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fase = 0° o 180° (per tentativi, si preferisce quello che dà luogo a bassi più pieni e corposi)
crossover = da trovare per tentativi intorno alla frequenza di 45Hz (esempio: provo il valore minimo assoluto, poi 45Hz, poi 60Hz...), scegliendo il valore che da i bassi più "naturali" (scegliere un brano che si conosce bene, possibilmente suonato con strumenti non elettrici)
volume = idem, trovare per tentativi partendo da metà corsa della manopola del volume sul subwoofer.
Dopo ogni aggiustamento verificare gli altri già fissati (ad esempio aggiustato il volume vado a riverificare se frequenza di crossover e fase vanno ancora bene come li avevo impostati in precedenza).
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Ti ringrazio, ma credo che non ne uscirò vivo
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Ci sono buone possibilità che la fase vada a 0° e che la manopola del crossover vada al minimo (che è marcato 50Hz sulla manopola, quindi niente 45Hz come invece detto nel post precedente), mentre regolare il volume non sembra poi così problematico.
Più che difficile uscirne vivo potrebbe essere difficile passarci troppo tempo. ;)
Una complicazione è che ad ogni regolazione eseguita la valutazione va fatta seduti al posto di ascolto abituale, non in piedi vicino al sub...
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Seguirò i tuoi consigli, stasera si prova.
Ti ringrazio
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Ho fatto delle prove veloci.
Come primo step ho lasciato i settaggi AVR/HT, fase a 0 e LPF su LFE.
Una cosa orrenda:eek: La musica, TUTTA, usciva anche dal sub. In pratica avevo un orco in casa.
Poi ho l'esatto contrario, fase a 180 e LPF su 50 Hz (il minino) tutta un'altra musica.
La fase l'ho messa a 180 per errore, stasera provo in toto i settaggio che mi hai suggerito e poi cerco di affinare (con tutti i miei limiti), ovvero fase a 0 e LPF a 50Hz
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Sì, la posizione "LFE" si usa quando l'amplificatore ha dentro di sé il crossover (tipicamente sui multicanale HT), la posizione 50Hz è corretta, puoi provare successivamente 60, 70, 80 (qui mi fermerei) per scegliere la posizione migliore ma ci sono buone possibilità che sia 50.
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Citazione:
Originariamente scritto da
pace830sky
Sì, la posizione "LFE" si usa quando l'amplificatore ha dentro di sé il crossover (tipicamente sui multicanale HT), la posizione 50Hz è corretta, puoi provare successivamente 60, 70, 80 (qui mi fermerei) per scegliere la posizione migliore ma ci sono buone possibilità che sia 50.
Ti ringrazio, avevi ragione su tutta la linea.
Dopo svariate prove mi sembra che Fase 0 - LPF a 50Hz e volume a ore 11 siano i settaggi migliori, perlomeno in ambito musicale.
Forse, forse, per i film volume a ore 12 sarebbe meglio ma onde evitare un alza/abbassa continuo lascio a ore 11.
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Non resta che goderselo... tra diversi giorno, dopo averci "fatto l'orecchio", se vuoi puoi fare una ulteriore verifica. :)
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Siccome sono purtroppo un po' irrequieto anche quando non ne avrei motivo.......
Stavo pensando di sostituire il SVS PB1000 con un SB12-nsd.
Motivo? Il PB1000, ottimo in tutto e per tutto, mi sembra ogni giorno più grande.
La serie SB più piccola si adatterebbe meglio al mio ambiente.
Faccio male secondo voi?
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Ho l'NSD acquistato già da qualche anno come residuo di magazzino (quindi nuovo ma fuori produzione) sui 500 euro verifica quindi che il prezzo che ti viene richiesto sia congruo.
Esternamente lo SB-12 nsd ha un ingombro simile (o forse uguale) al SB2000 ma l'amplificatore è meno potente quindi si colloca tra lo SB1000 e lo SB2000 (entrambi "non pro" ovviamente); la potenza è di 400W RMS.
Io lo tengo in 14mq ad una frazione della potenza qindi non ti so dire se in 30mq si comporta bene, credo però che per 20-25mq vada bene. (ovviamente soffitti di altezza standard, perché quello che conta è il volume)
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Un prezzo congruo quale potrebbe essere secondo te?
Il mio ambiente è piccolo o grande dipende dai punti di vista. L'ambiente di ascolto sarebbe 10mq circa, ma è un open space.
Comunque non cerco chissà quale potenza, ho dismesso l'impianto HT ed ho solo un 2CH che uso anche per i film.
Come potenza il pb1000 è già più che sufficiente. Ma e bello grande.
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>su hifishark leggo prezzi da 350 a 400 ma sono i prezzi richiesti non quelli di aggiudicazione
>leggo recensioni del 2012 quindi l' oggetto potrebbe avere dai 4-5 (come il mio) fino ai 10 anni
>tecnicamente, per il dimensionamento, il ragionamento andrebbe fatto sull' open space, però in base alle indicazioni che dai (uso prevalente musica, "pb1000 più che sufficiente" per me potrebbe andare
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Ciao, volevo un parere dagli esperti di frequency response e REW per quanto riguarda il sub. Premetto che NON sono un assiduo utilizzatore di REW, acquistai l'UMIK-1 più per curiosità che altro, anche perchè ho l'impianto HT in ambiente living e ho zero possibilità di muovere la posizione dei diffusori, se non di pochi centimetri. Ieri però avevo un po' di tempo, e l'ispirazione :p, e mi sono dedicato all'ottimizzazione della risposta dell'SB4000. Ovviamente il risultato è dato dalla somma del lavoro di ARC Genesis e dall'azione manuale sull'eq parametrico a 3 bande del 4000, che ho impostato appunto con l'aiuto di REW (oltre ad aver impostato la distanza - fase - al fine di integrarlo al meglio con i front).
