Visualizzazione Stampabile
-
Premettendo che sono un lettore saltuario di questo forum e prima di acquistare un tv vi vengo a "trovare", vorrei esprimere delle considerazioni, in parte oggettive ed in parte soggettive.
Ieri sono andato in un centro, dopo aver letto per 15gg il forum, a vedere con i miei occhi tutto quanto letto:
-microscatti
-100hz
-plasma vs lcd
Ricordo che ho una tv 32" lcd samsung vecchia di 6 anni (roba da 2800,00 euro...) e da poco ho preso un plasma panasonic da 37" per i miei.
Era installato su una parete ad hoc il Pioneer 6090 e sotto il philips 9703D da 52", collegati ad un lettore BR samsung ed una unica centralina dove uscivano i due cavi hdmi per entrare dietro le rispettive tv.
Devo subito dire che erano due prodotti eccellenti.
Ma avevano entrambi UN difetto...uno e' un plasma e l'altro un LCD!! :D
Con questo voglio dire che, il pioneer, forse perche deve reclamizzare il suo KURO neronero, si vedeva scurissimo poco nitido e i riflettori del c.c. ci mettevano del loro.
L'LCD invece "sparava" i suoi colori, forti intensi con un dettaglio ai limiti del naturale.
Il BR era' Spiderman3
La cosa che mi ha colpito subito era la presenza dei microscatti (e che microscatti!) gia dal menu del film, visibili solo nel pioneer e non nel philips.
Appena e' iniziato il film, ho visto che le scene di "volteggio" dell'uomo ragno erano lineari fluidissime nel philips mentre sul pioneer erano scattose.
Istintivamente, ho preferito continuare la visione sul philips finche' non noto il famigerato effetto "telenovelas"....(scena della notizia dell'uomo ragno con i giornali nelle varie edicole...) ebbene quella sensazione mi ha dato fastidio!
Ma la cosa che mi ha fatto comprendere come NON SONO ASSOLUTAMENTE paragonabili due tecnologie che stanno prendendo strade divergenti erano i commenti della gente che si fermava e commentava positivamente o negativamente l'uno o l'altro tv.
Ho postato solo per esprimere una mia opinione a favore di quei tanti che leggono solo e postano pochissimo (come me) che bisogna informarsi e poi valutare non solo con i propri occhi ma con il proprio modo di interndere questo tipo di intrattenimento.
Faccio un esempio, personalissimo si intende.
Se dovessi vedere l'uomo ragno o chesso' cars della disney, forse l'effetto "telenovelas" mi potrebbe soddisfare, ma se dovessi vedermi un thriller o un noir in bianco e nero, o dovessi apprezzare un paesaggio, mi darebbe sicuramente un fastidio da matti.....
Ho chiesto al commesso se poteva farmi vedere un po di skyhd visto che sugli altri tv c'era la premier. Mi ha risposto che quei due tv erano messi li solo con il BR per far apprezzare l'effetto cinema...
Ho capito, quindi, che non esiste un solo effetto cinema, MA essenzialmente due modi di intendere l'effetto cinema.
Il messaggio che vorrei lasciare e' proprio questo.
Si puo' discutere, citare fonti piu' o meno autorevoli, offendere l'interlocutore, ma alla base non si puo' sostenere una tecnologia superiore all'altra.
E la cosa mi rattrista...personalmente!
Infine, non diro' MAI che ho visto in un c.c. un KURO da 5000 euro che "....scattava mentre gli altri attorno erano fluidissimi!!" cosi' come non mi sento di dire ho visto sul philips "...l'uomo ragno che sembrava balzare fuori dallo schermo..." perche' in entrambi i casi NON DIREI TUTTA LA VERITA'.
Esprimo una mia opinione personale contestualizzata.
Se amate il "sintetico", il digitale vi piace la nitidezza precisa fino all'inverosimile, ci sta la tecnologia che fa per voi.
Se amate il soft, visto che so vecchiarello direi "l'analogico", le sfumature e le cose non "rimasterizzate" (il primo blade runner vs la versione masterizzata ed i primissimi star wars...) ci sta la tecnolgia che fa per voi.
Rinfacciare la superiorita' di una tecnologia sull'altra non rende molto aiuto ai lettori del forum.
Purtroppo le distanze aumentano...
-
Citazione:
Originariamente scritto da il_santo
Devo subito dire che erano due prodotti eccellenti.
Ma avevano entrambi UN difetto...uno e' un plasma e l'altro un LCD!! :D
è come dire di aver visto due auto diverse: la prima a benzina la seconda diesel. Non mi sembra siano difetti.
