Visualizzazione Stampabile
-
qualcuno ha gia' provato l'autocalibrazione con sonde spyderX?? si ottiene un buon risultato ?? non dico di tirarlo alla spada come se fosse calibrato da un professionista ma visto il modico costo della sonda si ha un risultato cmq abbastanza piu fedele rispetto ai valori di fabbrica ( che in questo caso sono comunque molto buoni da subito a differenza delle vecchie serie )
-
Qui c’è tutto quello che serve, si configura con i nostri proiettori
https://www.projectorcentral.com
-
Ok allora più o meno ho calcolato bene.
-
Andiamo per gradi.
Ci vogliono diversi secondi perché ora ogni volta che cambia installation mode deve ricalcolare la peak luminance. Perché? Per via delle ore di uso della lampada essenzialmente, ma anche per considerare eventuali cambiamenti su parametri che la influenzano.
Per ciascun installation mode va calcolata l'immagine 16:9 proiettata. I valori sono pressappoco quelli che dici, puoi usare quel calcolatore impostando prima il ratio usato, e l'altezza, leggi la larghezza e con quella ricalcoli impostando 16:9.
I valori sono pressappoco quelli che dici. Io ho un 117" e ho 93" per 16:9, 98 per 1,87:1 (piccolo compromesso per assecondare 1,85:1 e 1,9:1), 105 per 2:1, 115 per 2,2:1 e 122 per 2,33:1.
I valori di iris che uso sono rispettivamente: -7, -8, -10, -11, -12
Dovrei dire che usavo perché ora mi hanno tagliato ben 3 user mode!! Brutta cosa. Quindi devo decidere se usare la modalità aspetto zoom per ottenere 1,9:1 da 16:9 e 2,33:1 da 2,2:1 o se equiparare comunque 16:9 a 1,87:1 e 2,2:1 a 2,33:1
Avrò quindi -7, -10, -11.
Posso ancora usare Naturale o Cinema per il 3D, dove è richiesta massima apertura dell'iride.
-
Citazione:
Originariamente scritto da
aladar
Attenzione che quando si seleziona scope considera l'intera matrice (1,896:1), quindi può dare risultati fuorvianti.
-
Aspetta mi sono perso in tutti quei numeri fammela facile :D
Ho capito che il calcolo più o meno è quello che ho fatto, dimmi che irs hai per:
HDR lampada alta 21:9 e 16:9
HDR lampada bassa 21:9 e 16:9
SDR 21:9 e 16:9
-
Citazione:
ZIKY
qualcuno ha gia' provato l'autocalibrazione con sonde spyderX?? si ottiene un buon risultato ?? non dico di tirarlo alla spada come se fosse calibrato da un professionista ma visto il modico costo della sonda si ha un risultato cmq abbastanza piu fedele rispetto ai valori di fabbrica ( che in questo caso sono comunque molto buoni da subito a dif..........[CUT]
Non è male con la sola spyderx, che è molto affidabile per la gamma, ma non tanto per il colore. La migliore combinazione che da risultati eccellenti è spyderx per gamma e i1pro2 (o equivalenti come ef2000) per colore.
Ad ogni modo si migliora l'impostazione di fabbrica sicuramente, specie per la gamma.
-
Citazione:
DarkKnight
Aspetta mi sono perso in tutti quei numeri fammela facile :D
Ho capito che il calcolo più o meno è quello che ho fatto, dimmi che irs hai per:
HDR lampada alta
HDR lampada bassa
SDR
Però impegnati :D IO ho speso tempo per scrivere... ;)
Per SDR l'ho detto:
Citazione:
I valori di iris che uso sono rispettivamente: -7, -8, -10, -11, -12
Con il problema di doverli ridurre perché posso usare al max 3 user mode ora.
Per HDR bassa, iris = 0
Per HDR alta, iris = -3 / -5
-
Scusa ho editato il post mi servirebbero due settaggi in più.
-
Per come ho interpretato io le istruzioni non bisogna mettere la diagonale dell'immagine 16:9 che produce il proiettore, ma il corrispettivo in 16:9 della diagonale 21:9
-
Aspetta Cyber forse non sto capendo veramente nulla.
Io la User Mode non la utilizzo proprio
Ho solo memorizzato il lens memory in due posizioni diverse 16:9 e 21:9
mode 1 e mode2 STOP
A seconda del segnale che riceve si mette su hdr o sdr.
Così facendo dovrei cambiare l'iris ogni volta giusto? Perchè mica si memorizza l'apertura iris con il lens memory?
Ora come le imposto quelle cose lì, lo user mode come si imposta??
-
Se non usi User mode come fai a cambiare l'iris a seconda dell'aspect ratio?
Hai due installation mode, ok, e dovresti crearti anche due picture mode, ciascuno con l'iris relativa perché lì puoi memorizzarli. Sta a te abbinarle, al momento non c'è un meccanismo automatico per correlarle (piccola pecca che dovrebbero considerare).
Abbinarle, per chiarire, significa che tu da telecomando dovrai scegliere installation mode 1 + user 1 per 16:9 e installation mode 2 + user 2 per 21:9.
Per impostarlo basta scegliere il modo (user1-3) e impostare l'iris.
Per HDR10 non puoi fare molto: il frame adapt HDR è uno e non si possono creare più profili custom.
Quindi l'iris se vuoi cambiarla devi farlo a mano in questo caso. Diciamo che siccome normalmente in HDR c'è "fame" di luce, si mette ad un valore alto e pace. Però hai ragione che dovrebbe essere possibile scegliere livelli diversi.
-
Citazione:
Flavio61
Per come ho interpretato io le istruzioni non bisogna mettere la diagonale dell'immagine 16:9 che produce il proiettore, ma il corrispettivo in 16:9 della diagonale 21:9
Per intenderci... se hai uno schermo 21:9 e la larghezza del tuo schermo è 270cm, la diagonale fisica è 116", nel proiettore va inserita invece quella dell'immagine proiettata 16:9, quindi avendo come larghezza 270cm, 270/9*16=152cm di altezza che corrisponde ad una diagonale di circa 122". Quindi nel proiettore inserisco 120".
Questo vale quando utilizzi il formato 21:9. Ma se usi un'aspect ratio intermedio come me con vari livelli di zoom (1,85:1, 2:1, 2,2:1) devi calcolare l'immagine proiettata 16:9 di nuovo caso per caso, perché è come se tu avessi uno schermo di dimensioni diverse, ti pare? Proprio per questo intelligentemente hanno previsto di specificare valori diversi. Se vedi, quando cambi installation mode, i valori si resettano a size 100" e gain 1.0
-
Ok ho quasi capito quindi:
Metto mode1
Clicco su user1 e imposto i parametri (si deve salvare?)
Poi
Metto su mode2
Clicco su user2 e imposto i parametri
Quando poi devo vedere un film devo cliccare sia il mode sia lo user a seconda dell'AR ho capito bene?
-
Hai capito bene se per mode1 e mode2 intendi Installation mode (mode è un termine molto abusato in questi settings :) , anche gli user sono mode, picture mode) e ti confermo nessuna necessità di salvare alcunché.