Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da bongrandrea79
occorre sapere a che altezza è installato il vpr e la grandezza del telo che vuoi piazzare a 50cm da terra!
Il problema è che non lo so neanche io :asd: sto valutando appunto.
Altezza non ho limiti. Cmq al soffitto per appunto arrivare ad avere il telo a circa 50cm da terra. La base dello schermo potrebbe essere sui 2/2.10cm.
Ps. uso i condizionali perchè non ho particolari certezze, infatti chiedo a voi:P
-
I JVC in oggetto non hanno né abbastanza shift orizzontale, né verticale per fare quello che chiedi.
Il calcolo comunque è banalissimo, lo puoi fare anche te. Un esempio.
Schermo 200cm X 112cm
Massimo shift orizzontale in cm, partendo da centro schermo: 200 * 34/100
Massimo shift verticale in cm, partendo da centro schermo: 112 * 80/100
Come già detto, le percentuali massime di shift cambiano in base alla tabellina del post numero 208.
-
Volevo tarare il proiettore per il 3D...premetto che non ho ancora messo gli occhiali davanti alla sonda per avere un'idea di cosa viene fuori m'a volevo sapere...la modalità 3D presenta una temperatura colore a 8500k
Bisogna lasciarla così per qualche motivo o si può procedere a D65?
-
Citazione:
Originariamente scritto da HOMER J SIMPSON
Volevo tarare il proiettore per il 3D...premetto che non ho ancora messo gli occhiali davanti alla sonda per avere un'idea di cosa viene fuori m'a volevo sapere...la modalità 3D presenta una temperatura colore a 8500k
Bisogna lasciarla così per qualche motivo o si può procedere a D65?
Ciao homer, da quello che so io la temperatura a 85000k ( fredda), serve a compensare gli occhiali che tendono a "scaldare" l'immagine, senza contare che permettono anche di alzare un pò la luminosità.....
-
Ma il proiettore ha un menu per scegliere che tipo di 3D vogliamo oppure no? Ieri l'ho cercato non non l'ho trovato e non mi ricordo piu' se c'era o l'ho visto sul menu del lettore.
-
Sì, nei settagi HDMI, effettivamente non é il suo posto.
Comunque, serve solo per i side by side di sky, che secondo me sul VPR risultano inguardabili, mi riferisco al golf.
La perdita di risoluzione è evidente e compromette anche l'effetto 3D.
Ieri ho visto un quarto d'ora di gran canyon adventure, spettacolare ma il cross talking c'é - mentre problemi di luminsoità su uno schermo da 100" in bat cave non ce ne sono proprio.
Non si avverte proprio l'esigenza di più luminosità, esagerando potrei affermare che anche con lampada normale la visione é assolutamente godibile.
Ciao
Luigi
-
Ieri ho fatto la mia prima prova col 3D. L'ho fatta con il vpr liscio senza il processore (perchè dovevo aggiornarlo e non avevo tempo) quindi diciamo che la prova è passibile di miglioramento. Ho tarato il proiettore (solo la colorimetria) con gli occhiali davanti alla sonda.
Ho attaccato il ricevitore e tolto la cartina agli occhiali, non ho fatto altro...bisogna fare altro? sincronizzarli...penso faccia tutto sa solo no?
Per la prova ho usato Piovono Polpette 3D...l'unico che ho trovato ieri sera.
La mia prima impressione è MAH...ci sono delle cose che mi hanno convinto e altre no. Intanto nelle scene chiare io vedo il movimento dell'occhiale (penso) e quindi vedo (in maniera molto meno accentuata) quello che si vede con il CMD in posizione 1 e cioe' un "brillare" dato dall'aprirsi e chiudersi...non sempre lo vedo ma quando c'e' è fastidioso.
Per il resto ho notato una tendenza alla profondità dentro lo schermo mentre io mi auspicavo maggiori immagini fuori da questo...Per esempio anche con l'anaglifo di viaggio al centro della terra mi ricordo le antennine dell'insetto all'inizio che ti sfioravano la faccia...non è possibile con questa tecnologia?
Per quanto riguarda l'affaticamento io mi sono sentito un po' stranito, gli occhi penso che ne risentano.
Che dite ho provato un film sbagliato? A parte Avatar introvabile con cosa conviene fare una bella prova di visione ?(che si possa comperare sul suolo Italico).
-
L'Effetto simil CMD1 è in evitabile e dipende molto dalla sensibilità individuale: le due lenti sono alla fine otturatori.
Per quanto riguarda l'effetto acquario profondità, io francamente li ho visti alternarsi anche se è più evidente l'effetto di profondità all'interno dello schermo, che quello verso l'esterno.
Affaticamento non ne ho mai sofferto in oltre tre ore di visione continuativa.
Per il software Ti consiglio:
A Christmas Carrol - finora il migliore,
Alice in Wonderland - disponibile in UK con audio Ita
Piovono Polpette - é molto buono secondo me (io ho l'edizione USA)
In Italia c'é anche Boog ed Elliott e The Hole, ma non so come siano.
Molto Bello anche Canyon Adventure (documentario) disponibile con audio inglese in Germania e credo in UK.
A me l'effetto piace molto, superiore a quanto visto con qualsiasi display.
Hai settato la dimensione schermo nell'Oppo?
Ciao
Luigi
-
Si si, ho messo 123 pollici nell'oppo. A cosa serve dare le dimensioni dello schermo al lettore?
-
Credo che serva ad ottimizzare la visione, come non saprei, ma se c'é l'opzione conviene impostarla.
Ciao
Luigi
-
La profondità della scena o le immagini che escono dallo schermo non dipendono dalla tencologia utilizzata ma è una scelta del regista tramite il parallasse.
Personalmente trovo un parallasse positivo - cioè l' effetto profondità nello schermo - molto più credibile e naturale rispetto a quello negativo (oggetti tra lo spettatore e lo schermo), che imho ha senso solo in determinati momenti, tipo gli schizzi d'acqua in Grand Canyon 3D.
Per quanto riguarda la luminosità, il fatto che sembri più che sufficiente dipende solo dal miglior iris al mondo: quello presente nei nostri occhi.
-
Sicuramente, ma dato che si esprimevano molte perplessità circa l'abbattimento di luminosità con i JVC, mi sento di affermare tranquillamente che in questo momento con lampade nuove non é un problema.
Ciao
Luigi
-
Si non è un faro ma assolutamente godibile.
-
Certo, anche per me è sufficiente. Ma in questo campo hanno valore assoluto - o comunque più credibile - solo i numeri. Ekkehart ha misurato dietro gli occhiali 170 lumen a D65. Che nel tuo caso Homer, se avessi uno schermo a guadagno unitario, corrisponderebbero a 3.85 FL. Quindi sotto lo standard 3D compreso tra i 4.5 e 5.5 FL. E questo con lampada nuova...
Che poi il nostro occhio si adatti e ci permetta comunque di gustarci il film, è un altro discorso.
-
Il mio schermo é più piccolo, quindi dovrei essere piuttosto vivcino alo standard.
Ciao
Luigi