Citazione:
Con questo voglio dire che, il pioneer, forse perche deve reclamizzare il suo KURO neronero, si vedeva scurissimo poco nitido e i riflettori del c.c. ci mettevano del loro.
L'LCD invece "sparava" i suoi colori, forti intensi con un dettaglio ai limiti del naturale.
Purtroppo questo è il grande limite dei Centro Commerciali: non puoi farti idea ben precisa.
Citazione:
La cosa che mi ha colpito subito era la presenza dei microscatti (e che microscatti!) gia dal menu del film, visibili solo nel pioneer......
mentre sul pioneer erano scattose.
Posseggo due Pioneer e ti posso rassicurare: nessun microscatto o problemi simili. Solo con lo sharp xl2 LCD dei miei suoceri problemi di macrobloking ma sono legati, probabilmente, al segnale SKY.
Citazione:
Se amate il "sintetico", il digitale vi piace la nitidezza precisa fino all'inverosimile, ci sta la tecnologia che fa per voi.
Se amate il soft, visto che so vecchiarello direi "l'analogico", le sfumature e le cose non "rimasterizzate" (il primo blade runner vs la versione masterizzata ed i primissimi star wars...)
Sinceramente non ho capito cosa tu voglia dire!!
-
Intendo dire che ad oggi non si puo' affermare con chiarezza se l'una sia migliore dell'altra.
Il valutare delle sottigliezze o delle sfumature in un c.c. non e' possibile, quindi che si fa??
L'unica cosa che si puo' notare e' se ci sono grosse differenze visive.
Non metto in dubbio che tu abbia due pioneer, ma permettimi, capirai che non posso acquistare un tv sulla scorta del "...ti posso assicurare" oppure "abbi fede il plasma e 'superiore all'LCD.." oppure "lascia perdere i Plasma sono morti meglio gli LCD...".
Il vero problema e' questo.
Io personalmente noto pregi e difetti nelle due tecnologie.
Quello che volevo dire era semplicemente che a seconda dell'approccio all'intrattenimento, si puo' preferire il plasma all'lcd o viceversa.
Tutto qui
-
In ogni caso si discute (lo scambio di pareri tecnici e di consigli sviluppa un circuito di idee e di pareri) perchè così facendo si metteno in evidenza punti di forza e di debolezza della varie tecnologie; poi sulla base delle singole considerazioni, ciascuno fà le sue scelte.
Si tratta di stabilire quale tecnologia risponde meglio alle nostre esigenze e per poter farsene una idea/convinzione diventa fondamentale documentarsi oltre che verificare di persona se il prodotto è rispondente alle nostre necessità sia in termini di costo sia in termini di qualità.
-
Perfettamente d'accordo....
Sai faccio un lavoro che mi porta a valutare scritti, documenti, atti giudiziali e posso affermare con tranquillita' che chi legge questo thread, nota piu' uno "scontro" che un dibattito in merito al riscontro oggettivo della tecnologia facente al proprio caso. :D
Personalmente dico che in settimana andro' a scegliere tra un pz85 un x10 ed un g10 42".
In questo giro, ho fatto la mia scelta
scusatemi per i miei interventi
salute
-
Citazione:
Meno male che non sono l'unico ad aver visto così i benedetti Kuro! :O
-
Ieri mi sono recato al Media World di Bari: beh che dire, un negozio fantastico, molto ordinata la disposizione delle cose ed erano anche buone le condizioni per poter valutare bene i diversi televisori esposti... saranno stati un 200!! :eek:
Tra tutti i duecento televisori, ne ho selezionati solo 12, cioè i televisori che più mi sono piaciuti come visione, indipendentemente dal prezzo. Infatti ho selezionato televisori di 900,00 € così come televisori di 3000,00 €.
Una premessa doverosa: i televisori selezionati sono tutti LCD e LED, non ho selezionato nessun plasma, perchè nessun plasma ha soddisfatto i miei occhi! E sono tutti televisori 100 Hz... c'erano televisori 60 Hz che si vedevano bene ma non mi soddisfavano come fluidità d'immagine per cui gli ho scartati.
Dopo questa premessa vi elenco qui i 12 televisori 100 Hz LCD e LED che più mi hanno colpito come visuale, risoluzione, contrasto, e colori. Sono elencati in ordine crescente, quindi l'ultimo è quello che più mi è piaciuto. Gli asterischi indicano la mia valutazione da * a ***** stelle.
