bravo! così non compreranno niente da Doraimon :DCitazione:
Originariamente scritto da pglpla
Visualizzazione Stampabile
bravo! così non compreranno niente da Doraimon :DCitazione:
Ho letto, ma te la riporto senza neanche averci riflettuto, che aumenterebbero l'induttanza dell'insieme cavo-barrettaCitazione:
Originariamente scritto da uainot
rispetto all'analogo cavo-ponticello, e quindi taglierebbero un po' le alte frequenze.
Ah, avere orecchie così sensibili .... :p
EDIT: io ho fatto passare lo stesso cavo di potenza, spellato per circo 8cm, attraverso entrambi i fori dei connettori bi-wired,
togliendo i ponticelli, con la sola idea di minimizzare il numero di connessioni ... ditemi se sbaglio :D
Beh niente di più facile!
Falli rodare un pochino e poi valuti...cmq i cambi non si fanno cosi, i cavi vanno provati e confrontati e poi si decide se vale la pena cambiare o meno.
e si capiva :-) ma non si tratta di pensare come si vuole, perchè il risultato non è filosofico.Citazione:
Originariamente scritto da nano70
esatto, però anche l'orecchio è uno strumento che va tarato, esattamentre come non si puo' calibrare una TV solo ad occhio. è vero che ad esempio un enologo con tantissima esperienza riesce a riconoscere gusti anche molto simili tra loro, ma prendono anche di quelle cantonate!!! i nostri sensi sono così, si abituano in fretta a situazioni non ottimali e col tempo non riescono più a distinguerle correttamente.Citazione:
Personalmente giudico con le orecchie e non con la teoria
ma se parliamo di preferenze allora discutiamo anche se è meglio andare in vacanza al mare o in montagna :) o se sono meglio le more o le bionde :) se invece parliamo di hi-fi, cioè di riprodurre fedelmente le nostre sorgenti audio, allora non ci sono preferenze, ma solo risultati più o meno fedeli di altri.Citazione:
Io preferisco far fare la conversione ad un lettore di qualità e poi collegare in analogico (sia 2ch che multich).
dopo è chiaro che uno può dire che preferisce un altro sistema, ma questo è un discorso a parte.
ok tengo le odiose :-))))Citazione:
sono perfettamente d'accordo! :DCitazione:
Rieccomi , scusatemi per le assenze :(
Per primo voglio rispondere al nostro e mio amico uainot :)
Le mie "barrette di collegamento" si sono mostrate veramente odiose.
Smontandole ho potuto verificare che la zona sottoposta a pressione da parte dei morsetti si era "abrasa".
Il trattamento superficiale (doratura) si è tolto mostrando una superfice scura che non voglio nemmeno pensare di che materiale si tratti :(
Se fossero completamente in oro andrebbero anche bene (e sai che costi !), ma quelle che mi sono capitate fino ad ora erano solo "placcate in oro".
L'induttanza e la reattanza dell'insieme cavo-barretta possono variare etc., etc., etc. !
Io li ho tolti per praticità e sicurezza di contatto elettrico e meccanico.
Ho dei diffusori B&W DM601S2 di qualche anno fà in altra sala ... .
Ti posso assicurare che queste "superfici placcate oro" si sono ossidate e palesemente sono state aggredite da effetti di corrosione leggera ;)
Inoltre credo che se un circuito crossover viene studiato per accettare un sistema di "alimentazione" biwiring non ci sono motivi per non usufruirne ;)
Alcune case, come Focal, non abbracciano questa "filosofia" ed infatti i loro diffusori sono a morsetti "standard" non biwiring.
Massimo Doraimon, hai ragione come sempre !
Ma le sorprese dalla tua grande tasca frontale non finiscono mai ? http://img403.imageshack.us/img403/6...705058406f.jpg
In realtà li ho scelti più per praticità e considerando che mi sono costati come una coppia di ponticelli per diffusori di una certa qualità ... ho voluto provare :p
Che dici, in quante ore si attesta il rodaggio di un cavo di potenza :confused:
Contiene parti meccaniche in movimento? :DCitazione:
Originariamente scritto da Zio Mano
Come no ... !
Ci sono un sacco di elettroni "suscettibili" ... hahahaha :D :D :D
Ovviamente scherzo :D ;)
io mi aspetto che siano di rame con una leggerissima placcatura d'oro per evitare l'ossidazione.Citazione:
Originariamente scritto da Zio Mano
il fatto che fossero scure è interessante, chissà con quale materiale le hanno costruite!
Esatto ... ;)
Anche io mi aspettavo la stessa cosa e sono rimasto veramente così ... :eek:
Magari domani con calma provo a misurarli con il multimetro, anche se lascia il tempo che trova !
Sono molto ma molto fini e flessibili ... .
Se li pieghi tornano a loro posto.
