Visualizzazione Stampabile
-
Ciao ragazzi...ho da poco sostituito i diffusori frontali del kit onkyo con 2 jbl es 30. Le ho posizionate anche su degli stand autocostruiti e ho rifatto l'Audyssey.
Possibile che continui a darmi "small" pur avendo woofer da 17????? E addirittura il taglio a 120 hz?????
grazie in anticipo
-
Non hai propio fiducia di me :D
-
non è questione di fiducia Maveric....è questione di capire il perchè....:)
Ho provato anche a togliere il centrale...ma non è cambiato niente...le ho messe sugli stand con tanto di punte coniche, pensando fosse il mobile a mangiarsi le basse frequenze....e niente...non è cambiato niente...
-
Non riporto qui quello che ti avevo detto, ricordi ....... tienilo per te cosi' da non influenzare nessuno nelle risposte.
-
Discorsi come questi fateveli in MP, non hanno senso su un forum.
Tornando a noi le letture di Audyssey sono innocenti, in tanti sul forum Audyssey hanno presentato lo stesso problema di Mr Mau (soprattutto perche' se vedono small credono che le loro casse grosse e costose siano sminuite ;)), la questione small/large dipende dal settaggio scelto dal produttore dell'ampli e non da Audyssey, per esempio Denon fissa a 40hz il valore soglia se i diffusori hanno i -3db sopra tale valore sono small (e casse ben piu' grosse delle tue sarebbero small...), non conosco il valore scelto da Onkyo per il tuo ampli.
Ah, le ES 30 e' megli se le lasci small comunque e non devi fare nessuna modifica a loro
-
Questa e' balla mi mancava, "il valore scelto da onkyo" , un diffusore viene impostato large soltanto quando puo' scendere fino a 20hz.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
maveric77
large soltanto quando puo' scendere fino a 20hz.
Detta così non significa molto, quasi tutti i diffusori arrivano a 20 Hz, magari a -60 dB. :D
Se, invece, si intende arrivare a 20 Hz a -3 dB allora credo, al contrario, che siano molto pochi i diffusori che ci arrivano, molto, molto pochi.
Ci arrivano (a -3 dB) discretamente bene solo alcuni subwoofer di alto livello (senza entrare nel discorso della SPL).
I miei frontali non arrivano sicuramente a 20 Hz e, altrettanto sicuramente, il mio pre è un Onkyo, ma almeno il riconoscimento delle "dimensioni" lo ha fatto giusto.:rolleyes:
Ciao
-
Citazione:
maveric77
Questa e' balla mi mancava, "il valore scelto da onkyo" , un diffusore viene impostato large soltanto quando puo' scendere fino a 20hz.
Intanto complimenti per il modo di esprimerti e per la tua comprensione dei messaggi altrui.
Il valore scelto da Onkyo si riferisce a quello che i progettisti hanno scelto per impostare Large o small, se fosse 20hz sarebbe una grossa cavolata dato che nessun diffusore di fatto sarebbe messo Large, come ha gia' spiegato bene Nordata.
I progettisti Onkyo hanno previsto un valore nella prima lettura che fa da spartiacque e fa impostare l'ampli small o large, questo valore sui Denon e' pari a 40hz (se i diffusori scendono sotto i 40hz sono large altrimenti sono small) ovviamente nell'ambiente di lettura, sugli Onkyo non ne sono a conoscenza ma per il discorso di prima direi che e' altamente improbabile che sia 20hz.
Forse prima di dare del bugiardo agli altri e' meglio se ti leggi un po' di informazioni sul bass management (e anche un po' sul galateo ;))
Per Mr. Mau:
Le tua JBL ES30 hanno un valore dichiarato di 50hz a -3db, pilotate da un 509 (che ha sezioni finali un po' anemiche, non me ne volere, e per le basse frequenze serve parecchia "birra") suoneranno decisamente meglio se impostate su Small che su Large
-
Domandina:
Ho un divano di a stento tre posti. Devo rifare la calibrazione per via del tendaggio laterale. Bastano 3 punti (punto d'ascolto centrale, destro e sinistro) oppure devo continuare e farne fino ad otto ma non sapendo dove posizionare il microfono? Nel caso posso fare due letture dei tre posti sopra citati? Come si fa?
-
@Gaara80 se ti vai a rileggere alcuni post indietro e stato già scritto
-
Come scrivevo di la' io ti consiglio di fare almeno sei letture, due nel punto centrale, due lateralmente a destra (di almeno 50-60 cm) e due lateralmente a sinistra (sempre di almeno 50-60 cm dal punto centrale), se vuoi fare anche le ultime due falle in mezzo ai tre punti di prima, spostandoti avanti di 20-30 cm, per fare due letture nello stesso punto ovviamente basta non sposatre il microfono ;).
Siccome di solito abbiamo zone di ascolto dicisamente ridotte rispetto agli standard americani di Audyssey riducendo la zona di interesse miglioriamo la calibrazione dato che se la zona ' molto ampia l'ampli fara' una media delle letture riducendo le modifiche.
-
Ok ma per fare queste letture multiple come devo agire? Finite le tre obbligatorie semplicemente ricomincio?
-
No, prosegui, come spiegato sul manuale, puoi scegliere di terminare la calibrazione o fare un altro punto e cosi' per ogni punto dopo il terzo.
-
Ottimo. E secondo te porta ad un risultato migliore?
-
Citazione:
Dakhan
Le tua JBL ES30 hanno un valore dichiarato di 50hz a -3db, pilotate da un 509 (che ha sezioni finali un po' anemiche, non me ne volere, e per le basse frequenze serve parecchia "birra") suoneranno decisamente meglio se impostate su Small che su Large
Quindi mi consigli di lasciarle impostate su "small"...e il taglio? Lo lascio a 120 hz o potrei abbassarlo manualmente?
Potrebbe incidere anche il fatto che, essendo bass reflex, sono non proprio distanti dai muri? O mi conviene tappare i condotti reflex?