12) LG 42LH4000 ------------- 999,00 € -- **
11) LG 37LH4000 ------------- 899,00 € -- ***
10) SAMSUNG LE 37A656 ----- 899,00 € -- ****
09) SAMSUNG LE 40A656 ------ 999,00 € -- ****
08) SONY KDL 40W5500 ------ 1499,00 € -- ****
07) PHILIPS 37PFL9603 ------- 1399,00 € -- *****
06) SAMSUNG LE 40A756 ----- 1299,00 € -- *****
05) PHILIPS 42PFL9703 ------- 1899,00 € -- *****
04) SAMSUNG LE 40A856 ----- 1459,00 € -- *****
Top 3:
03) PHILIPS 42PFL9903 ------- 2978,00 € -- *****+
02) SAMSUNG UE 40B6000 ---- 1799,00 € -- *****+
01) SAMSUNG UE 40B7000 ---- 2099,00 € -- *****+
Riguardo questa top 3, va fatta menzione del Philips 9903, che con i suoi effetti dell'Ambilight di ultima generazione (si illumina a colore dello schermo proprio lo spesso bordo esterno frontale che cinge lo schermo stesso, e non più di lato come nei precedenti) mi ha lasciato senza parole! Non dava fastidio agli occhi e rilassava la visione. Ad un mio amico, invece, l'effetto dava fastidio agli occhi.
Beh i primi due in classifica, cioè i LED Samsung, mi hanno folgorato per la nitidezza e qualità d'immagine, ed avevano un nero profondo e spettacolare. Senza dubbio i migliori televisori che abbia mai visto in vita mia!!!
Citazione:
La cosa che mi ha colpito subito era la presenza dei microscatti (e che microscatti!) gia dal menu del film, visibili solo nel pioneer e non nel philips.
Appena e' iniziato il film, ho visto che le scene di "volteggio" dell'uomo ragno erano lineari fluidissime nel philips mentre sul pioneer erano scattose.
Ho notato anch'io questa scattosità e poco fluidità dei plasma rispetto ai 100 Hz degli LCD, ragion per cui ho scartato tutti i plasma nella mia selezione, e comunque per giocare alla Playstation 3 è nettamente meglio un LCD, infatti le postazioni di Playstation 3 del MW erano tutte collegate agli LCD.
-
Citazione:
Originariamente scritto da kloveenerydnic
Beh i primi due in classifica, cioè i LED Samsung, mi hanno folgorato per la nitidezza e qualità d'immagine, ed avevano un nero profondo e spettacolare. Senza dubbio i migliori televisori che abbia mai visto in vita mia!!!
Nella considerazione che sei rimasto folgorato da codesto prodotto, ti riporto uno stralcio obiettivo e non di parte, relativo ad un articolo di CNET pubblicato sul Samsung in questione.
Sulla scorta di questo stralcio (2 pagina dell'articolo) ti allego le mie impressione personali dopo averlo visto in serata:
http://reviews.cnet.co.uk/television...01639-1,00.htm
".......Con la serie LCD, la retroilluminazione è sempre una preoccupazione. Nel caso del 40B700o con l'illuminazione a LED ai lati, si ha una buona gestione del nero durante le scene e le riprese in nero.
Abbiamo percepito più luce nei quattro angoli dello schermo rispetto al centro. Questo aspetto può divenire molto fastidioso durante le scene scure anche se non sarà un problema per la visualizzazione.
Sicuramente preferiamo le prestazioni di questo TV a quello di un normale TV LCD, ma non si può confrontare con un plasma (figuriamoci con un KURO, aggiungo io) per la stupefacente profondità del nero.
Conclusione
Il Samsung UE40B7000WW è favoloso. Ci sono alcuni piccoli difetti/malfunzionamenti, ma nulla che non ci permettere diacquistare questo televisore.
Il prezzo è abbastanza equo, ma i primi ad aquistarlo saranno penalizzati per il loro desiderio di possedere l'ultima e la più grande tecnologia LCD.
Eravamo preoccupati che la mancanza di oscuramento regionale sarebbe un problema con questo televisore. Ma poi, davvero non ho avvisato la sua assenza.
Siamo rimasti delusi nel vedere un po' di saturazione e abbagliamento negli angoli dello schermo, ma, per la maggior parte, non è visibile durante la normale visione in una stanza illuminata......"
Considerazioni personali:
1. Sicuramente in fatto di tecnologia LCD è un ottimo prodotto e la recensione lo riprova. Valore del nero (Black level 0.04 cd/m2 (HDTVtest);
2. Il Nero Samsung mangia ancora polvere in confronto al Pioneer in quanto a immagini e a profondità del nero (0.003 cd/m2 per 5090H, mentre i KRP dovrebbero avere un livello ancora migliore);
3. Luce distorta ai quattro angoli dello schermo seppur non visibile in un ambiente luminoso;
4. Penalizzato in ambiente scuro (come si conviene alla visione di un Film) a meno chè il gingillino lo si usa per giocare.