Strano perchè se fosse rame rimarrebbero piegati :rolleyes:
forse è rame cinese :D
Fedeli rispetto a cosa? A dieci registrazioni di pianoforte che non inciampano l'una nell'altra? Se invece ti riferisci agli strumenti musicali reali (ascoltati dal vero) questi vanno presi come linea guida se no, per i motivi che ho detto, la ricerca della fedeltà diventerebbe un miraggio. Cmq vorrei chiarire che il mio discorso si riferisce al collegamento fra lettore (o DAC) e ampli e non fra meccanica e DAC (in questo caso va necessariamente collegato in digitale come fra l'altro è già stato detto). :)Citazione:
Originariamente scritto da uainot
Ragazzi/e , ditemi pure che sono entrato in un loop di "psicoacustica" ma a questo punto mi sorge il dubbbio (3 b) che abbia un'udito molto particolare.
Ascoltate bene la mia descrizione e dite serenamente quello che pensate.
Stò continuando tutta una serie di ascolti con vari generi musicali e dischi più o meno qualitativi .... .
In tutti gli ascolti risulta che il suono è più "asciutto" e pulito.
I medio/alti sono rispuntati fuori ma senza creare fastidio all'ascolto ... .
I bassi si sono "asciugati" ... sono più secchi e molto meno "allungati" , più netti.
La scena è meno "pastosa", meno "morbidosa" e più dettagliata e "netta".
In comune con tutti gli ascolti ora noto ancora per una volta particolari che proprio non sentivo prima :mad:
Dei pizzichi di corda sull'arpa prima di scoccare la nota, il movimento del martelletto del pianoforte .. ed altre piccolezze.
Insomma, se ora è tutto "meno suggestivo" è però più dettagliato ed analitico.
Mi son chiesto se un cavo di potenza potesse fare di queste cose in maniera così marcata.
Forse il biwiring ?
Per me un'esaggerazione ... !
Ad ogni modo su incisioni che conosco molto bene vedo il woofer muoversi molto meno rispetto a prima :eek:
E finalmente quella sensazione di "crisi" di cui parlavo quando descrivevo le Studio110 in momenti musicalmente coincitati è sparito (medio/bassi).
Ora và tutto liscio senza "impastamenti" o "tentennamenti".
Tiro fuori tutto ... , ascolto analiticamente.
Tutto questo per dire che mi ero dimenticato di aver cambiato (stasera) anche il cavo di alimentazione.
Come vi dicevoi quello che uso ora è veramente di classe superiore ed in grado di supportare assorbimenti continui assai superiori al precedente ... .
Mi salta l'idea di rimettere il cavo di alimentazione precedente e ... "tombolaaa :eek: ".
Per favore chiamate un'esorcista o gli acchiappa fantasmi perchè sembra che questa differenza di ascolto che percepisco dipenda proprio dal ... cavo di alimentazione ... :mc:
P.S.
uainot, ... rame cinese fatto in Inghilterra ... hahahahah !!!
Questa me la segno hihihihi
allora visto che non lo fa il prof. pglpla lo faccio io :-), ma non con la pretesa di insegnare qualcosa, ma perchè magari ne viene fuori qualcosa di buono e imparo anche io:
Media -> Meccanica -> DAC -> Cavo segnale -> Amplificatore
Media -> Meccanica -> EOC -> Fibra -> OEC-> DAC -> Amplificatore
questo è molto schematicamente il viaggio che fanno gli amati o fastidiosi bit dal CD all'amplificatore con due diffusi sistemi di collegamento.
si vede benissimo che le differenze non sono poi così tante, per cui non vale la pena schierarsi per una delle due soluzioni come se fosse un derby :)
a parità di Media, Meccanica, DAC e Amplificatore la differenza la fanno il convertitorie Elettrico Ottico (e viceversa) e il cavo o quello che avviene durante la trasmissione nel cavo, connettori compresi. Tutto il resto è identico!
Dunque ogni conversione di segnale la possiamo considerare come un punto negativo, perchè è una possibile fonte di errori e perchè potrebbe esserci una conversione lossy. Questo è un punto a sfavore per la connessione ottica.
Però anche la trasmissione attraverso il cavo di segnale non esce perfettamente pulita, soprattutto se paragonata a quella in fibra che non risente per niente dei campi magnetici.
Siamo pari ;)
Quale scegliere? Dipende da molti fattori, come ad esempio la lunghezza del cavo e quante interferenze elettromagnetiche deve attraversare il cavo, ma uno prevale su di tutti e cioè la qualità del DAC! Abbiamo detto che i DAC sono identici .. in questo schema, ma nella realtà?
La riflessione (non il derby) che volevo fare con voi è questa: perchè non investire in un DAC davvero qualitativo e collegare i nostri dispositivi con il sistema migliore per portare i dati al DAC?
Non è possibile che così facendo si migliora l'impianto Hi-Fi?