Visualizzazione Stampabile
-
Sarebbe la perdita di messa a fuoco quando il proiettore raggiunge la temperatura d'esercizio.
Si può ovviare mettendo a fuoco quando il videoproiettore è caldo e alla prossima accensione a freddo sopportare la lieve sfocatura fino a quando ritorna a fuoco da solo non appena raggiunge la temperatura.
La cosa è tanto più evidente , quanto maggiore è lo sbalzo di temperatura.
Adesso pare che non sia più un problema , o se lo è , è veramente limitato.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Katronit
Scusate, nessuno mi ha detto ancora cos'è il defocus....
Nilo
http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=185414
-
Qualcuno sa a cosa sia dovuto il defocus sul proiettore in oggetto e come viene risolto da Epson.
Di solito alla riconsegna di un prodotto portato in assistenza viene fornita una fattura (di importo 0 se in garanzia) con l'elenco dettagliato degli interventi fatti.
Semplice taratura, aggiornamento firmware oppure sostituzione di un componente hardware (cosi' come ho letto su un forum estero).
Se fosse dovuto all'ultimo caso, dovrebbe essere stato fixato direttamente in fase di produzione da Epson ad un certo punto, quindi dal seriale si dovrebbe capire.
-
Ieri ho visto Il Cavaliere Oscuro. :D
A parte che non ho trovato geniale la scelta della miscela di formati che cambiano durante il film (insomma il rapporto variabile), certo è che le riprese IMAX 16/9 con il frame interpolation risultano pazzesche.
Peccato appunto solo il continuo apparire delle bande nere, che dopo una parte straordinaria di alcuni secondi in 16/9 lascia un po' l'amaro in bocca ;)
-
ciao..in questi giorni sto valutando l'acquisto o del pana 4000 o dell'epson Tw5500..tuttavia ho letto che mentre nel pana la matrice dei pixel è grigia per una tecnologia proprietaria( quindi poco visibile ), sull 'epson è nera, ed era nei contro in una rece americana.
Vi chiedo una cortesia a riguardo..la mia distanza di visione è di circa 2,5 / 3 metri su uno schermo base 235...
chi di voi che possiede il Tw5500..potrebbe dirmi se da 2,5 metri di distanza dallo schermo, a immagine fissa ( scene luminose ) riesce a vedere il bordo dei pixel ? è molto importante per me questo apsetto...forse piu del nero o altro..
Grazie mille a tutti ...attendo con ansia ^^
-
Credo proprio di si.
Io sto a 3,5 m circa da uno schermo di 244 cm e se mi avvicino di un metro , incomincio a vedere il reticolo dei pixel.
Secondo me da quella distanza e quella base di schermo , hai bisogno di un 4K... :asd:
-
be allora vado di panasonic 4000....a quanto pare siano invisibili i pixel...essendo grigi..su tela grigia..^^per ora uso un 720p..e i pixel sono percepibili a immagine fissa..e molto poco in movimento...però prima di spendere 1600/2000 euro...vorrei avere perlomeno qualche certezza.
-
Nel caso del Panasonic i pixel saranno meno visibili ma non penso che siano invisibili considerando quanto sei vicino allo schermo.
Allontanarti un pochetto no?!?!? :D
Forse è meglio che chiedi ai possessori di Panasonic nel suo thread.
-
Domanda mia da ignorante, e se nel suo caso proiettasse su uno schermo di 2 metri di base le cose dovrebbero migliorare giusto? dovrebbe essere come allontanarsi dallo schermo giusto?
Inoltre questi problemi di defocus non sono ancora riusciti a risolverli considerando che è da più di un anno che epson produce il vpr in questione??
Sarei tentato anche io dall'acquisto di questo vpr, però mi sconvolge ancora questo discorso delle possibili problematiche che lo affligge.
-
Guarda..sono solidale con te.
Anche io sono interessato al proiettore in oggetto, ma fino a quando non faccio chiarezza su questo problema non me lo compro.
Tutti ne parlano ma nessuno ne sa nulla nello specifico a cosa sia dovuto...si sa solo che se lo porti in assistenza te lo sistemano.
Ho chiesto piu' volte info in questo forum, ma nessuno sa nulla di tecnico e preciso a riguardo.
Ho chiesto informazioni ad un rivenditore ufficiale Epson, prima a disposizone per qualsiasi delucidazione, ma una volta parlato di defocus si e' defilato...puff....
Non mi ha saputo nenache dire se gli ultimi esemplari da lui venduto ne soffrono
Sara'...ma a me sti misteri non piacciono e soprattutto non voglio stare ogni volta, dopo 1 ora dall'accensione, a cercare eventuali defocus fantasmi dovuti a vaghe e imprecisate cause
-
Allora, arrivato il vpr anche per me.
Fatte delle prove su di un telo di raso ( per spendere il meno possibile:D )
per capire le dimensioni dello schermo che mi costruiro'.
Allineamento matrici per fortuna molto buono, quasi perfetto.
Fuoco ok
mi si è impallato una volta nel senso che non prendeva più segnali dal telecomando e dal pannello di controllo e non riuscivo nemmeno a spegnerlo dal telecomando.
Spento e riacceso non lo ha più fatto.
Ieri sera pero' mi ha fatto questo:
praticamente mentre andava il film ( play sorgente ) non mi permetteva di cambiare al volo il frame interpolation ( nel senso che mi negava l'accesso al sottomenu' della modalità colore ).
Interrompendo la visione e trovandomi nei menu della play invece me lo faceva fare.
Ora pero' mi viene in mente che le altre voce di quel sottomenu ( che non ricordo) erano sempre non selezionabili...
stasera riverifico pero' non vorrei fosse un problema:(
-
Probabilmente con quel tipo di segnale di default c'è il "4:4" che è alternativo al FI.
Quindi controlla che il "4:4" sia disinserito e casomai mettilo su "spento" , così il frame interpolation torna selezionabile. ;)
-
Citazione:
Originariamente scritto da ebriglia
...ma fino a quando non faccio chiarezza su questo problema...
Quando il mio è tornato dall'assistenza per la "correzione" del defocus , la scheda in allegato diceva che avevano sostituito l'ottica.
Probabilmente visto la vicinanza dell'ottica allo sfogo dell'aria calda (che è veramente calda) avranno usato per l'ottica dei materiali economici con tolleranze non proprio millimetriche , quindi col variare della temperatura subiva delle dilatazioni.
Questa non è una risposta ufficiale di EPSON , ma è l'idea che mi sono fatto io.
-
Citazione:
Originariamente scritto da Rosario
ma è l'idea che mi sono fatto io.
Grazie x l'info, mi sa che ci hai preso in pieno
Confermato anche da questo post che ho trovato che ho trovato
"Berti (Simone) mi ha detto se dovesse esserci defocus, la Epson provvede ad una modifica hardware in assistenza"
Cmq non e' molto simpatico sto bug, soprattutto non depone a favore dell'ottica dell' Epson che ho letto sia buona, ma non a livello dei migliori (tipo Sanyo per rimanere allo stesso livello di VPR)
-
Per mantenere il prezzo competitivo si cerca di "togliere" dove si può.
Comunque , che io sappia , i modelli di attuale produzione (non fondi di magazzino :D ) dovrebbero ormai essere esenti da questo problema.