Visualizzazione Stampabile
-
Se restiamo a parità di diagonale, tra due schermi (di qualsiasi natura siano)
il cambiamento c'è (o meglio ci sarà) e sarà sostanziale, addensate voi 2
gli 8 milioni di pixel del 4K nella stessa superficie dove ne risiedevano
poco più di due milioni ... si costruiranno pixel più piccoli, si ridurrà il
dot-pitch ed il tutto apparirà come una stampa su carta, con "punti"
indistinguibili anche se guardati da 10 cm ... Sinceramente ??
Non vedo l'ora ... il volgarmente detto "full HD", che tra 10 anni
di "full" non avrà più niente, IMHO sui nostri display sta già stretto :p
Prendete i display LCD di alcune videocamere e fotocamere di 10 anni
fa e confrontateli con quelli di adesso ... su 3-4 pollici si è passati da
300.000 pixel a quasi un milione di pixel, e non so i vostri, ma i miei occhi
non li distinguono neppure nei caratteri e nelle linee diagonali!! :)
Sta di fatto che è meglio godersi un filmato con risoluzione superiore
a quella dello schermo (e lo sappiamo tutti da quando siamo ahimé
costretti a seguire trasmissioni in SD sui nostri pannelli/VPR ad alta
risoluzione). :cry:
4k => 8k => 16k ... favorevole !! e poi se è questione di soldi e di catene
di riproduzione da cambiare possiamo chiedere a chi aveva già in passato speso qualche chilo di euro per godersi i DVD ... upgrade!! ;)
-
Il BD è solo un supporto, e come tale è destinato a cedere il passo, prima o poi, a qualcosa di diverso e probabilmente anche nella forma. Il discorso tecnico del 4K arriva oltre il supporto. Quando sai che una cosa si può fare, il difficile è non farla. Nella fotografia si insegue la scalata ai megapixel perché è più facile (e forse economico) vendere sulla grandezza che sulla qualità. Poi dal fotografo quanti sono quelli che si fanno fare stampe enormi?
Allo stesso modo magari faranno il film in 4K (sicuramente) e poi metteranno in vendita i TV in 4K. Ma in quanti se li compreranno?
-
Citazione:
Originariamente scritto da Trailbreaker
Ma che televisore ti devi fare per apprezzare veramente un formato a 4K? Cioè... oggi come oggi, i formati più venduti in assoluto, per una questione di comodità e di spazio, saranno i 32"-42", pensi che tutti potranno mettersi nelle proprie case un televisore da 80" e rotti?
L'ho già scritto nel mio penultimo post: non ha alcun senso prendere come riferimento il solo polliciaggio delle TV senza tener conto della distanza di visione; stare a 10 metri da un 100" credi davvero che garantisca una maggiore qualità rispetto ad un 42" posizionato ad un metro? Assolutamente no.
-
Citazione:
Originariamente scritto da robertocastorina
stare a 10 metri da un 100" credi davvero che garantisca una maggiore qualità rispetto ad un 42" posizionato ad un metro? Assolutamente no.
Si ma chi si guarda un 42" da un metro? :rolleyes:
-
Citazione:
Originariamente scritto da nenny1978
Scusa ma parli per esperienza?
No, ma lo ipotizzo dopo essermi lustrato gli occhi con immagini a risoluzioni superiori al 2k su vecchi CRT per PC molto più piccoli.
Citazione:
In teoria per il 4k su un 42" lo devi guardare al massimo da 1 metro.
E non è ciò che ho scritto io?
Citazione:
Sono convinto che non si possa ricevere neanche in minima parte lo stesso beneficio del passaggio da DVD a BD. Lì c'è stato un salto epocale nell'Home Entertainement.
Perdonami ma questo non lo puoi affermare con certezza in quanto non si può prevedere adesso ciò che succederà in futuro. Ricordo quando si passò dalla VHS al DVD: nelle riviste si parlava proprio di svolta epocale.
-
Citazione:
Originariamente scritto da vincent89
Si ma chi si guarda un 42" da un metro?
Io non lo guardo da 1 metro ma da 1,5 si:D
-
Citazione:
Originariamente scritto da AxelCruise
il cambiamento c'è (o meglio ci sarà) e sarà sostanziale, addensate voi 2
gli 8 milioni di pixel del 4K nella stessa superficie dove ne risiedevano
poco più di due milioni ... si costruiranno pixel più piccoli, si ridurrà il
dot-pitch ed il tutto apparirà come una stampa su carta, con "punti"
indistinguibili anche se guardati da 10 cm ...
