complimenti per la recensione...hai dato anche ottime e semplici dritte per migliorare la qualità con piccoli aggiustamenti;)Citazione:
Originariamente scritto da Onslaught
Visualizzazione Stampabile
complimenti per la recensione...hai dato anche ottime e semplici dritte per migliorare la qualità con piccoli aggiustamenti;)Citazione:
Se ti ricordi, dei mie numerosi interventi, di circa un'anno fà, ove descrivevo la resa della modalità THX del 50G20 e del 50V20, resa dei colori, bilanciamento del bianco, ma non giallastro ne tantomeno blu, tonalità calde, vivaci ma estrmamente naturali, ed una buona luminosità in ambienti con illuminazione controllata (luci non troppo forti), che diventa ottima a luci spente, decisamente più brillante e luminosa si una proizione al cinema 2D, e più luminoso delle serie 2009, la THX del Pana 50 G20, aveva il problema, messo in evidenza dalle recensioni del 42, vi era il gamma più alto del 2.2, ed il solito problema del blu un pò in ecesso anche quest'anno.Citazione:
Sul G20 avendolo potuto testare affondo in più occasioni, non cera storia, la THX era la migliore modalità di visione, meglio della Cinema, che era più giallina impostando la temperatura su caldo, meno brillante e meno luminosa, sia che si guardasse un BD, il DTT o una PS3/360, ed i colori più belli e fedeli a favore sempre della THX
Le mie perplessità sono nate dalla visione in più di una occasione, del 50 VT20 (che viene dato da Pana come un 15% di luminosità max ottenibile in meno del VT30) in una saletta semi-oscurata, con il BluRay 3D di AVATAR, la tv era impostata in THX, mettendo gli occhiali l'immagine perdeva molta luminosità, da risultare troppo spenta, smorta,
quindi.. l'ottima resa più naturale della percezione della profondità data dal plasma VT20, veniva menomata dalla scarsa luminosità dovuta all'uso degli occhiali, che per forza richiedeva l'uso di un'altra modalità decisamente più luminosa che però andava a discapito di tutto il resto:
sarebbe stato utile se Panasonic avesse introdotto una modalità THX 3D tarata con più luminosità per compensare almeno in parte la perdita con gli occhialini, e cercando di mantenere se non il gamma e in questo caso ci sta, ma almeno gli ottimi colori e temperatura della THX, che sono migliori di tutte le altre modalità disponibili, anche della Cinema.
Non o ideasw le future tv auto-sterescopiche, il problema della perdita di luminosità con gli occhiali (stesso problema al cinema), venga risolto alla radice, in quanto le elettroniche ed il panello stesso fanno da lente anche se non mi è ben chiaro come, devrei documentarmi in merito, oppure il fatto che un moderno LCD anche non a led, ha una luminosità max pari al doppio o al triplo di un plasma di recente produzione, ma una resa indubbiamente diversa, ed altri svantaggi.
forse il problema della luminosità per il 3D a svantaggio dei plasma, potrebbe venire risolto definitivamente con i pannelli 10 Lumen, sono circa 5 anni che ci stanno lavorando, ancora siamo fermi a 5 Lumen stando a quanto dichiarato da D-Nice, il problema e se è qundo li immetteranno sul mercato, finora la tendenza di Panasonic, ma anche di altre marche è quella di centellinare le innovazioni profonde e strutturali dei loro prodotti, puntando principalmente su l'abattimento dei costi e dei prezzi, estetica, funzionalità multimediali più o meno utili e spesso con prestazioni inferiori ad un pc mormale, pensate a youtube col Vieracast in SD, per fare un esempio.
