Visualizzazione Stampabile
-
il banding così come altri "effetti" non è sempre imputabile alla tv ma alla sorgente...
anzi per ormai annuale esperienza con vari plasma panasonic e migliaia di visione di materiale di vario genere posso affermare che la maggior parte delle volte quando si vede il banding non è colpa della tv ma di cosa si stà guardando o della propria catena video
nel mio PZ80 di qualche anno fà era molto più evidente che nei plasma di ultima generazione che gestiscono molto meglio le sfumature di colore ma purtroppo, anche per via di una maggior luminosità, evidenziano il dithering in modo più marcato
-
Citazione:
Originariamente scritto da fib1985
adesso metto IMAX space station 3D giusto per vedere il 3D :D
Dimmi di più. Di che parli, blu ray o qualche contenuto sky?
Sono interessatissimo all'abisso cosmico in 3D
-
Citazione:
Originariamente scritto da Sectral
Dimmi di più. Di che parli, blu ray o qualche contenuto sky?
Sono interessatissimo all'abisso cosmico in 3D
è un BD che ho trovato all'interno della confezione del lettore BR. è un documentario della NASA col commento di tom cruise. ne ho guardato un pezzetto e l'effetto pop out in alcune sequenze è davvero stupefacente
-
Per il pop out al cinema ho apprezzato piu' final destination che avatar
-
La tendenza al verde e' dovuta ad un pessimo settaggio, gli "aloni" verdi sono altro e nascono da un pannello difettato
-
pessimo settaggio o peculiarità del pannello (i panasonic tendono al verde, come i samsung al rosso e gli LG al giallo), per il resto d'accordo con te...
-
Citazione:
Originariamente scritto da gix65
(i panasonic tendono al verde
gix, non tutti, solo alcuni singoli esemplari.
Fatti un giro veloce delle review pubblicate sui pana, dai un'occhiata alle misurazioni "out of the box" e ne avrai la dimostrazione lampante e inconfutabile ;)
potrai anche notare, così, che anche gli esemplari con la dominanti verde, dopo normalissima calibrazione, hanno tutti raggiunto valori di riferimento.
Qualche esempio? Vedi qui, review del 65VT30 di AvF, dominante presente out of the box (se osservi attentamente il grafico, i valori del verde sono quasi costantemente a 110, mentre in teoria dovrebbero stare a 100), poi la misurazione dopo calibrazione dà risultati "reference". Com'è ovvio che sia...
Sempre su AvF, per avere uniformità di misurazione e di metodo di test, il 42VT30 ha una resa out of the box decisamente lineare e senza la dominante verde, anzi, il verde sfiora la perfezione (se osservi il grafico, è quasi totalmente centrato sul valore di riferimento, cioè 100) e c'è solo una minima accentuazione del rosso sui valori più alti della scala di misurazione. In pratica, un TV già quasi perfetto con i setting di fabbrica ;-)
-
sono tentato dall'acquisto del 50vt30 ma devo guardarlo da una distanza di 2 m. Come si comporta con il dtt?
E' forse meglio che io scelga il 42
Grazie
-
il VT30 si comporta decisamente bene in tutte le condizioni, anche con i segnali SD (vedi link alle review che ho postato sopra). Per quanto riguarda il taglio, dipende dalle tue percentuali di utilizzo.
Se conti di usarlo all'80/90 per cento in SD, e non conti di passare all'HD/3D in tempi brevi, allora vai di 42"... ma a questo punto, per sola visione SD, un modello "top" come il VT è un tantinello sprecato ;)
Se invece le percentuali sono bilanciate tra SD, HD e 3D, vai di 50"
-
da due metri imho è perfetto il 55 guardando HD ovviamente. in 3D la distanza si accorcia a 1,5 circa. per SD invece mi allontano un pò per ovvi motivi.
-
grazie rosmarc :)
per il resto la mia è una voce un pò fuori dal coro...secondo me un 50" da 2 metri anche in fhd è grandino, vedrei meglio un 46" che mi sembra anche il miglior compromesso per vedere sd...un 55" da 2 metri...esageratissimo (sempre a mio parere)
-
temevo che la compressione e la risoluzione del segnale dtt visto su grandi dimensioni a distanza ravvicinata fossero eccessivamente visibili
-
pappopippo, oggi la situazione è migliorata su tutti i plasma (e credo anche gli LCD). Ho un plasma recente 50" e uno più datato da 42". I segnali in SD li vedo meglio su quello recente da 50". E intendo a parità di distanza di visione.
-
@pappopippo
hai detto bene, è proprio così, da distanza ravvicinata i segnali sd sono bruttini
-
Citazione:
Originariamente scritto da rosmarc
Sempre su AvF, per avere uniformità di misurazione e di metodo di test,
il 42VT30 ha una resa out of the box decisamente lineare e senza la dominante verde, anzi, il verde sfiora la perfezione (se osservi il grafico, è quasi totalmente centrato sul valore di riferimento, cioè 100) .....
Spero non essero frainteso !!! la mia è solo un'opinione senza voler alimentare nessunissima discussione oltre le righe :cool: !!
indubbiamente una calibrazione fatta da un esperto professionista e con apposita strumentazione apporta un decisivo valore aggiunto alla perfezione dei colori a video (io la chiamo ottimizzazione) ma personalmente rimango sempre attento allorquando le calibrazioni sono "fatte in casa" (chi le fà e come le fà) specie anche (presto attenzione) dopo aver letto quanto segue
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=124515
e quindi aver "imparato" che anche dopo calibrazione ben fatte le immagini le guarda il nostro occhio e che nostante l'obiettività (si spera) dei risultati a video (anche ISF) talvolta questi non hanno il ns. più alto gradimento (esperienza personale).
Come spiegava E. Frattaroli in questo campo è opportuno "affidarsi a persone competenti in quanto professionisti" .... il tutto senza nulla voler togliere all'appassionato (anche esperto) che si cimenta in questa operazione.