Visualizzazione Stampabile
-
Sono mancato per alcune ore e che vedo....:D
Ho visto formarsi due fazioni ,quella con schermi da 2/3mt,dotati di vpr(in alcuni casi lcd/plasma)dire che il disco Blu sia "la manna dal cielo",poi quella della troppa grana presente,della non risontrabile differenza tra il blu-ray ed il dvd ecc.Secondo il mio personalissimo parere,come sempre,la verità sta' nel mezzo,è ovvio che con schermi grandi sia il supporto preferibile ,ma è altre tanto vero che la trasposizione digitale su disco deve migliorare,è perfettibile come lo fù all'inizio per i dvd.N'è esempio un articolo comparso diversi mesi fa' su AFDigitale,del nuovo studio della Panasonic ad Los Angelis,dedito a questo lavoro,ma è il primo e non riesce a fare il lavoro per tutti.
Quello che non mi torna molto sono gli ultimi post,sul discorso catena videospiegatemi meglio:D
-
Io mi sono trovato a discutere di questi argomenti nel 3rd sul Pio 5090 per la scelta delle varie modalità video. A me, personalmente, interessa parzialmente l'intenzione del regista e mi spiego meglio...........
Se devo vedere un film in HD con una patina giallognola e pieno di imperfezioni video perchè così lo ha voluto il regista (avrà anche lui dei gusti) non lo "accetto" e preferisco andare nel soggettivo (mio gusto personale) cercando la visione che i miei occhi ritengono migliore.
Per me l'alta definizione deve rappresentare la visione più vicina a quello che vedono i miei occhi nella realtà e questa sensazione l'ho provata fin'ora solo con il LED.
Con la TV attuale probabilmente il film rispecchia di più le intenzioni del regista però la sensazione che mi lascia non è di alta definizione (come la intendo io).
-
Citazione:
Originariamente scritto da GPV
ma è altre tanto vero che la trasposizione digitale su disco deve migliorare,è perfettibile come lo fù all'inizio per i dvd.N'è esempio un articolo comparso diversi mesi fa' su AFDigitale,del nuovo studio della Panasonic ad Los Angelis,dedito a questo lavoro,ma è il primo e non riesce a fare il lavoro per tutti.
Con trasposizione su disco cosa intendi?
-
@GPV
In un certo senso, magari con tecnologie diverse, è quello che già i prodotti in commercio cercano, nel loro piccolo, di fare e cioè migliorare la qualità di visione del supporto (visto che il potenziale sul disco c'è).
-
Ma che cavolo dici Doraimon :confused: :confused: ??
Vedere un film creato da un autore non deve mai essere soggettivo,quando guardi un film ti lasci andare a tutto quello che i suoi autori avevano in mente,tecnica compresa. Allora a me non piace Toro scatenato in bianco e nero e cosa faccio? Intervengo sulla mia catena e lo metto a colori perche' a me piace cosi???
Ma fatemi il piacere...
-
E poi Doraimon con questa fissa per il LED,non avrai mica azioni Samsung per caso???:D :D
-
immaginavo una reazione del genere.....
Punto primo) parlo di alta definizione quindi se me la spacci per tale la DEVO VEDERE e non immaginare
Punto secondo) ho specificato che solo in casi limite preferisco una mia soggettiva visione (mi sarà permesso o no?)
Nel 99% dei casi mi và bene l'interpretazione del regista ;) (direi che è una buona percentuale).
Punto terzo) non ho una fissa per il LED altrimenti me lo sarei tenuto....aveva tanti altri difetti.
-
Si,pero' dici che l'HD deve restituirti la realta',e non e' cosi'.
Deve restituirti le intenzioni degli autori nella maniera piu' fedele possibile. Poi se un'immagine e' giallognola per intenzione e a te non piace quello e' un altro discorso.Se e' solo la sensazione di realta' che ti interessa guarda fuori dalla finestra ;)
Con questo non voglio dire che il BD sia infallibile,anzi,ma solo che l'HD non e' un demo per immagini razor e iperdefinite...
-
Sul discorso cromatico posso anche essere daccordo e sicuramente non è come nella realtà ma l'immagine se è definita e pulita lo sarà sia se di base c'è una patina gialla sia se non c'è. La sensazione di vedere qualcosa in alta definizione ci deve essere e l'occhio la deve percepire....questo per me è imperativo!
Poi parliamo di fedeltà cromatica ma quanti di voi hanno un pannello tarato strumentalmente da permettervi di dire "ho visto così come voleva il regista"? Secondo me nessuno e basta un valore errato nel menu dei settaggi colori per vedere in tutt'altra maniera!
Ma per favore, se permetti, lo dico io.
-
Vi ho già avvertito. Evitate qualsiasi polemica, non andate sul personale.
Alla prossima chiudo il thread.
-
Citazione:
Originariamente scritto da angus69
Con trasposizione su disco cosa intendi?
Intendo il processo e la codifica di trasposizione del film sul supporto fisico.La qualità di un disco può dipendere tantissimo dal tipo di encoding usato(vc-1;h.264) le macchine adepte per farlo,appunto sia la Panasonic che Sony hanno studi/produzione di ultima generazione.
-
Quello che non mi torna ragazzi, è il discorso della catena video.Mi sembra di essermi dotato di apparecchi di ultima generazione,se mi dite che non basta per potersi godere l'alta definizione,allora si che ho buttatto via tanti soldi,ma non sono il solo all'inetrno di questo forum ad averlo fatto.
@doraimon
Il discorso che tu avevi visto meglio l'HD sul led,ci può anche stare a livello di percezione visiva e gusto personale,ma se da una parte hai visto grana e dall'altra altre cose,vuol dire c'è qualcosa che non va in queste tv,a parità di player.O una maschera troppo oppure l'altra ti da' il filmato così com'è.
p.s. Perfavore non vi scannate tra di voi,questo topic mi sembra molto interessante per chiuderlo,si casca nella solita polemica ............
-
io non capisco quando molti parlano di grana e fanno riferimento a specifiche scelte del regista...ci può essere nel caso di 300,li si che ha un senso e può essere compresa,ma che scelta è quella di riempire di grana commedie varie?che senso ha?o forse le scelte stilistiche spesso lasciano il posto a semplici trasposizioni sbagliate?
-
Citazione:
Originariamente scritto da danyele81
io non capisco quando molti parlano di grana e fanno riferimento a specifiche scelte del regista...ci può essere nel caso di 300,li si che ha un senso e può essere compresa,ma che scelta è quella di riempire di grana commedie varie?
Straquoto, lì é evidente che si tratta di scelta registica e ci sta...io comunque dico che personalmente non é solo una questione di grana, ma proprio di definizione....il quadro per me deve essere costantemente definito...se ho delle perdite sporadiche di definizione, tipo sfocature, perdo la poesia e mi scordo di star guardando un BD e non c'é scelta registica che tenga.
E poi insisto sul lato audio, ma vedo che sono il solo (o uno dei pochi) a sottolineare questo aspetto.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Daniel24
E poi insisto sul lato audio, ma vedo che sono il solo (o uno dei pochi) a sottolineare questo aspetto.
sul lato audio c'è veramente poco da insistere,è una tale vergogna...preso pari pari dal dvd,qui molti(me compreso)fanno la corsa ai nuovi ampli con decodifiche in hd...per poi darceli in faccia:rolleyes: