Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Luciano Merighi
i valori anomali del verde che ottieni, ovvero una sua leggera presenza, quando non dovrebbe esserci e un suo livello un po' smorto, quando invece dovrebbe essere massimo, è quello che accade quando si riconverte in RGB secondo la formula REC709, un segnale YCbCr generato invece secondo REC601.
Caspita, è proprio vero!!!:eek:
Ho fatto i calcoli. Supponiamo che uno parta da un rosso RGB:
R=255 G=0 B=0
Applichiamo una conversione (errata) in YCbCr con la Rec.601 PC level:
Y = 0.257*R + 0.504*G + 0.098*B + 16
Cb = -0.148*R - 0.291*G + 0.439*B + 128
Cr = -0.439*R - 0.368*G + 0.071*B + 128
Otteniamo:
Y = 81
Cb = 90
Cr = 240
Ora riconvertiamo in RGB con la Rec.709 (giusta) sempre in PC level:
R = 1.164*(Y - 16) + 1.793*(Cr - 128)
G = 1.164*(Y - 16) - 0.534*(Cr - 128) - 0.213*(Cb - 128)
B = 1.164*(Y - 16) + 2.115*(Cb - 128)
Otteniamo:
R = 276, che viene portato al massimo 255
G = 24
B = -5, che viene portato al minimo 0
255,24,0 sono proprio i valori che avevo misurato io.:eek:
P.S. Le formule sono prese da Keith Jack - Video Demystified - 3rd Edition
-
Eh si' ho idea che Luciano come al solito ci abbia acchiappato alla grande.
Ecco il risultato con decoder Ffdshow e avisynth colormatrix che fa' la conversione 601-709 (lo shader di MPC mi lavorava al contarario bo'):
ColorMatrix(Mode="Rec.601->Rec.709")
Risultati:
Rosso: 254,0,0
Verde: 0,255,1
Blu: 1,0,255
Giallo: 254,255,0
Ciano: 1,255,255
Magenta: 255,0,254
A parte il solito bit ballerino non fa' una piega :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Mike5
Rosso: 255,24,0 invece di 255,0,0
Verde: 0,216,0 invece di 0,255,0
Blu: 0,15,255 invece di 0,0,255
Quindi questi sono i valori che vengono fuori senza fare la conversione?
-
Questi sono i valori che vengono fuori convertendo il file originale YCbCr in RGB con la Rec.709 (conversione fatta dal player).
Ciuchino ha invece (credo) convertito prima il file originale da Rec.601 a Rec.709 con ColorMatrix e poi lo ha riprodotto e quindi adesso la conversione del player produce i valori giusti.
-
Ok, ho fatto anch'io la verifica con ColorMatrix con questo semplicissimo script AviSynth:
DirectShowSource("G:\Immagini test\pj_50i_v05\BDMV\STREAM\00001.m2ts")
ColorMatrix(mode="Rec.601->Rec.709")
Ottengo gli stessi valori di Ciuchino.
Quindi ora è chiaro:
- i colori sono stati codificati in YCbCr usando la Rec.601, sbagliata perchè siamo in alta definizione e quella si usa per la SD
- il player (stand-alone o HTPC non importa) trasforma da YCbCr in RGB usando la Rec.709, correttamente perchè l'immagine è HD; risultato: i colori sono sbagliati.
- ma se io antepongo al player uno script Avisynth (lo posso fare solo con l'HTPC) che trasforma YCbCr(Rec.601) in YCbCr(Rec.709), allora il player, usando la Rec.709, otterrà i colori giusti.
Chiaro?
-
Chiarissimo :D
Anche questa schermata sembra codificata erroneamente in 601.
Questa postata e' corretta con la conversione se uno vuole giocare a vedere i livelli con il Mike5 metodo:
http://img129.imageshack.us/img129/341/test1t.jpg
-
...sarà mica un test di Emidio per vedere quanto siamo (siete) bravi a scovare l'arcano e in quanto tempo...??? :D :D :D
-
Quindi da ignorantone deduco che: i colori dell'AVMagazine disc test sono sbagliati, quindi non si posso usare (per il momento) per testare il vpr mentre quelli di AVS sono giusti.
Ho capito bene?:O :D
-
Citazione:
Originariamente scritto da lello
Ho capito bene?:O :D
Quelli di AVMagazine 0.5 mi sentirei di dire che sono sicuramente sbagliati. Dire che quelli di AVSforum sono giusti...è una bella affermazione: chi può dirlo?
-
Tutto questo tempo e prove per vedere che sono sbagliati !!
Ma si vedeva ad okkio :D
-
Appunto che poi che ci interessa ... se uno vede colori strani diciamo che e' una scelta del regista ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da ciuchino
se uno vede colori strani diciamo che e' una scelta del regista
:rotfl: :rotfl: :rotfl: :sbonk:
La scusante numero 1 per eccellenza :D
-
MI aiutereste gentilmente a capire come settare bene il costrasto?
Mi è chiaro che per la luminosità debba vedere tutti i rettangoli nella schermata buia ma come regolo il contrasto se già in partenza vedo tutti i quadratini...?
grazie mille
Gabriele
-
alzalo fino a non vedere più la differenza fra il primo e il secondo ;)
-
grazie loree, potresti essere però un po' più chiaro? nel senso che il primo e il secondo devono confondersi tra di loro?
parliamo quindi dei primi 2 a sinistra ovviamente
Grazie ancora
Gabriele