Ti è venuta con un pó di aloni in viso..
Visualizzazione Stampabile
Ti è venuta con un pó di aloni in viso..
Diego, non dire "aloni" ... E' una parolaccia! E' il refresh del Plasma che a volte fa capolino quando la fotocamera è vicina allo schermo.
Non è "colpa" del Kuro.
Ciao Gianni, vedo che arrivi sempre nei momenti giusti... ;)
Avevo scritto di avere chiuso con i plasma ma si vede che non posso vivere senza :D
Ieri sera ho acquistato il KRP-500A a Paperonka! Non ho ancora avuto il tempo di testarlo bene ma di sicuro è un "ottimo" tv.
Ci sono delle cose che mi piacciono tanto, ovviamente il nero ed il contrasto, l'immagine in movimento, la "naturalezza" ed i colori dell'immagine, il dithering quasi impercettibile (per un plasma). Invece ci sono altre cose confrontate al mio ultimo tv (Sony 55W905) che mi piacciono meno: la morbidezza dell'immagine, la luminosità, la pulizia dell'immagine (anche se il dithering è ridotto la pulizia/precisione dell'immagine del Sony è migliore).
Adesso con l'aiuto di Dario cercherò di trovare i limiti della bestia, devo ricomprare la sonda e passare qualche notte bianche! Comunque da quanto ho capito Dario ha già sperimentato molto sul display :mc:
Benvenuto nel club Julien! Goditelo!
Riguardo la morbidezza prova a verificare come ti sembra l'immagine con DEFINIZIONE +15 e MODALITA' AUMENTA 3 ..... io uso questo due parametri perchè sono un patito della "morbidezza" e della "naturalezza" ... infatti tali valori sul mio display e al mio occhio evidenziano una immagine calma e appagante .. abbastanza vicina al "vero" .. specie come valori di compromesso su programmi SKY !!
non amo le immagine "aggressive o taglienti" che dir si vogliono.
Penso che Julien intendesse "troppo" morbida rispetto al Sony, per cui potrebbe piacergli di più Aumenta 1 + Definizione da -5 a 0.
In ogni caso sullo Sharpness ognuno ha i suoi gusti e le sue "abitudini".
Personalmente non uso "edge enhancement" del KRP (Aumenta 2 + Definizione -15).
Pochissimi filtri Sharpness del Radiance.
I filtri Sharpness del radiance sono favolosi io mettevo tutto a 8 per il proiettore.
Si intendevo troppo morbida ma mi sono ricreduto nel frattempo!
Ho fatto qualche prove sul Cavaliere Oscuro in modalità puro. Come scrivevo in confronto al 508, il KRP a un immagine veramente pulita, anche il dithering è molto ridotto. Quindi ho regolato il tv con definizione -8 e modalità aumentata 1, non ho visto "grosse" problematiche.
Tendenzialmente, so che con i televisori parto sempre da un immagine "razor" e poi col tempo torno sempre ad ammorbidire l'immagine. Per intenderci, con i bluray che hanno un'immagine molto pulita si può esagerare con l'aumento di definizione e con i filtri di EE ma con i segnali meno nobili in generale è meglio essere ragionevoli.
Per tornare alle mie poche prove di visione, sto usando la modalità "Puro", è sinceramente non so se ne vale la pena "perdere" tempo nella calibrazione.L'immagine così com'è mi sembra "giusta" e mi piace veramente tanto.
Ne volevo parlare con te Dario, ne vale veramente la pena?
Ho comprato ControlCal per sbloccare i banchi isf (e controllare le ore del panello) ma come ti scrivevo non riesco a trovare il cavo seriale diretto (F/F).
In pieno giorno, il tv è "discreto", il filtro antiriflesso non è molto performante e i neri hanno tendenza a diventare grigi, il LED 55W905 si vede molto meglio in queste condizioni. Penso, in questo caso di potere sistemare qualcosa con la calibrazione, il tv essendo "abbastanza" luminoso penso che si possa creare una "vera" isf day (con un picco luminoso sufficientemente alto).
Dopo le 20:00, il kuro comincia ad esprimere il suo vero potenziale, al buio è fenomenale, mancava davvero poco alla Pioneer per creare il tv definitivo. Il contrasto è notevole e le bande nere si fondono quasi sempre nella cornice (nera!). I dettagli sulle basse luci non mi sembrano così scarsi (con luminosità a 0).
Per tutta la giornata di ieri ero un po' deluso dal KRP perché non vedevo grosse differenze con il 508. Ma la prova con uno dei miei bluray di riferimento mi ha fatto cambiare idea, adesso sono molto più sereno!
Quindi Dario mi devi convincere dell'utilità della calibrazione su questo TV e Gianni non devi esitare a darmi consigli per sfruttare per bene questo meraviglioso oggetto!
il filtro del krp purtroppo comincia a mostrare tutti i suoi anni,molto meglio al buio =)
inutile fare paragoni con i led in questi contesti dove questi vinceranno SEMPRE a mani basse.
I filtri frontali sono molto piu' aggressivi visto che la luminosita' che possono arrivare a offrire e' elevatissima quindi e' un non problema l'abbattimento da parte di questi ultimi.
Nessuna paura a buttarti su un tv cosi datato? parlavo giusto la settimana scorsa con il tecnico che mi ha detto in tutta sincerita' che oramai i ricambi sono un incubo da trovare.
Era una cosa che volevo fare pure io poi ci ho ripensato subito,vuoi per i prezzi del 60 vuoi per la questione " e se succede qualcosa che faccio? "
- Puro, miglior setting a default. Con Luminosità a 0, Colore 0, Tinta 0, gamma 1 (= gamma 2.30 circa) - gamma 2 (= gamma 2.20 circa). Contrasto, a seconda del picco di luminanza desiderato.
Per la temperatura colore, con la manuale hai bisogno di una sonda. Con la Basso, di solito temperatura troppo bassa.
- KRP e 508 non confrontabili ... basta il Nero: sul primo 0.0016 cd/m2, sul secondo 0.015 cd/m2
- ISF = Puro "potenziata", vale a dire picco di luminanza ottenibile molto più alto (ideale per una Day). Regolazione del Gamma/RGB 10pt.
Grazie Dario per i consigli (appena posso ti chiamo, se sei disponibile domani...). Ho appena ordinato su ebay un cavo seriale femmina/ femmina per sbloccare le isf.
Devo "solo" ricomprare la sonda adesso, esito ancora tra la sonda con matrice di correzione di Chromapure e la sonda normale che si trova sui vari siti (comunque i1d3).
@Luca:
Chiaramente è una scommessa! Non mi è costato tanto se consideri la vendita del 508. Il televisore ha ancora pochissime ore, è stato usato veramente poco...
Comunque è da tanto tempo che volevo un KRP, sarei anche andato a Roma a prendere il 60 di Diego ma mi è appena nato il mio secondo figlio e non riesco ad allontanarmi di casa!
Se si rompe fra 1 anno, pazienza... deve solo reggere fino all'arrivo di un oled "decente" di 55 pollici.