-
Con tutta onestà i due LED erano tra i pochi televisori ad essere esposti ad una forte luce in quanto il reparto di questi due insieme agli stessi LED in versione 46 pollici era allestito separatamente con una marcata pubblicità. L'ho osservato per poco tempo in quanto il negozio stava per chiudere (erano le 20:50 più o meno) con delle immagini prestabilite dalla Samsung... precisamente era un' immagine in movimento di un uccello esotico coloratissimo appoggiato su un fiore, con il nero in sottofondo. Nonostante ciò ribadisco che sia il miglior televisore che abbia mai visto.
P.S: aletta una curiosità... ma come hai fatto a vederlo in serata se oggi è il giorno della liberazione e non è aperto un negozio nemmeno se lo si rapina?!! :D
.
-
Citazione:
P.S: aletta una curiosità... ma come hai fatto a vederlo in serata se oggi è il giorno della liberazione e non è aperto un negozio nemmeno se lo si rapina?!! :D
.
Dalle tue parti sicuramente!!!! :eek:
Dalle mie parti si lavora e quindi ti perdono per la tua incredulità :huh: uomo di poca fede.
Ti dirò di più sono uscito per comprare lo scatolotto magico WD TV HD MEDIA PLAYER da collegare al Pioneer (ma prima di metà settimana prossima introvabile). Poi dopo aver visto il tuo giocattolino Samsung 7000 con un bel film d'avventura su Zorro mi sono documentato per trovare dei difetti :D giusto per evitare che potessi elencarteli io :p .
Spero aver soddisfatto la tua curiosità, novello S.Tommaso
-
Citazione:
Nonostante ciò ribadisco che sia il miglior televisore che abbia mai visto.
Mi permetti darti un vero consiglio da amico!!
non scherzo!!
credimi!!
prima di comprare il tuo samsung documentati (leggi, chiedi ad esperti, informati con chi c'è l'ha.... vedilo di presenza, insomma... vedi tu) sul PIO KURO 42 (costa qualcosina in più rispetto al tuo budget) ma ti ritroverai un vero capolavoro in fatto di visione e potrai sempre giocarci.
Sicuramente il migliore in assoluto per quella categoria.
Unico problema: diventa sempre più introvabile in quanto per i pezzi rimasti c'è stata una vera corsa all'acquisto.
E.......visto che tu avevi aperto il thread chiedendo consiglio io "chiudo", dopo 15 pagine, qui la mia presenza sapendo in coscienza di averti consigliato bene!!
Ciao e a risentirci a presto su altro thread.
-
Non scappare aletta. :D
No, comunque non ho detto che acquisterò il Samsung B7000, ho solo detto che è il migliore visto fino ad ora.
Purtroppo tutti quei soldi non ce li ho, per cui molto probabilmente opterò per uno di questi due televisori:
- LE 40A756
- LE 40A856
Il 40A856 è molto più sottile e ha qualche caratteristica in più rispetto al 756 (le recensioni parlano anche di 120 Hz anzichè 100).
La differenza è di soli 80 euro, in più chiaramente nella serie 8, e quindi probabilmente acquisto il 40A856 a 949,00 € su un negozio internet di Torino, contro i 1459,00 € del MediaWorld di Bari!
-
In questa recensione si parla molto bene del Samsung A856, in questo caso in versione da 46 pollici:
http://www.n4g.com/tech/News-194604.aspx
Hanno evidenziato il fatto che ha un ottimo nero, una impeccabile fluidità, una perfetta qualità d'immagine ed uno stile estetico unico, ricevendo l'ottimo punteggio di 90/100 e raccomandandolo non solo per i videogames ma anche con i blu-ray, per la sua ottima fluidità e qualità d'immagine! ;)
Guardate il contrasto che ha nel video! :eek:
Wow... ragazzi... ho proprio deciso!!!
La settimana prossima al 90% acquisto il Samsung LE 40A856!!
Yeah! :yeah: :cool:
-
Ha ricevuto 5 stelle in questa recensione di digitalversus:
"The LE856 has an amazing image quality and several brand new features that herald the future of TVs. Its biggest fault is that its screen is often prone to reflection - and that is easily solved by choosing its location carefully."
-
X kloveenerydnic
Quando dici che tutti i plasma non ti hanno soddisfatto, hai visionato anche il panasonic g10 42" ?
Se si, cosa ti ha colpito sfavorevolmente ?
Grazie