d'altronde dagli SS postati da te si vede tranquillamente che il livello è alto.poi con i dvd non c'è storia ,perchè se mi ricordo bene molti erano scarsini
Visualizzazione Stampabile
d'altronde dagli SS postati da te si vede tranquillamente che il livello è alto.poi con i dvd non c'è storia ,perchè se mi ricordo bene molti erano scarsini
Grazie Lucio...non sai quanto mi costi postare SS,non essendo capace il risultato e' sempre cosi' inferiore alla realta'...
Interessante la recensione dei primi tre film da parte di dvdbaver . allego il link
http://www.dvdbeaver.com/film2/DVDRe...gy_blu-ray.htm
Mi pare lusinghiera,come dicevo io il quarto film e' piuttosto discutibile,anche dagli SS si nota(soprattutto la foto in mare)una certa "artificiosita'".
sono rimasto basito per il voto pieno dato al secondo film ... non vedo l'ora di ricevere questo package ! :)
comunque gli ss di dvdbeaver non sono come al solito attendibili secondo me.troppo poche le differenze con il dvd.alla resa dei fatti credo che l'immagine sia notevolmente superiore rispetto a questi ss.preferisco quelli di Giangi:D
Grazie ancora.C'e' troppo allarmismo,vedrete che sarete contenti.
Quella artificiosità della scena in mare è causata dagli effetti ottici effettuati con i mascherini, i cosidetti "matte painting" con cui si giravano le varie esposizioni della pellicola prima dell'era degli effetti in computer grafica. Nel caso che citi prima giravano l'ambiente generico, poi l'acqua, poi la sezione della nave che fluttua sopra... ben 3 passaggi con degrado ad ogni generazione. Questo portava alcune produzioni a girare in 70mm le scene degli effetti cosi che il degrado portasse ad una qualità simile al 35mm. Se invece giravano le scene degli effetti in 35mm allora il degrado dei matte painting ovviamente andava ulteriormente sottoCitazione:
Originariamente scritto da GIANGI67
Hai ragione,stavo proprio pensando che addirittura in sala(estate 1987)feci caso all'innaturalita' di quella barca in mare...il fatto che sul BR si veda proprio cosi' e' un buon segno.
Comuqne leggendo post, forum e siti d'oltreoceano e cercando di mettere ordine e fare una media delle impressioni direi che la situazione delle tracce video potrebbe essere riassunta così:
ST 2 - il migliore, fra il discreto e il buono
ST 1, 3, 5, 6 - sufficienti/piu'che sufficienti
ST 4 - scarso/mediocre
In ogni caso tutti e 6 hanno avuto una mano effettivamente presente per quanto riguarda la pulizia digitale seppur a livelli diversi e con effetti e risultati diversi
D'accordo con la tua media,io metterei il quarto all'ultimo posto,il primo al penultimo,numero 3 e 6 al di sopra,e il migliore,per un filino,mi pare il 5.
Però: su sei dischi, uno solo discreto\buono, 4 sufficienti o poco più ed uno scarso, sinceramente, in cuor mio, mi aspettavo meglio...
Ieri sera ho visto integralmente il primo film,sempre affascinante,e sono dunque in grado di dare un giudizio piu' attendibile.La discontinuita' del video e' davvero rilevante,ci sono inquadrature,soprattutto dialoghi all'interno dell'Enterprise,davvero eccellenti.Ma ci sono purtroppo molte situazioni di improvvisa ed evidente sfocatura,spesso accompagnate da forte perdita di dettaglio e tridimensionalita'.
Addirittura a volte nella stessa inquadratura si nota una porzione di immagine definita e l'altra totalmente fuori fuoco,difficile pensare sia una scelta fotografica.Probabile uso di pulizia DNR in alcune circostanze.Nel complesso un 6,5 ci puo' stare,ma nulla di piu'.
Ho scoperto una cosa abbastanza ironica (per non dire peggio):
Nei documentari in Hd ci sono spezzoni dei vari film tutti senza Dnr
comunque queste situazioni ci sono anche nella serie classica prima stagione.se vedi un episodio per intero capitano situazioni come da te descritte per il film.credo anche io in un uso un po' "spinto" del DNRCitazione:
Originariamente scritto da GIANGI67