Si ma se poi il video (per scelte fotografiche o limiti di budget) ha grana, fuochi particolari, pellicole ad alta sensibilità e chi più ne ha più ne metta, cosa me ne faccio di questi pixel in più? La risoluzione sarà sicuramente più alta, il dettaglio percepito no.
La cosa che mi stupisce è che tutti partite da un presupposto che tanto scontato non è: ovvero il nuovo cinema dovrebbe basarsi su un'immagine asettica ad altissima qualità (e quindi ovviamente limitata nella scelta artistico/fotografica). Perchè sicuramente il 4k può avere senso se giriamo tutto con con una Red One e con fotografia da documentario. Ma se facciamo una ripresa stile Miami Vice di Mann allora il 4k serve a ben poco.
Ovviamente anche in questo caso si confonde uno strumento utile (4k) con il fine, ovvero un'espressione artistica.
-
Citazione:
ma da 1,5 si:D
Si noi, perchè siamo dei fissati, ma dubito che qualche persona normale si metta a tale distanza ;)
-
Citazione:
Perdonami ma questo non lo puoi affermare con certezza in quanto non si può prevedere adesso ciò che succederà in futuro. Ricordo quando si passò dalla VHS al DVD: nelle riviste si parlava proprio di svolta epocale.
Già, ma torniamo al discorso: media di pollici per TV vendute. Secondo te guardare un film su un 42" pollici a meno di 1 metro è ok? Allora sei uno dei potenziali utenti. Ma in quanti la pensano come te? Io sento parlare( e leggo) in continuazione di distanze dai 2,5 metri in su. A quelle distanza la maggior parte delle persone per molti motivi non va' oltre al 42 pollici, quando si potrebbe persino comprare un 50... Tu dici che la distanza di visione è importante, e io dico altrettanto. Ma prendendo questo dato e proiettandolo sulla maggior parte degli utenti, secondo te a quante persone farebbe sul serio comodo il 4K? Dal VHS al DVD e poi (meno) al BD prendi lo stesso dato e ottieni risultati molto diversi.
Ripeto che magari nel tuo caso il discorso è diverso e capisco che se tu sei disposto a variare la tua distanza di visione in base a questi parametri nessuno può darti torto e il 4K per te ha senso...
-
nenny1978, sul tuo ultimo post non ho nulla da eccepire;). Obbiettivamente hai ragione, però io faccio un pochino l'egoista disinteressandomi di ciò che faranno gli altri e sperando che il 4k arrivi presto:D.
-
Ognuno di noi in fondo in fondo é egoista ;)
Tanto alla fine il mercato andrà verso dove venderá di più, con ogni mezzo che troverà per sostenere le vendite e alzare i profitti. Quindi il mercato é più egoista di tutti noi :)
-
Citazione:
...spero che il 4k arrivi presto...
+1 :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da AxelCruise
...si ridurrà il
dot-pitch ed il tutto apparirà come una stampa su carta...
Già... Basta guardare il display dell'iPhone4 (326 dpi) in cui è praticamente impossibile distinguere i pixel , e la sensazione è veramente appagante.
-
Citazione:
Già, ma torniamo al discorso: media di pollici per TV vendute. Secondo te guardare un film su un 42" pollici a meno di 1 metro è ok?
la necessità di queste distanze ridotte per notare la differenza sono solo supposizioni,che trovano poco riscontro con la realtà: a 70/80cm si apprezzano 2560 di risoluzione su un 24" rispetto ai 1920, mi riesce difficile credere che su una superfice quasi 4 volte maggiore sia necessario stare alla stessa distanza per notare qualcosa (quando tra l'altro l'aumento del dpi è anche ben maggiore all'esempio citato). si ritorna al solito discorso,un conto è contare i pixel un conto è la percezione d'insieme dell'immagine.
io sono di tutt'altro parere, la differenza,per quanto marginale,si noterà nel normale utilizzo comune,3-4 metri.
-
Citazione:
Originariamente scritto da BabboNatale
io sono di tutt'altro parere, la differenza,per quanto marginale,si noterà nel normale utilizzo comune,3-4 metri.
Dici? Non so se sarà proprio così ma di certo io sarò uno dei primi a provare un TV 4k:D.