Ma sei sicuro che qui è lo stesso che nelle reflex??Citazione:
Originariamente scritto da Gianluca70
E poi esiste sempre il Manfrotto 785b...;)
Visualizzazione Stampabile
Ma sei sicuro che qui è lo stesso che nelle reflex??Citazione:
Originariamente scritto da Gianluca70
E poi esiste sempre il Manfrotto 785b...;)
si infatti non posso portarmi appresso un treppiede sempre
a me sembra che lo stabilizzatore non sia male certo quello della 550 è leggermente meglio ma non si puo avere tutto
cmq confermo quei video con la protezione
sono meno definiti e con colori un po peggiori
sto guardando ora un video della tigre con la recinzione e si vede da paura rispetto quello con la protezione
veramente impressionante dal portatile la nitidezza e la resa come colori
chissa dal pc fisso :)
Dico che in una videocamera la definizione è solo uno dei tanti parametri che uno deve prendere in considerazione. Ci sono i colori, lo zoom più o meno spinto, il grandangolare, lo stabilizzatore, la facilità di impostazione ecc...Citazione:
Originariamente scritto da SKYFAZER
Una videocamera va valutata nel suo complesso guardando le proprie esigenza. Tutto qui.
Gli ultimi video di Djandrea se uno guarda la definizione sono ottimi, anche considerando che sono girati dietro ad un vetro, ma non mi riescono ad entusiasmare. Specialmente quelli fatti a Bergamo alta dove il cielo è biacastro e sembra ci sia una nebbiolina azzurrina.
Djandrea quando fai riprese dietro ad un vetro ti avrebbe giovato moltissimo un filtro polarizzatore e anche a Bergamo alta ti avrebbe fatto il cielo più contrastato. Pochi euro per un oggetto indispensabile. Ti consiglio di provarlo.
A presto.
Pierpippo
Senza arrivare a portarsi dietro il manfrotto 785b io consiglio il gorillapod con testa manfrotto 492, duecento grammi per un oggetto che può essere utile in ogni occasione.Citazione:
il problema e che a bergamo c'erano tutte nuvole e infondo il cielo era biancastroCitazione:
Originariamente scritto da pierpippo
è meglio se riprende reale che finto no?
non lo so ma penso che sia la stessa cosa (anzi forse peggio, considerando che la camcorder è decisamente più leggera della reflex)Citazione:
Ragazzi non ci siamo, il Manfrotto 785b tra l'altro è uno tra i meno robusti di questa marca, alla massima estensione la sottigliezza delle parti terminali dei supporti telescopici lo fa "ballare" in modo inquietante, questo ovviamente incide sulla stabilità: ecco perchè la casa dichiara un peso massimo di un solo chilogrammo (ma considerate sempre che il margine di "sicurezza" è sempre la metà del peso dell'aggeggio che ci montiamo sopra la testa, per cui ecco che già con una hf-s21 da 500 gr. siamo al limite... mentre con la xr550 addirittura lo superiamo....)
Il rischio andando oltre non è tanto di provocare cadute o cedimenti, quanto di aumentare esponenzialmente la rigidità. Quindi si è costretti a usarlo tenendo retratto l'ultimo segmento telescopico, ma anche così la situazione non è che migliori più di tanto. Lo so per certo perchè avevo un Manfrotto 055proB (peso 2,4 kg quindi bello robusto), peso max supportato 6 Kg. e già con una 400d + bg + 580ex2 + ef-s 17-55 (somma totale abbondantemente sotto i 6/2=3 kg) andava in crisi. Il tripode non significa necessariamente stabilità assicurata (a meno che non i usino i telecomandi a distanza o a filo) Certo con le camcorder non si può comandare lo spostamento a distanza immagino per cui penso che queste considerazioni valgano lo stesso
sicuramente, ma allora io rilancio con un'altra domanda:Citazione:
Originariamente scritto da Djandrea
come mai tu cerchi sempre queste situazioni di cielo coperto? :)
cerca una situazione atmosferica/location che non possa avere alibi
questo mi rincuora... lo potresti postare appena puoi? grazieCitazione:
non e che le cerco qui è sempre coperto / sole magari c'è il sole ma è coperto
anche se a como era tutto sereno
ma come si sa sono andati persi i filmati per colpa della sd
Bergamo alta: con quelle condizioni di luce difficile ottenere colori vibranti, si fa facilmente in post, ed il polarizzatore, utilissimo con il cielo a pecorelle, poco poteva fare.