2008 - Kuro 9G (gli ultimi pannelli prodotti), anteprima al Ces del ECC tech "contrasto infinito" ora nei casetti di Pnasonic
2009 - NeoPDP = 600hz Sub (PDP è la sigla che indica i panelli al Plasma)
2010 - nuove funzionalità, una serie di miglioramenti colori, nero, ecc, il 3D con occhiali attivi, soluzioni ereditate da Pioneer le quali sono: pannello senza vetro aggiuntivo e filtro diretto già su serie G20, nouvo filtro-pro per neri migliri su serie V20/VT20, l'incoveniente di questo filtro sono il costo, e a parità di luminosità richiede più Watt di corrente.
2011 - NeoPlasm (sempre a 600hz come i NeoPDP, i Pioneer del 2008 sono a 800hz), significativo miglioramento del nero (non altrettanto in 0 ire), riduzione del problema dei 50hz, ancora qualche incertezza sul deinterlacer, per il resto mantenuti più o meno i medesimi pregi e difetti della serie 2010, nuovo design senza cornice, prezzo di lancio più contenuto, una luminosità max migliorata del 15% dichiarata dal costruttore.
2012 - Chiedetelo a.. Roberto Giacobbo :D
Già dall'anno scorso avevo la senzazione che un pò alla volta Panasonic volesso un pò colmare un pò quel vuoto che si era creato con la dipartita di Pioneer dal settore display, lo si notava da una maggiore cura nella tarature di defoult, in primis sui colori, i controlli avanzati, ed alcune aggiunte utili nella visione, grazie anche all'acquisizione di alcuni brevetti e degli ingegneri che lavoravano sui Kuro, quindi una Panasonic che per il futuro, non si sarebbe limitata solo a introdurre il 3D con gli occhialetti o fare solo le stesse cose che fanno tutti gli altri, da contro altare a tutto questo fanno le dichiarazioni di circa un'anno fà di non voler rinnegare o abbandonare la propia tecnologia, e questo ha creato e sta creando non pochi problemi a far coesistere due tipologie di pannelli, alla base così diversi, senza contare i panelli a 10 Lumen sostenuti e sviluppati in un trio Pana, Pio ed Hitachi sericordo bene, quando tuttora sul mercato siamo fermi a 5 Lumen da 2 o 3 anni a questa parte, probabilmente non è colpa solo loro ma anche della crisi che ha rallentato tutti, cetellinando le innovazione tecnologica, e puntando solo su migliramenti che non richiedano costi/investimenti considerevoli, e magari ritorni poco vantaggiosi, per dire.. fà molta più scena il 3D per le masse, garantendo un richiamo di maggiori guadagni con investimenti limitati, che non un tv che richiede grandi investimenti in sviluppo e tecnologie costose, dotati un contrato reale fenomenale, colori, gamma, linearità vicine alla perfezione, che solo gli appassionati, esigenti ed informati possono pienamente apprezzare.Citazione:
Originariamente scritto da ABAP
Panasonic, mi sembra che quest'anno non abbia dichiarato il numero di sfumature di grigio gestite dai suoi pannelli, che peraticamente dalla serie G10 ad oggi è sempre lo stesso sui panelli non-monitorPro, quandi a maggior ragione, sono ansioso di verificare quello che era, anche se poco frequenti (dipende dalla scena/ombre/colori), uno dei limiti che stonavano sulla gamma 2010, Falso Contorno/Bandig, Solarizzazioni, oltre che il solito dithering, più marcato propio nelle aree di crisi con banding/solarizzazionizi:
Un'otttimo test per mettere alla prova il Pana VT30 e il BD di Watchman, (ce ne sono molti altri di BD, con scene specifiche da provare, e diversi videogiochi come le pareti dell'ospedale di Heavy Rain ad esempio)
Watchman è un film che ha una fotografia scura particolare (non è il solo), che usa una singola dominante di colore, con molte sfumature simili l'una dall'altra, basta osservare le pareti le obre sul viso, sulle braccia o altre parti del corpo nelle secene non diurne, o in ambienti chiusi con illuminazione artificiale, è un'ottimo test per verificare come il nuovo Pana, rispetto alle seri 2010 riesce a gestire queste situazioni "difficili" per i panelli al plasma non-pro, tutto ciò serve a verificare la stabilità del quadro sui neri/luminosità, presenza di color-banding/falso-contorno, eventuali solarizza.ioni su pareti, e pelle dei sogetti.
