggraverà ne acquisterò uno nuovo.
Secondo voi, qual è il "naturale sostituto" del nostro 4805? ovvero qual è oggi il proiettore con il miglior rapporto qualità prezzo nella fascia entry level? Non è un peccato dover acquistare adesso un nuovo vpr con le tecnologie led ed il 3D alle porte?
A circa 1000 ore è apparso in modo evidente il difetto tipico, causato dalla fusione-distacco di un componente plastico. A questo punto è ormai deciso il suo pensionamento, anzi rottamazione, non prima di fare una considerazione: possibile che TUTTI i 4805 che ho visto abbiano lo stesso problema e INFOCUS non se ne sia accorta prima di metterlo in commercio?
Ma non lo hanno lasciato acceso alcuni giorni per vedere se la componentistica reggeva?
Buona sera a tutti. Mi intrometto nella discussione perchè sono purtroppo alle prese con un problema apparentemente insormontabile. Il mio 4805 non riesce a proiettare il segnale televisivo proveniente dal ricevitore digitale terrestre humax 5500 hd tramite cavo hdmi Thender in argento da 2 mt e connettore M1. L'immagine viene visualizzata correttamente per alcuni secondi e poi scompare...
Ho provato tutti i settaggi di risoluzione video, non cambia nulla.Il vpr funziona alla perfezione con dvd così come lo humax connesso ad un display LCD. Anche presso le assistenze Humax e Infocus non mi hanno saputo spiegare questo malefico fenomeno. Qualcuno può aiutarmi? Molte grazie, attendo con ansia.
Alberto
Sembrerebbe una incompatibilita' di tipo HDCP. Di quelle incompatibilita' che una volta venivano risolti con aggiornamenti del firmware. Ma con il buon vecchio Infocus 4805 gli aggiornamenti firmware ormai sono fermi da anni. Da come hai scritto deduco che il decoder va direttamente all'Infocus. Forse se il decoder entrasse in un amplificatore AV e quest'ultimo fosse collegato all'Infocus potresti, in teoria, risolvere il problema.
Ciao, possiedo da qualche settimana il piccolo Infocus e come molti altri possessori di questa macchina sono abbastanza soddisfatto della qualità globale di immagine in particolare con il lettore il bdp philips 3000 collegato in component. Nonostante la matrice SVGA ho una netta percezione del dettaglio superiore e della pulizia di immagine rispetto ai normali dvd. Il discorso cambia utilizzando la connessione hdmi: colori slavati, minore contrasto, neri scadenti rispetto al component. Questo comportamento è dovuto al vpr (lavora con il primo firmware) oppure può dipendere dal cavo utilizzato, o ancora è da imputarsi al lettore bluray abbastanza economico?
Non c'è nessun componente plastico, è seplicemente il light tunnel che si è scollato, è un parallelepipedo,ovviamente cavo all'interno, le quattro pareti sono formate da 4 specchi ottici incollate nelle congiunzioni.Citazione:
Originariamente scritto da gnakkiti
I light tunnel nei DLP non sono tutti uguali, cambiano leggermente le dimensioni, all'incirca una mezza sigaretta(ovviamente non tonda).
Non è certo da buttare, si sostituisce il light tunnel e basta, forse durante il cambio è meglio fare una buona pulizia, la macchina torna nuova. Prova a pensare invece, chi,come te, ha lo stesso problema ma con altri brand, in taluni casi non viene fornito in assistenza il light tunnel
ma tutto l'engine!!
Su qualche macchina più blasonata di altri brand hanno imprigionato il light tunnel in una struttura metallica con possibilità di centraggio H&V del fascio di luce.
Nonostante tutto, è una buona macchina, insieme al 5700, 7200, 7205
avevano fatto un buon prodotto.
Memo
E' dovuto al VPR. Devi intervenire manualmente sulla saturazione dei colori. Il dettaglio pero' rispetto al component e' superiore.Citazione:
Originariamente scritto da Terminator64
Indubbiamente in hdmi 1080i il dettaglio è superiore, soprattutto con i bluray...Citazione:
Originariamente scritto da asterisco
con il component uso le impostazioni suggerite dal sito projectorcentral:
"The changes we made to color balance were as follows: red gain, 54; green gain, 48; blue gain, 53; red offset, 52, green offset, 48; blue offset, 50".
Le ho settate anche in hdmi, ma, ripeto, il contrasto è inferiore e non di poco. Se puoi suggerirmi altri settaggi ad hoc te ne sarei grato.
Purtroppo e' da tempo che non utilizzo piu' il 4805, quindi non ricordo i settaggi. Comunque ricordo bene che il component aveva dei colori piu' belli.Citazione:
Originariamente scritto da Terminator64
In compenso l'hdmi era piu' nitido.
Ti ringrazio per la dritta, ma purtroppo il mio pre av ne è sprovvisto. Mi sono dimenticato però di segnalare che per qualche congiunzione astrale in un caso l'immagine è stata correttamente visualizzata per almeno un'ora, per poi scomparire al primo spegnimento e riaccensione del decoder. E' un elemento che conforta la tua diagnosi? Molte grazie, ciao.Citazione:
Originariamente scritto da asterisco
Alberto