Leonessa: è fuori fuoco, niente di scandaloso, l'AF è andato a cercare le rocce illuminate, e sovraeposte pure, dove c'era maggior contrasto. Inoltre a 18x la pdc è ridotta. Insomma, normali inconvenienti dell'usare la cam in auto e non in manuale.
Come metter un 25p in un BD te l'ho detto, e vista così dico che Marco non ha sbagliato del tutto, e se mi rispondi "sicuro?" mi ricordi mia suocera, ma non ti risponderò come faccio con lei. :D
La differenza nel formnire un 50i partendo da un 50i o da un 25p è che quando il pannello va a deinterlacciare trova semiquadri congruenti temporalmente, e quindi di fatto non deve interpolare o miscelare niente.
Aggiungo che il mio lettore, e suppongo anche gli altri, può fornire come output, oltre al 1080 24p, anche 1080i e 1080p. Mi dirai: "ma se dà il 25p in uscita, possibile che non lo accetti in ingresso? Ma sei sicuro?"
Risposta: :ncomment:
No, dai scherzo. Il fatto è che semplicemente significa che puoi operare il deinterlacciamento dal lettore invece che dalla TV, ma anche qui niente di nuovo, è quello che fanno i lettori DVD con uscita progressive scan.
Sai qual'è il fatto? Che non lo saprò mai se li accetta in ingresso, perchè è il programmma di authoring che non mi permette di confezionare BD 1080 25p, essendo appunto fuori standard.
Ciao
non ho espresso commenti sulla stabilità e sulla sfocatura della ripresa evidentemente perchè per i miei gusti vanno bene entrambe. Il fatto che fossi in zoomata senza cavalletto lo conferma indirettamente no? No ripeto l'unica cosa nel video della leonessa che ho notato è una leggera dominante verdognola... magari qualcuno pratico di photoshop può smentirmi (anzi spero proprio di sbagliarmi) con uno di quegli strumentini che piacciono tanto ad Albert :)Citazione:
Comunque ragazzi c'è anche da dire che se cerchiamo il fuoco perfetto allora è meglio che tiriamo fuori la reflex no? Un video deve essere preso per quello che è, poi non tutti possono avere mani fermissime (al limite Djandrea sai cosa puoi fare, tieni sempre le braccia attaccate al busto e tieniti il polso della mano destra con la mano sinistra può darsi che così ci sia maggiore stabilità)
caspita, e dire che siamo già a fine aprile... praticamente l'estate è ormai alle porte :DCitazione:
ma come fate senza il sole? senti tu che bazzichi da quelle parti perchè non ti programmi un bel weekend per il GP di Monza? con tutte quelle monoposto colorate, piloti con la tuta, il grigio dell'asfalto, gli alberi etc. potrebbero uscirne fuori riprese molto interessanti. Io fossi in te ci farei un pensierino... hai tutto il tempo per organizzarti e acquisire completa padronanza del mezzo fino ai primi di settembre :asd:
Ah, dimenticavo. Se sia meglio un 1080 25p od un 720 50p non ha una risposta IMHO: è questione di gusti. Di certo con la Pana hai aperte tutte le possibilità.
Ad esempio quando rinunciai alla HV30 considerai anche che il suo 25 p per me non era un valore aggiunto, ma per molti altri era fondamentale, e non dico avessero torto, altri gusti.
Concordo con pierpippo che la nitidezza non è tutto, ma ancora sono solo opinioni.
Ciao
secondo me sono i tuoi occhi che ti portano cosi
visto che ai lati è tutto verde
non c'è dominante verde
cmq quel video a 18x e molto stabile secondo me
non so domani o lunedi parto per sanremo :) oramai di riprese ne ho fatte in giro
anche di sera qualcuna e non mi è dispiaciuta
vedete? io da poco pratico sono arrivato più o meno alle stesse conclusioni di Albert (che è una "cima"), evidentemente posso essere ritenuto "super partes" e comunque abbastanza affidabile nei giudizi (perlomeno quelli estetici)Citazione:
Originariamente scritto da Albert