Visualizzazione Stampabile
-
Salve è un po che non scrivo.
Riassumo la mia situazione ho mandato il proiettore inassistenza per defocus difetto non accettabile per via del fatto che il cambio fuoco avviene a intervalli di 50 minuti e a zone quindi quasi impossibile avere un immagine a fuoco perche aggiusti una parte e sfoca l altra...
Cmq: arrivato circa un mese fa il vpr "nuovo" nello scatolo del mio vecchio vpr e con il numero di serie antecedente al mio primo vpr.
Stesso difetto!!! COntatto di nuovo centro epson che senza battere ciglio mi comunica che mi verra sostituito con un terzo vpr nuovo direttamene a casa. Passa una settimana e mi dicono che deve arrivare dalla francia, passa un altra settimana e mi dicono qualhe giorno e arrivera. Passsati 15 giorni sollecito con una mail. Dopo una settimana Nessun segno. Oggi chiamo mi viene detto che il mio vpr è stato mandato in francia ma è arrivato venerdi scorso e devono controllarlo!!! Ed io: ma scusi mio vpr?! Ma non dovevate mandarlo nuovo? La signora mi risponde che dal centro ricerche le hanno risposto che questi sono gli standard! Ma che non si sente di dirmi questo e mi risolvera il problema... Io ho risposto che se questi sono gli standard epson allora voglio il rimborso!!!
A questo punto mi ha detto che mi fa sapere domani se mi mandano uno nuovo o il rimborso etc etc
Signori io penso che siano tutti con lo stesso problema e chi piu chi meno se ne accorge o non ci fa caso anche io con i film non lo noto delle volte ma con il pc è illegibile. Mi sa che ce poco da fare.
Vediamo domani cosa dice...
-
Citazione:
Originariamente scritto da Rosario
Nel caso del Panasonic i pixel saranno meno visibili ma non penso che siano invisibili considerando quanto sei vicino allo schermo.
Allontanarti un pochetto no?!?!?
è una stanza dedicata all'intrattenimento..e purtroppo dietro c'è la scrivania del pc..al massimo posso arrivare a 3 metri spostando i divani vicino alla sedia del pc...ma 2,5/2,7 è il valore ottimale...cmq su un Vpr di fascia medio/bassa 720p la retinatura è leggermente percepibile ma soprattutto ad immagini fisse ( sfondo desktop ) oppure molto luminose. Suppongo che aumentando la densità dei pixel cioè 1080p l'effetto sia decisamente meno percepibile.. ma non ho la certezza...
Quindi se qualcuno poteva accendere il 5500 e mettersi a 2,5 metri..^^
avrei avuto una notizia certa...grazie di nuovo
-
Il mio schermo è 2 metri di base, da 2,5/3 ciò che chiedi e praticamente impercettibile (immagine statica), comincia a vedersi da 2m circa..
Con immagini in movimento nemmeno da due metri :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da marcopa11
Ma non dovevate mandarlo nuovo?
Beh..ma se ne cambiano 3 per trovarne uno decente, li avranno finiti.. :p
-
Ma infatti tutto sto tempo, il settore ricerche in francia, il terzo che non arriva, a me mi sa che non sanno più che mandarmi perchè non esiste un epson tw5500 senza defocus.! Hanno fatto una bella macchina ma si sono persi in un bicchier d acqua.
-
Non diciamo cose che non possiamo dimostrare. Come può epson presentare nel 2010 un proiettore con garanzia di tre anni ed esaurire i ricambi nel 2011?
-
Se fosse il gruppo ottico il tallone d'achille, credo che il massimo che Epson possa fare a trovarne uno con il difetto meno accentuato.
Di certo non possono fare un fix definitivo, riprogettare l'intero gruppo ottico su un modello di fine sviluppo e' impensabile sia dal punto di vista tecnico che economico (anche perche' la stessa ottica della 5000 viene utilizzata sia dalla serie 3000, che dalla 4000).
Questo spiega anche il perche' del difetto sia stato ereditato dal precedente modello 5000, fosse stato una cosa da poco conto sarebbe stata gia' fixata da anni.
