Visualizzazione Stampabile
-
complimenti per la piantina !
Quello che dici secondo me è sensato, quantomeno è un buon punto di partenza.
Con due appunti:
1- per il soffitto disegna una lunetta (più larga dello schermo ma non necessariamente larga quanto la stanza) anzichè un banale rettangolo
2- il "grigetto" che cerchi sarà sempre un compromesso, tanto vale che provi con un grigio ... medio
-
Approfitto per ringraziarti ufficialmente maumau..:) la tua "nicchietta nera" con lunetta mi ha ispirato tantissimo :) diciamo che l'ho copiata :D posterei una foto ma con il mio cellulare sono scarse..:rolleyes:
Ho tinteggiato di nero, perche' era la mia stanza altrimenti..eheh.. (che asciutto è di un nero vulcano non un nero intenso come me l'aspettavo, ma comunque bello opaco proprio a finitura vellutata come era descritto)
-tutta la parete dello schermo
-110cm del soffitto che arrivano centralmente a 120cm con la lieve arcata fatta (lunetta..)
-110cm delle pareti laterali
Alla prova di visione mi è sembrato di notare un nero piu' marcato, (grazie al soffitto e le pareti laterali nere che assorbendo e non riflettendo la luce non vanno a schiarire il nero proiettato?) e un'immagine piu' contrastata, (grazie anche alla parete nera intorno al telo immagino) E' questo che dovrei notare?
e in generale noto con piacere che a differenza di prima con soffitto bianco e pareti laterali chiare che si illuminavano, effetto fastidioso, adesso quella zona si mantiene scura, solo il telo è illuminato, questo nero vellutato assorbe benissimo la luce :) Avevo poi caricato il disco test hd di AVS pensando che dovessi fare qualche modifica alla luminosita' e al contrasto o altro avendo modificato il colore dell'ambiente, essendo piu' scuro adesso pensavo potessi abbassare un po' di piu' il nero...ma noto che era a posto come prima.Come mai se l'ambiente comunque è diverso? :wtf: Senza fare modifiche visualizzavo 16-240 della scala grigi come tarato prima di tinteggiare.
-
Ciao Mau Mau.
Ho visto la foto della tua lunetta e devo dire che la trovo una soluzione decisamente semplice e molto, molto elegante. Complimenti. La linea dritta sul soffitto proprio non mi piaceva, invece la lunetta ti dà una gradevole sensazione da "teatro", non so se mi spiego.:)
Non sarebbe male magari installare qualche faretto esterno (non posso fare controsoffitti in cartongesso) sulla linea curva della lunetta per completare l'effetto palcoscenico e armonizzare il "ritaglio" scuro del soffitto con il resto della stanza.
Mi sto convincendo sempre più della cosa....:D
Un ultimo appunto sul colore: secondo te (voi) il grigio da usare (al posto del nero) dev'essere per forza neutro al 100% o posso osare con una leggera cromia, tipo 55% di nero e un 10" di magenta, giusto per scaldarlo un po'? O rischio delle dominanti sull'immagine proiettata?
In tal caso, che voi sappiate, in genere si può tarare il videoproiettore in modo da correggerle?
P.S.: grazie per la piantina, ma no pensare che l'abbia fatta così solo per sottoporre il problema delle riflessioni, sarei un pazzo.:D
Si è evoluta nel tempo per studiare l'arredamento della stanza e la disposizione dei vari elementi.:)
-
Citazione:
Originariamente scritto da tiomeo
Approfitto per ringraziarti ufficialmente maumau..:) la tua "nicchietta nera" con lunetta mi ha ispirato tantissimo
di niente ! E' sempre gratificante quando le proprie soluzioni vengono apprezzate ...
Citazione:
Alla prova di visione mi è sembrato di notare un nero piu' marcato ... E' questo che dovrei notare?
esattamente. Secondo me il beneficio è dato da due fattori: minori riflessioni ambientali verso lo schermo e minore "luminosità" delle pareti che colpisce l'occhio.
Citazione:
Avevo poi caricato il disco test hd di AVS ... ma noto che era a posto come prima.Come mai se l'ambiente comunque è diverso?
perchè hai abbassato non solo il livello del nero, ma proporzionalmente anche di tutti i grigi. Se la taratura era fatta bene prima, lo è anche adesso, ma ad un livello di luminosità "più basso". Hai un'immagine più contrastata e leggermente meno "slavata"
-
Citazione:
Originariamente scritto da trilly
appunto sul colore: secondo te (voi) il grigio da usare (al posto del nero) dev'essere per forza neutro al 100%
non è strettamente indispensabile un grigio neutro 100%, c'è anche chi usa il blu o il marrone ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da MauMau
non è strettamente indispensabile un grigio neutro 100%, c'è anche chi usa il blu o il marrone ;)
Ottimo allora, se c'è così tanta libertà allora il problema è quasi completamente risolto!