Se non ci fossero stati intoppi, già questo week-end avrei avuto modo di poter smanettare sul VT30 che vorebbe acquistare un mio parente in sostituzione del suo Sony 40 V3000, quindi la prova approfondita è purtroppo rimandata a data da destinarsi.. :( daltronde decide lui quando vuole andare ad accatarselo.
In settimana se ho tempo, dovrei andare a vederlo da un rivenditore con saletta, mi scoccia perchè non è agevole da raggiungere, e comunque non potrei riuscire a fare tutto le prove che ho in mente con le numerosi fonti a disposizione, ho visto già un 46 GT30 affiancato ad un 50 G20 su cui ci giravano vari spezzoni in BD 2D tra cui AVATAR, e l'impressione è stata un pò strana, l'immagine era un pò più limpida sul GT30, neri più profondi, ma era anche più spenta, meno luminosa, meno brillante, zero effetto punch, colori poco saturi, un pò freddo, credo e spero che il VT abbai un immagine diversa, perchè il GT ha un qualcosa che non mi convince nella resa dell'immagine, ma anche qui dovrei poterci smanettare un pò per fare tutte le verifiche del caso.
Ho un paio di amici che hanno visionato il VT30 la settiamana scorsa, i commenti sono positivi nella visione 2D (non lo hanno potuto provare in 3D perchè non avevano ancora messo il player dedicato), ma non del tipo "WoW veramente Fantastico!" oppure del tipo "Pannello-Rivoluzionario sfornato quest'anno" e nenanche "Differnze abbissali dal VT20".
Cè da considerare, sia il fattore gusto personale, ed i propi metri paragone, quello che può essere eccezziunale veramente :D per uno, può esserlo meno per un'altro, dipende da cosa ci si aspetta di avere di trova dopo tutte le verifiche del caso sempre che uno voglia o possa farle, come i test da eseguire personalmente a cui mi riferivo sopra, per mettere alla prova il pannello in quello che era uno dei principali punti deboli dei Pana rispetto ai Kuro, ma anche rispetto ad altre marche meno soggette a tali fenomeni.
@ Onsla:
in definitiva, vorrei capire una cosa: è possibile che io, da profano, riesca a migliorare la qualità video "smanettando" sulla Professionale 1 rispetto alla THX, facendo un lavoretto a occhio o rischio semplicemente di peggiorare il TV?
Su quali parametri dovrei agire?
Segnalo questa recensione di Chad B del 65VT30 (nordamericano):
http://www.highdefjunkies.com/showth...P65VT30-plasma
Rispetto al Samsung 64D8000 si dice del 65VT30 che "Per ora, produce una immagine molto buona ma un pò meno emozionante, anche se alcune correzioni firmware potrebbe facilmente trasformare il VT30 in una bellezza mozzafiato."
Ma uno spende un sacco di soldi per prendere un plasma 65" e poi deve sperare in un aggiornamento per renderlo più competitivo rispetto ad un Samsung D8000?
Mi aspettavo meglio... stiamo messi male. :(
sul nero è di sicuro meglio...e senza aggiornamento:D scherzi a parte se non ti convince prenditi il samsung non vedo il problema
:rolleyes: .... che stiamo messi male mi viene da pensarlo a me leggendo questi commenti....Citazione:
Originariamente scritto da elegantman
Quel recensore, sappiamo tutti che, ha poca esperienza in questo campo... quindi non gli darei neanche un minimo peso...
Onsla ha detto precisamente che il VT30 mostra precisamente un immagine LIKE CINEMA... e per me non c'è niente di più impressionante di un immagine IPER-REALISTICA...
Se vuoi un immagine super razor ed irrealistica ti conviene prenderti un D8000 LED :rolleyes:
Mi pare di capire che non abbia toccato il gamma, se è così si è persa una fase molto importante nella taratura.
