Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Io sta storia che il 10 e il 12 non sono controllati ancora non l'ho capita
Invece è facile da capire: la mettono in giro quelli che hanno problemi con l'ambiente (cioè quasi tutti) e/o che non usano l'equalizzazione. Magari aiutati anche da fatto che tarano il volume un po' più alto del giusto perchè a tutti piace sentire un po' più di bassi. Con l'8'' si creano minori problemi perchè scendendo meno in basso si mette meno in crisi l'ambiente.
Per 250 euro di differenza andrei sul 12'' anche in ambienti piccoli.
Per un uso in HT con il sub usato solo per il canale LFE metterei il velodyne cht-12q e con i soldi risparmiati migliorerei i frontali. Per un uso misto HT/musica metterei il sunfire.
Chi ha un minimo di manualità potrebbe scegliere la soluzione del sub autocostruito per avere la qualità dell'hrs, se non migliore, al prezzo del velodyne se non qualcosina in meno.
Se non si ha voglia di farselo da soli e si vuole tenere il budget basso la soluzione BK xxls o monolith è altrettanto valida.
Ciao.
-
Citazione:
Originariamente scritto da chiaro_scuro
Invece è facile da capire: la mettono in giro quelli che hanno problemi con l'ambiente (cioè quasi tutti) e/o che non usano l'equalizzazione. Magari aiutati anche da fatto che tarano il volume un po' più alto del giusto perchè a tutti piace sentire un po' più di bassi. Con l'8'' si creano minori problemi perchè scendendo meno in basso si mette meno in crisi l'ambiente.
Perfetto!:)
-
Ma quindi come si deve scegliere la dimensione del sub?
Per 19mq cosa mi serve?
-
la potenza è nulla senza controllo diceva una pubblicità...
meglio l'8" in 15 metri quadri e meno problemi di ambiente...
piuttosto che prendere un 10" e trovarmi ad equalizzare o a tenerlo per le redini...
se qualcuno sa dove poter fare ascolti, posso spingermi fino in Veneto...
-
Citazione:
Originariamente scritto da dinamite2
se hai pochi soldi e non ti spaventano sub di generose dimensioni prenditi pure un bk.... :D
il bk400xxls è circa 40x40x45, il 300xls pr 38x35x40 un pò più grossi di un hrs12
-
Citazione:
Originariamente scritto da Ramos
Ma quindi come si deve scegliere la dimensione del sub?
Per 19mq cosa mi serve?
Hrs 10/12 o un 12" in cassa chiusa di dimensioni normali...all'incirca.
-
scusate la mia profonda ignoranza ... bk ?? :rolleyes:
la marca per esteso qual'è ?
-
Sicuro che il 12" non sia esagerato?
Non vorrei fare bischerate :D, vorrei fare la spesa una sola volta e non vorrei fare casini.
Te tra quelli citati quale mi consigli? Tra l'altro anche io non conosco i BK e gli SVS che cosa sono e dove si possono ascoltare?
Il Velo lo eliminiamo proprio?
-
Citazione:
piuttosto che prendere un 10" e trovarmi ad equalizzare o a tenerlo per le redini...
Tutti i sub andrebbero equalizzati e tutti i sub quando lavorano a 1/4 della potenza se non meno suonano decisamente molto meglio.
Ciao.
-
Ramos, io in casa ho un Sunfire HRS 8, l'ambiente è di 20mq circa, come frontali ho delle Klipsch RB 25 dunque le uso come satelliti tagliando tutto a 75 hz e demandando al sub il compito di riprodurre tali frequenze, dista dalla parete laterale 60cm circa e 1,5 m da quella posteriore.
In HT la pressione non manca tanto che ho dovuto abbassare molto il volume del sub ( ora ad ore 9 ) per i continui terremoti e le continue proteste dei vicini.
Ora la Sunfire consiglia tra i tre modelli 8", 10", 12" di scegliere in base alla grandezza della stanza, diciamo che un 8" lavora egregiamente in ambienti di 15mq, il 10" fino 25mq ed il 12" dai 25mq in su. Ma questi valori sono indicativi, dato che possono essere rivisti secondo le situazioni e le necessità o gusti personali.
Se dovessi avere bisogno chiedi pure ;)
-
-
Quindi tu hai un 8" in 20mq e ti trovi bene ma allora perchè qui tutti consigliano di andare sul modello più grande?
-
Perchè ognuno ha le sue esigenze ed ognuno si pone un target da raggiungere.
Ciao.
-
Puoi spiegarti meglio?
Cosa intendi per target da raggiungere?
Io non vorrei buttare 1000 questo è sicuro, non mi garberebbe la cosa, quindi quale target mi devo porre? E come lo decido?
-