Come scritto pochi post indietro il Festival dovrebbe essere in HD e in Dolby 5.1.
Oggi pomeriggio la Vita in Diretta sarà in HD
Visualizzazione Stampabile
Come scritto pochi post indietro il Festival dovrebbe essere in HD e in Dolby 5.1.
Oggi pomeriggio la Vita in Diretta sarà in HD
Citazione:
Originariamente scritto da Paoletto2009
Ottima notizia. Grazie!
Come segnalato da un utente del digital forum Venerdì 27 Gennaio verrà trasmesso il documentario " le non persone" in 3D su Rai HD:eek:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi...b-tg1.html#p=0
3D su rai HD?
Non posso acceder al link (maledetto proxy), a che ora lo trametteranno? Temo che dovrò affidarmi al PVR.
Alle 23.30
Nel forum da cui ho appreso la notizia si discuteva del fatto che la Rai ha sviluppato, ed è stata promotrice, di un metodo di retrocompatibilità che permette di vedere il 3D a chi ha una tv 3D. Ma di vedere comunque in 2D a chi non ha una tv a tre dimensioni.
Solo che questo espediente tecnico, necessita di accorgimenti software che non tutte le televisioni degli ultimi anni hanno implementato nei loro software. Questo potrebbe creare problemi di "non visione".
Per questo sarà curioso sapere se utilizzeranno la retrocompatibilità. Oppure, come è più probabile per evitare problemi tecnici, si affideranno al 3D " tradizionale".
ciao,
ieri sera ho provato a vedere la partita juve-roma su rai hd (via CAM e scheda Tivúsat), ma mi risultava a scatti, con dei brevi "freeze" dell´immagine ogni circa 10 secondi, é successo a qualcun´altro di avere lo stesso problema?
il segnale era 92/92, e il decoder funzionava regolarmente per le altre trasmissioni HD e SD, tanto che alla fine ho dovuto guardare la partita su rai 1 "sd".
ciao
da tv sat non so perché è collegato al crt con decoder non hd, da dVB t tutto perfetto, a parte che non era in hd, ma in sd upscalato.
Quello dei freeze e dei microblocchi sulla versione Sat di Rai HD è un problema noto che purtroppo va avanti da diverso tempo. Erano riusciti a risolverlo, ma poi il problema si è ripresentato.
Tra l' altro la cosa strana è che non tutti soffrono di questo problema (sia con decoder/ cam certificati o meno)
Sembra ci stiano lavorando, ma non si sa quando riusciranno a risolvere definitivamente la questione.
Confermato il documentario in 3D "le non persone" che sarà trasmesso venerdì. Ho visto anche il promo "disponibile anche in 3D sul canale 501"
EDIT: pare che proprio in queste ore abbiano risolto il problema! Non sarebbe la prima volta...quindi prima di cantare vittoria bisogna verificare che il problema non si ripresenti tra qualche ora/giorno
confermo: ieri sera rai hd (upscalato da sd) funzionava regolarmente senza freeze
almeno so che non devo metter mano ad aggiornamenti fw del decoder...:rolleyes: :)
grazie
ciao
mi sfugge il motivo per cui ad oggi nessuna partita della coppa italia è stata trasmessa in alta definizione,tanto piu' che ho letto:
La partita di Torino, come gli altri quarti e le semifinali di Coppa Italia, è classificata nello standard B: 12 telecamere in alta definizione, le stesse di base per le finestre notturne di campionato, due in meno delle partitissime (standard A) e della finale di Coppa.
Se non sbaglio Rai hd sul sat viene trasmesso in fta da un paio di giorni.
Confermate?
Si da un paio di giorni è di nuovo FTA
E infatti le 4 partite dei quarti, così come tutte quelle degli ottavi, sono state regolarmente prodotte in HD nativo e trasmesse in HD dalle emittenti straniere che ne detenevano i diritti (esempio: Canal+ Fùtbol sulla piattaforma spagnola Digital+ ha trasmesso live in HD nativo i 3 quarti serali di questa settimana).Citazione:
Originariamente scritto da sussulimano
Evidentemente avevano così tanti eventi da trasmettere in HD nativo su RAI HD che hanno deciso di non trasmettere il calcio. :D
Passi per il match di ieri sera (c'era la fiction con la suora e le zoccole in nativo... vabbè...), ma la cosa paradossale è che sia martedì che mercoledì hanno trasmesso su RAI HD la partita, ma l'hanno data upscalata da RAI1 anziché servirsi del feed in HD nativo. E sul satellite Atlantic Bird a 11°ovest era disponibile (criptato in biss) il feed delle partite in HD nativo con il commento e le grafiche a cura della RAI, quindi manco avrebbero avuto chissà quali problemi di produzione video. Senza parole... :rolleyes:
Bye, Chris
Citazione:
Originariamente scritto da Poles
La RAI con la questione dell'HD sta iniziando a ridicolarizzarsi!!! A cosa serve mantenere questo canale se poi vengono trasmessi pochi eventi al mese? E cosa gli costa trasmettere almeno quelli che producono in HD?
Ma chi gestisce questa buffonata? :mad:
forse una "purga" del consiglio di amministrazione aiuterebbe... ;)