Grazie per i preziosi consigli!
-
ti ringrazio per la spiegazione MauMau, credo d'aver capito ora..:)
-
Ecco qua una prova a fotoritocco di come dvrebbe risultare la pittura della stanza.
http://img44.imageshack.us/img44/691...loratocopy.jpg
Tenete conto che sul pavimento ci saranno dell mattonelle quadrate (color rosa pallido), i mobili saranno, come disegnato, color marrone/nero con qualche minimo inserto bianco.
Lo schermo si è trasformato da 16:9 a 21:9, dopo attenta valutazione sull'aspect ratio della maggioranza dei dvd che ho (e che in genere vengono prodotti).
Ho fatto varie prove colore, ma mi sembra che questo blu/grigio scuro sia la soluzione migliore: è riposante e, nonostate sia scuro come i mobili, contrasta comunque con essi perchè è un colore freddo.
Che ne pensate?
-
Ottimo trilly.
Prendi anche in consigerazione una soluzione tipo la mia, con del semplice MDF foderato in velluto oppure feltro nero.
Vantagio: la stoffa assorbe meglio della pittura, se ti stanche lo smonti e non per iltimo la possibilita di inserimento dei faretti, molto scenografici ;)
Stefano
-
Grazie Mammabella!
Interessante la proposta dei pannelli rivestiti, ma data la natura della stanza ho deciso di non applicare alle pareti o ai soffitti nulla (se non qualche mensola): essendoci qualche problema d'umidità (è una stanza interrata) voglio che i muri e il soffitto traspirino il più possibilie senza "tapparli" con alcun pannello. Tanto per dirti anche le librerie sono senza fondo. :) Ogni problema dovrebbe essere risolto con un adeguato deumidificatore, ma non voglio correre rischi.
E' già tanto che appendo lo schermo.:)
I faretti incassati sono una cosa di cui mi resterà sempre la voglia.:(
Ma per gli stessi motivi evito di fare controsoffittature in cartongesso o lavori simili.
Almeno per il momento. Poi chissà, se con il tempo vedo che la situaizone è tranquilla si può valutare qualcosa di più complesso.
Ah, piccolo aggiornamento: tolgo la lunetta e tengo la linea dritta, portando avanti comunque il colore nel sofitto fino allo spigolo del sottoscala sulla destra. La lunetta è molto elegante, ma mal si sposa con il resto dell'arredamento, molto squadrato e lineare.
Spero solo che il gioco valga la candela.
-
per Mammabella:
riprendo dal tuo impianto: hai lo chassis dello schermo di colore nero: era così in origine, o lo hai verniciato tu?
Nel secondo caso, come hai fatto il lavoro? E' facile?
Grazie;)
-
Il cassonetto del telo è stato proprio ordinato nero.
Stefano
-
Grazie,
a questo punto è d'uopo (...;) ) conoscere marca e tipo.......:D
Io per la verità sto aspettando di comprare da visivo.biz un motorizzato con un nuovo e migliore tessuto, annunciato per Settembre.
Ma non lo fornisce con lo chassis nero, perciò se c'è una alternativa che mi risparmia la verniciatura......;) ;) ;)
Grazie anticipate
-
Si tratta di una Adeo Elegance tensionato in formato 2:40:1 base 280cm.
http://www.schermionline.it/product_...fe786f3949033c
Adesso chiudiamo l'OT ;)
Stefano
-
Riapro questa utilissima discussione per segnalare che lo schermo dei sogni è finalmente arrivato in Italia ( distribuito da uno dei 2 noti vpr top seller del Paese ).
Ottimo per chi non può/non vuole piazzare antiestetici teli neri e/o vernici scure sulle pareti del salotto.
http://www.youtube.com/watch?v=gZkpi...ayer_embedded#
http://www.youtube.com/watch?v=W0CLc...eature=related
guardate come spariscono i riflessi sulle pareti quando davanti allo schermo tradizionale piazza il Dimaond Black 2 e si crea il buio pesto cinemalike :eek: