ma neanche a raccomandarle le cose?
Mi spiace che ne faccia le spese l'ultimo arrivato, 2 giorni di sospensione per OT dopo un mio intervento
Visualizzazione Stampabile
ma neanche a raccomandarle le cose?
Mi spiace che ne faccia le spese l'ultimo arrivato, 2 giorni di sospensione per OT dopo un mio intervento
Ho portato queste tracce:
- Mozart: quartet n° 4, k. 387 I movimento ed. Telarc esecuzione Cleveland quartet;
- Mozart: requiem, "Kyrie" diretto da Karajan ed. Deutsche Grammphon 1975;
- Scelsi: "In nomine lucis" ed. Foné (CD: "Visioni del 900") eseguito da Livia Mazzanti;
- Messiaen: "L'Apparition de l'église éternelle" ed. Deutsche Grammphon 2002 eseguito da Olivier Latry in Notre Dame;
- Pink Floyd: "The wall part I" dalla I stampa digitale di "The wall";
- Pink Floyd: "Confortably numb" dalla I stampa digitale di "The wall";
- The Chemical Brothers: "Under the influence" tratto dal CD "Surrender" anno 1999.
Un grazie a Transaminasi per l'ospitalità consueta.
Ciao, Enzo
Sono molto curioso di sapere come se la cava il Luxman nel pilotare il finale Krell.
Transa, tienici informati, pls.
Sarà fatto, e pure a breve termine dato che il finale dovrò riconsegnarlo entro due o tre giorni.
Qualche pagina fa ho scritto che il mio dac s'è beccato un 'A+' su Stereophile (http://www.stereophile.com/content/2...tal-processors), ma nella lista degli 'A+' figura anche il tuo Nad M51!Citazione:
...Il mio non è un dac di livello assoluto...
Poichè questo dovrebbe essere un forum tecnico vorrei evitare "imprecisioni" :rolleyes: per cui ritengo necessario chiarire un attimo questo punto.
Quella diganosi è di tua invenzione o ti è stata "venduta" così?
Nel primo caso, OK, leggi quanto segue, nel secondo caso, vabbè, il mondo è bello perchè è .....pieno di esperti.
I condensatori non sono pile, non si scaricano, al massimo possono "essere aperti", "essere in cortocircuito" (frequente), "essere in perdita" (frequente), questo a causa dell'età o altre motivazioni, ad esempio il calore, l'umidità, ecc.
A seconda di dove sono impiegati l'effetto che provocano può essere diverso: se sono quelli di filtro, normalmente di tipo elettrolitico, si può appunto verificare uno dei 3 casi, se sono in corto salta tutto, se sono aperti si sente un ronzio tremendo, se in perdita, il ronzio sarà minore, ma ci sarà.
Un pre o ampli con i conensatori in quelle condizioni non è utilizzabile, è da riparare, non da "moddare", non si tratta di sfumature nel suono.
Se il condensatore è sul percorso del segnale anche qui si avranno effetti udibili che rendono praticamente inusabile l'apparecchio (distorsioni, fruscio, rinzio, livello del segnale anomalo, risposta in frequenza irregolare).
Se il pre o l'ampli funzionano regolarmente, senza ronzii o rumori di fondo o strani effetti, senza distorsioni udibili, i condensatori saranno pure vecchi ma non certo scarichi, se uno vuole fare il pignolo li si può anche cambiare, ma non è certo una "modifica", tanto meno eclatante, è il normale lavoro che fa qualsiasi bravo tecnico a richiesta, è una rinfrescata che si può dare ad un vecchio apparecchio per assicurargli ancora anni di vita, per prevenire che si verifichi un guasto, ma nulla più.
Nordata ha scritto delle cose vere in parte ma altre che sono imprecise e visto che è un forum tecnico ci tengo a precisarle, almeno in questo caso e cioè il pre in oggetto. So che è ot ma visto che è stata fatta una precisazione anche questa lo è.
Anche se sulle schede di uscita i condensatori sono tutti interrotti il pre funziona ugualmente senza nessun rumore molesto che possa far intendere rotture evidenti, il sintomo che si puo avvertire all'ascolto è una certa "fiacchezza del suono" e una sonorità più "cruda e aspra", sui condensatori del circuito di offset idem al massimo si possono verificare delle interrruzzioni momentanee di uno o più canali ma questo senza rumori evidenti. Un conto è il ricondizionamento del pre e un conto sono le modifiche che sono due cose ben distinte. Quando si fanno scelte differenti di alimentazione, è una modifica. Quando si cambiano i controlli di volume è una modifica. Quando si cambiano operazionali sul percorso del segnale è una modifica. Quando si sostituiscono regolatori di tensione è una modifica. Accoppiare in DC la circuitazione è una modifica. Quando si cambia il riferimento +-18V sull'alimentazione è una modifica. Quando si separano le alimentazioni digitali da quella analogica questa è una modifica. Sostituire i condensatori è una riparazione, sceglierne altri di migliori in base alle esigenze è una modifica. Queste cose sono operazioni che puo fare un qualsiasi bravo tecnico comunque, su questo sono d'accordo.
@ TUTTI
I messaggi che seguivano sono stati stralciati ed inseriti in una discussione a parte, precisamentte qui:
http://www.avmagazine.it/forum/2-for...78#post4263378
nel caso qualcuno volesse seguirla.
Chiedo scusa a Transaminasi per aver momentaneamente occupato la sua discussione.
Entro 48 ore dovrò procedere per forza dato che entro due giorni dovrò riportare il finale in negozio.
Nel frattempo mi sto un po' facendo prendere dalla questione sorgente (leggi post n. 368 di questa pagina: http://www.avmagazine.it/forum/91-gi...ita-usb/page25). Qualcuno mi aiuti! (non su questa discussione ma su quella linkata!)
Nè ieri nè oggi sono riuscito a fare la prova e pertanto nel pomeriggio ho chiamato il rivenditore per chiedergli di poter tenere il finale ancora due o tre giorni. Mi ha detto che non c'è nessun problema.
Richiamo l'attenzione sul link di cui al post precedente in quanto sto organizzando un 'duello' tra sorgenti che reputo molto ma molto interessante...
Aggiornamento: due giorni fa ho proceduto alla prova del finale Krell collegandolo al Luxman 590, quest'ultimo ovviamente in veste di pre.
Poi ho confrontato i cavi di alimentazione che mi hanno prestato per la prova della settimana scorsa con i miei 'cantinari'.
Purtroppo forse nemmeno oggi riuscirò a scrivere qualcosa in merito a quelle che sono state le mie impressioni.
Quando sono andato a Mondovì a riconsegnare il Ksa50s ho trovato in negozio una coppia di rivali delle 802diamond, cioè le Sonus Faber Elipsa:
http://i60.tinypic.com/4lksht.jpg
Visto che il rivenditore ha in negozio anche le 802diamond, non sarebbe male fare una bella comparativa... ma questo non ha nulla a che vedere con la presente discussione...
Il confronto lo avrei fatto piuttosto (o anche) con quelle nere :D a sinistra nella foto, per rimanere in un ambito più vicino alle tue...
+1
bravo :)
Intendete a livello di prestazioni?
No, perchè come fasce di prezzo io definirei rivali delle 802 più le Elipsa che le Wilson Sasha.
Listini:
- Elipsa 13400€;
- 802diamond 14000€;
- Sasha 33000€.
Di fianco a 802 e Sasha ci sono pure delle Klipsch di (penso) alta gamma.
Quando ho riconsegnato il finale c'era un cliente e pertanto non sono riuscito a parlare. Ho solo ringraziato il titolare chiedendo il nome del modello di quelle Sonus Faber. Mi faceva strano il colore. Le Elipsa le ho sempre viste rossicce. Poi ho visto su Google che è la versione base, mentre quelle rossicce sono le Elipsa Red Violin.