Questo il risultato della risposta del sub (il primo grafico è con smoothing di 1/6, il secondo con smoothing "psychoacoustic"):
https://i.postimg.cc/W3k1h5fD/sub-1-6.png
https://i.postimg.cc/cCG4YfVF/sub-psy.png
Considerate che ho un solo sub, nell'angolo della stanza, e non ho un trattamento particolare per le basse frequenze, a crearmi un po' di assorbimento ho, oltre al classico tappeto, le tende, cuscini vari sul divano e un paio di metri quadrati di pannello fonoassorbente sulla parete posteriore ma che agisce solo su medie e alte frequenze. Ergo, nulla che possa incidere in maniera significativa dai 150-200Hz in giù...
Giusto per dovere di cronaca: la curva target che ho configurato in Genesis è una sorta di "house curve", ho quindi 3-4 dB di "gain" da 20Hz a circa 80Hz e poi un lento roll off che mi porta a circa -3dB a 20KHz (ovviamente ciò non si rileva dal solo grafico del sub ma è giusto per darvi quello che è il quadro generale della risposta in frequenza del sistema). A livello percettivo nel mio ambiente è quella con cui ho ottenuto, a mio giudizio, il risultato migliore.
Ora veniamo alle considerazioni/domande:
1) all'inizio avevo il dubbio che stessi sbagliando qualcosa nelle misure in quanto non mi aspettavo assolutamente che un solo sub, per giunta in cassa chiusa e che non ho certo ottimizzato come posizione nella stanza (lì doveva andare, parete posteriore, angolo sinistro), potesse scendere così in frequenza (leggo bene che sta flat fino a 12-13Hz? :what:), le spec del 4000 parlano di 19Hz, specificando che il naturale roll off è ottimizzato per sfruttare al meglio il room gain, cosa che dovrebbe migliorarne le capacità di discesa. E' normale una simile risposta dell' SB4000 in quanto a discesa o tutto sommato il posizionamento è stato casualmente ideale?
2) la risposta mi pare sufficientemente lineare, non noto, almeno per quello che posso giudicare io, particolari buchi o picchi, certamente non è perfetta però mi pare che da 15Hz a 80Hz sia sufficientemente piatta ed entro i +/-3dB, e poi scenda progressiva (la discesa credo sembri più repentina del dovuto già a 100Hz per effetto della house curve). Considerato il non trattamento della stanza sulle basse frequenze e la scelta obbligata di posizionamento, posso dedurre che mi è andata abbastanza di fortuna?
3) suggerimenti particolari da poter provare per migliorare ulteriormente?
Ben accetto il parere di tutti ma.... in particolare di kaio, che di sub mi pare se ne intenda bene... :D
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a queste frequenze puoi anche andare di "no smoothing" che se da un lato ha poco senso per poi voler correggere, dall'altro ti "leva la curiosià" di vedere buchi e picchi.
La risposta è ottima e pulita. Ma è anche a volume medio, un lavoro tranquillo per il bestione. Se vuoi vedere il limite dinamico del possente subwoofer puoi salire di 3dB alla volta sul sintoampli, considera che ogni 3dB in più stai raddoppiando l'escursione del cono e la potenza generata.
Io sono arrivato a 0dB sul sinto ed ho passato i 100dB da 16Hz a salire.
Altro grafico che devi tenere sott'occhio è il Decay a passi di 50ms (rotella>slice>50ms) e smooth a 1/6
nel mio caso peggiore, a 20Hz, ho i 400ms 20dB sotto il t0
Può capitare, a causa di una stazionaria in ambiente, di avere i 200 400ms che rimangono su e non vogliono crollare. In tal caso spesso è meglio una cella precisa (Q elevato) ed avere un piccolo "fossato" nella risposta in frequenza piuttosto che la risonanza che rimane in ambiente un secondo e diventa fastidiosa. Daltronde nessun suono in musica o film ha una banda stretta
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Grazie per la risposta e dei suggerimenti. Giusto, avrei dovuto salire di più con l’emissione dello sweep per avere un’idea della tenuta dinamica, il problema è che in casa non ero solo e ho avuto proteste per gli "strani rumori" che stavo producendo già a quel volume. :D Prossima volta...
Certo, il grafico l'ho osservato con tutti i tipi di smoothing e anche senza per pura curiosità, l'ho pubblicato con 1/6 (e psy) poichè è solitamente quello utilizzato per dare un'idea della situazione generale. Se non sbaglio 1/6 di ottava è anche la massima risoluzione del nostro udito.
Per quanto riguarda il decay, sì, è importantissimo ma il problema è che anche qualora fosse pessimo (e non lo escludo) non potrei intervenire per migliorarlo, almeno non penso.
Bestione? Mah... ci sono altri sub ben più bestioni, per non parlare di chi ne ha più di uno... :p