@Iuki
Non ho ancora capito qual è il problema: non puoi realizzare una regolazione fatta per ambienti non illuminati che vada bene per ambienti fortemente illuminati, in ambienti non fortemente illuminati la THX va benissimo, anche in 3D (e sì, si perde un po' di luminosità con gli occhiali ma la tv aumenta di molto l'output luminoso, in 3D), del resto non esiste tv o proiettore che sia esente dal fenomeno (utilizzando gli occhiali attivi è impossibile non subire il calo).
Se ti serve più luminosità ti calibri un'altra modalità, a mano, non esistono alternative: se facessero un preset THX 3D decisamente più luminoso, sarebbe poi inadatto alla visione in ambienti meno luminosi, non si scappa, puoi avere anche il pannello con tecnologia aliena, non c'entra nulla, la taratura la fai per una determinata condizione, quella che va bene un po' per tutto non esiste (se non è né carne, né pesce, vuol dire che non va veramente bene in nessuna condizione).
@elegantman
Questo non posso saperlo: non ho idea di che esperienza tu abbia, di quanta pazienza tu disponga (nessuna taratura si fa in 10 minuti) eccetera, di certo non puoi ottenere un risultato pari a quello ottenibile con strumenti appositi, però sì, si può migliorare, come ho scritto basta alzare il gamma e regolare un po' il bilanciamento del bianco (agendo sul blu, soprattutto), non toccherei i colori invece, che sono ottimi anche in Professionale 1, di default (ad occhio è più facile fare danni che miglioramenti).
Curiosità: ma parlare di ambienti luminosi o meno per un TV da tarare che senso ha se la sonda viene posta attaccata al pannello? In questo case le condizioni ambientali vengono completamente bypassate.
Al massimo (io questa parte la faccio ad occhio) vado a regolare la luminosità nelle due condizioni differenti.
(E' vero che così modifico anche altro, ma direi non tantissimo).
Non ho capito una m...a vero? :D
ecco il post di robert zohn.
In pratica, sui VT30, ha risolto calibrandoli a puntino (grazie anche alle funzioni avanzate che solo i VT30 hanno) e portando il gamma precisamente a 2,2
dice: "... Prima facciamo un perfetto CMS 10 punti e calibrazione gamma 10 punti, poi abbassiamo il gamma a 2,2. Se calibrate perfettamente il VT30 e selezionate gamma 2,4 vedete ancora un minimo di FB, ma impostando un perfetto gamma 10 punti e CMS con gamma non superiore a 2,2 ottenete FB molto, ma molto minimali, o addirittura assenti [...] se volete sbarazzarvi dei FB, il gamma non può eccedere 2,2 e il pannello deve essere molto ben calibrato. Ho alcuni altri trucchi, ma questa è la base di gran parte della correzione per eliminare FB sui VT30"
Il gamma lo ha toccato, ma senza -così dice- riuscire a produrre i miglioramenti sperati.Citazione:
Questo è davvero molto strano perchè tutti gli altri recensori (qui in Europa, almeno) hanno sottolineato come la taratura consente di portare il gamma -decisamente un po' basso "out of the box"- a valori vicinissimi a quelli di riferimento.
Mi domando se ciò non abbia in definitiva anche irrimediabilmente inficiato il suo confronto del 65VT30 con il Samsung 64D8000.
Una cortesia ragazzi; per favore mi potete "postare" il link che manda direttamente alla recensione del VT30 del buon Onslaught? ... ho spazzolato un po di pagine ma non riesco a trovarla
grazie gim
Grazie mille :)
gim
Citazione:
Originariamente scritto da Riker
Ciao Caro,
da quanto tempo non ti leggo ... e ti incrocio qui .....
sfogliavo, quasi svogliatamente il forum, e mi sono imbattuto in questo thread .....
sono curioso di leggere la risposta che ti danno queste persone esperte che ci sono qui :D :D