-
Sono daccordo sul fatto che non ci sia nulla da fare, e che l errore è di progetto ma non riesco proprio a capire perche il defocus avviene a zone nel mio caso immaginate di dividere uno schermo 16/9 in sei riquadri
ABC
DEF
... A,B sono a fuoco mentre C,D,E,F sfocati. Ruoto un pelo il fuoco e si inverte il risultato. Ma quando accendo è tutto quasi a fuoco in base alla temp della stanza 15gradi sfocatura impercettibile, 20gradi sfocature evidenti
-
Citazione:
Ma quando accendo è tutto quasi a fuoco in base alla temp della stanza 15gradi sfocatura impercettibile, 20gradi sfocature evidenti
Il gruppo ottico e' formato da una serie di lenti distanziate fra di loro in modo micrometrico e calcolato
Quando gruppo ottico si scalda, i materiali hanno una leggera dilatazione e quindi le distanze fra le varie lenti si modificano (anche in maniera non omogenea rispetto all'asse).
Bastano anche pochi micron, per portanti leggermente fuori fuoco alcune zone dell'immagine.
In alcuni e' piu' evidente in altri meno..
Non per nulla molti proiettori di fascia alta hanno l'intero gruppo ottico in un metallo poco sensibile alle dilatazioni termiche.
-
Citazione:
...Ruoto un pelo il fuoco e si inverte il risultato...
Una messa a fuoco a zone non si è mai vista né sentita... :D
Comunque credo che il motivo sia il più banale , ovvero che il proiettore non sia messo perfettamente a perpendicolo col telo di proiezione e parallelo al pavimento.
Noti per caso un po di trapezio?
-
Citazione:
Ruoto un pelo il fuoco e si inverte il risultato
A me il discorso torna perfettamente...:D
Marco dice che con l'aumentare della temperatura aumenta la sfuocatura senza toccare nulla (dilatazione termica)
Inoltre dice che mettendo a fuoco (cioe' girando l'obbiettivo) le aree sfuocate cambiano.
Mi torna anche questo, immaginati la deformazione termica non omogenea..se ruoti l'obbiettivo le aree sfuocate ruotano pure loro :)
Il problema che ad esempio il gruppo ottico non si scalda uniformemente, se dal un lato il calore e' maggiore abbiamo una dilatazione maggiore e la modificazione dell''inclinazione dei vari assi delle lenti rispetto all'asse principale...
E' come una ruota della bicicletta sbalestrata ...
-
mmm... In pratica ha un cesso di ottica... :asd:
Il mio aveva si il defocus ma non arrivava a questi termini , però una controllatina all'installazione gliela darei... :D
-
@Rosario
ciao considerandomi un maniaco dell'allineamento:D direi che il proiettore è perpendicolare al telo al 98,99% l ho sempre allineato al millimetro e con tanto di livella!:rolleyes:
figurati che ho l'immagine che sborda 5mm dal bianco (telo bordato) da tutti e 4 i lati... quindi escludo disallineamenti.
Non dimentichiamo che ho avuto delle buone mezzore di fuoco perfetto senza toccar nulla... chè sia un fatto di temperatura è assodato altrimenti non varierebbe da solo.
La cosa che mi fà incaxx...re è che quando mi è riuscito di vederlo a fuoco rasentando la perfezione fino a vedere la retinatura perfetta da vicino, si vede magnificamente :cry:
è come avere una ferrari bellissima, fiammante, motore ruggente, tutto funzionante, ma col parabrezza opaco:eek:
Perchè scrivi "il mio aveva"? adesso non c'è l'ha piu?
-
Citazione:
Originariamente scritto da Bolero
Sarei tentato anche io dall'acquisto di questo vpr, però mi sconvolge ancora questo discorso delle possibili problematiche che lo affligge.
Ciao, ho provato a risponderti in privato ma mi dice che hai troppi messaggi e non puoi riceverne altri (se ho capito bene il messaggio in inglese). Verifica e magari cancella qualche vecchio messaggio.
ciao
-
Con l'Epson 5500 secondo voi qual'è la misura massima di schermo che si riesce a tenere con una distanza dagli occhi di circa 3,5 metri?
Ora ho una base di 2,20 metri (100") ma sono tentato a prenderlo da 240/250...
Ciao
PS: qualcuno sa darmi delle dritte su come autocostruirsi uno schermo di proiezione?