Niente pellicola a quanto pare, solo Digitale 3D e IMAX
Visualizzazione Stampabile
Niente pellicola a quanto pare, solo Digitale 3D e IMAX
Cavolo! speravo in 4K
IMAX che aspect ratio ha?
dovrebbe essere circa 1,43:1, ma probabilmente sarà 1,85:1 con bande nere.
Sicuro? Mi sa che in IMAX Digital (non 15/70) è sempre in 2.39 su schermo nativo 1.89. Lieto di essere smentito, ovviamente.
Per Pirati dei caraibi Disney mi ha detto che la versione inviata a Pioltello aveva un aspetto diverso da quello della versione standard (che è 2.35:1), probabilmente sarà stato 2048x1080 pieno o 1998x1080 pieno-
Shrek 4 3D Imax Digital che ho visto all'AMC Century 16 a Los Angeles era 1,85:1
Cmq qui nessuno sa dare notizie certe, a quanto riporta Wikipedia l'IMAX (non digital) ha un aspect di 1.43:1
http://en.wikipedia.org/wiki/Aspect_ratio_(image)
Però qui parliamo del Digital, che come dici tu dovrebbe essere diverso. Infine una ultima considerazione, i fotogrammi di dark knight scannerizzati dall'IMAX e messi nel Blu-ray erano full screen 1,78:1 (il film era però 2,35:1 come mostrano le sequenze da 35mm) questo lascerebbe pensare che per l' IMAX Digital, che è cmq 2K anche se con 2 proiettori, tendano ad usare l'intera matrice e non solo una porzione di 2048x858, quindi potrebbe essere che l'aspetto sia 2048x1080. Cmq chiederò lumi quando uscirà Transformers. In ogni caso lunedì ho intervistato Lorenzo di Bonaventura (produttore di Transformers 3) che mi ha confermato che l'aspect della versione IMAX Digital NON è 2,35:1 almeno per Transformers (ed ha detto che PROBABILMENTE sarà 1,85:1). Cmq sono curioso di capirci qualcosa, in quanto un "Probabilmente" dal produttore a poco più di una settimana dall'uscita mi sembra strano.
Da quanto so l'AR nativo degli schermi IMAX Digital è effettivamente pari a quello dei DMD, ovvero 1.89:1, ed è diverso da quello del 15/70.
Per quanto riguarda POTC4, su un altro sito ho letto che l'AR effettivo era 2.39, o comunque che c'era del letterboxing evidente. Qualche incertezza da parte di una distribuzione sulle caratteristiche tecniche di un titolo non mi stupirebbe poi troppo, ho visto e sentito molto di peggio ;)
Per T3, quello che posso dirti è che qualche settimana fa ho ricevuto il trailer 3D definitivo, e sia l'etichetta del drive che il file stesso erano marcati con l'indicazione IMAX. Risoluzione effettiva? 2048x858. Boh...
Hai ragione, non mi stupirebbe se la versione IMAX fosse 2,35:1 anche se il produttore dice di no, e addirittura se il DCP IMAX di POTC fosse lo stesso della versione normale con in più i codici per il server usato dall'IMAX.
Quel trailer ce l'ho anche io ed effettivamente è come dici tu...
Bah, se ho altre informazioni ti faccio sapere.
Ricapitolando, Transformers 3:
Digitale 3D 2K + formato IMAX
Sbaglio?
Giusto + pellicola 35 mm. Poi qualche struttura avendo la versione 3D potrebbe usarla per ricavare la versione in 2D 2K, anche se la procedura non è tecnicamente corretta, ma sempre meglio della pellicola.Citazione:
Originariamente scritto da costaletta72
Giusto x ricapitolare; alla fine:
Venere Nera---- solo 35mm
13 Assassini ---- Solo 35mm
Un tuffo nel passato Digitale 2K --- confermato da FOX
Cedar rapids in uscita in Digitale --- confermato da FOX
Beat in uscita in Digitale 2K????
Se fosse così anche per Transformers ho fatto bene a comprare i biglietti per andarlo a vedere a Melzo. Almeno me lo guardo a schermo intero.Citazione:
Originariamente scritto da Aidoru
The Consipirator
This is Beat - Sfida di ballo
Confermati entrambi in 2K. This is beat credo sia il primo titolo distribuito in DCP dalla M2 pictures :)
Mi confermano il letterboxing di TF3 alla sala Imax di Pioltello (oltre a problemi di sincronizzazione dei 2 proiettori, spero si sia trattato di un problema temporaneo di una volta, sebbene sia durato circa 20 minuti durante l'ultimo spettacolo di Domenica sera...)
Uscite Di Domani:
Ancora Tu ---- Disney --- confermato solo 35mm
Big Mama ----- FOX --- confermato solo 35mm
Il ventaglio segreto --- Eagle (99% digitale)
In viaggio con una rock star --- Universal ----confermato digitale 2K
Potete confermare qualche uscita in Digitale?
Questo credo sia solo in pellicola.Citazione:
Originariamente scritto da Edoardo Ercoli