Scelta dimensione e dubbi su codice prodotto
Buongiorno a tutti!
Da un po' di tempo sto seguendo il forum e questa discussione in particolare, essendo interessato all'acquisto di un TV Plasma Full-HD. Ora sono giunto al momento della scelta finale e sto cercando gli ultimi chiarimenti.
Dopo aver circoscritto la cerchia dei candidati ai modelli di Panasonic e ai recentemente introdotti modelli full-HD di Pioneer, il budget mi ha orientato verso i Pana e quindi si tratta ora di dipanare la seguente questione: th-42pz70 o th-50pc70. Volutamente ho omesso l'ultima lettera del codice prodotto, sulla quale mi pare di capire che non esista, nemmeno da parte di Panasonic, chiarezza sulle differenze, reali o presunte tra i modelli E ed EA. I modelli 700, leggendo proprio questa discussione, li avrei esclusi in quanto sembrano essere meno performanti, a meno del maggior numero di ingressi HDMI e del sistema audio, limiti che immagino siano superabili con l'eventuale acquisto futuro di un amplificatore AV dedicato.
Aggiungo che la scelta del full-HD mi appare giustificata principalmente da due fattori: uno legato alla tipologia di ultilizzo e uno più commerciale. Sebbene al momento non disponga di sorgenti video HD, il TV sarà utilizzato anche come pannello per la proiezione di fotografie digitali ad alta risoluzione, situazione nella quale sia la tecnologia al plasma, con la sua resa dei colori e dei neri, sia la risoluzione fullHD mi hanno davvero entusiasmato nelle prove effettuate presso i rivenditori. Inoltre ho notato negli ultimi mesi che la corsa al fullHD è stata ormai intrapresa, complice anche l'uscita della PS3 e il Natale alle porte, da tutti i produttori, sia per i modelli LCD che per i plasma. Credo che oggi la spesa per il fullHD sia giustificata anche solo dalla miglior qualità nella visualizzazione delle foto, magari a scapito della qualità dei segnali in bassa risoluzione.
Se non sopraggiungeranno dei ripensamenti (e qui potreste entrare in gioco proprio voi del forum), resterà da fare la scelta della dimensione: 42" o 50"? Ho fatto un paio di misure dell'ambiente in cui il TV sarà installato. Sarà un'installazione a muro e il punto di visione (divano) si trova a circa 3,20 m dal pannello in un ambiente piuttosto ampio. Qui chiederei un aiuto a voi, tenendo conto anche dell'utilizzo "fotografico", per il quale è importante mantenere una percezione del dettaglio e della risoluzione. Cosa mi consigliate? So che è una scelta per alcuni versi soggettiva, ma venendo da un vecchio CRT 4:3 mi sento completamente ignorante in merito alla scelta ottimale della dimensione.
Un ultimo chiarimento riguarda proprio la questione dei vari codici dei modelli Panasonic. Correggetemi se sbaglio, ma, al momento, mi pare di capire quanto segue:
* th-42pz70E : il supporto ai 24fps non è ufficialmente confermato, ma sembra che alcuni utenti abbiano effettuato prove positive.
* th-42pz70EA: stando al sito Panasonic non ci sono differenze col modello precedente.
Si può dire lo stesso anche per i modelli a 50" o occorre fare ulteriori distinguo?
Ovviamente mi riferisco solo ai modelli per il mercato italiano.
Pur sapendo che questa parte del post sarebbe OT, qualcuno vuole infine tentare di convincermi che per l'utilizzo descritto dovrei ASSOLUTAMENTE riconsiderare i modelli Pioneer? Bisognerebbe essere davvero convincenti, visto il vincolo dei 50" per avere il fullHD e il budget quasi raddoppiato!! ;)
grazie e buona giornata!