metto le mani avanti per esternare la mia buona fede. forse in giro per il forum già feci una domanda simile, il mio non è cross posting o robe simili, ma solo cercare le giuste info :)
Visualizzazione Stampabile
metto le mani avanti per esternare la mia buona fede. forse in giro per il forum già feci una domanda simile, il mio non è cross posting o robe simili, ma solo cercare le giuste info :)
Dovremmo capire meglio di che tipo di flash parli, detta così non mi dice nulla…
È un po' difficile da far capire, è come se fosse un piccolo lampo. Ad esempio in scene scure e compresse tipo con 4-5 Mbps di bit rate, si verifica con una cadenza di massimo un paio di volte l'anno e io guardo la TV almeno 4-5 ore al giorno, quindi assiduamente, per cui il 99% delle volte è tutto a posto e il fenomeno non si verifica, con i BD praticamente mai.
Forse posso dire che è come se si illuminassero dei pixel chiaramente di bianco, senza che questo flash poi lasci degli strascichi come pixel bruciati o simili, nulla di tutto questo, lo schermo apparentemente è perfetto o quasi, lo vedo coi pattern appositi. Questo flash dura meno di mezzo secondo anzi qualche millesimo forse, come fosse un piccolo lampo nel cielo, di grandezze di una manciata di centimetri quadri rapportato allo schermo che ricordo essere un 55", nulla che in realtà disturbi troppo la visione, infatti nessuno seduto di fianco a me l'ha notato durante il film ieri. Non so spiegare meglio di così mi viene difficile, e immortalarlo in una foto è praticamente impossibile data la rarità di questo evento, forse dovrei cercare su AVS Forum o simili
Se torni indietro e rivedi la scena dove hai notato questi flash, il fenomeno si verifica nuovamente? Succede solo con scene scure? Non è che per caso è il macroblocking flashing artifacts/near black chrominance overshoot?
Ciao Anger, allora se torno indietro nella stessa scena in cui si verifica quel flash, NON riaccade di nuovo, quindi è totalmente randomica la cosa. Ho provato a rimettere la stessa scena al secondo preciso più volte, NULLA. :)
Si, quelle rare volte che si verificano, succede solo con scene buie, o in film in BN tipo Quarto potere, quest'ultimo è il BD 4K e nella scena in cui succede, i Mbps di bit rate stanno su 6-7, questo lo verifico dal tasto Playback info del mio UB820.
Potresti spiegarmi meglio cos'è quel fenomeno di cui hai scritto?
Ok ho letto qualcosa sul luminance overshoot, non credo sia quello perchè da come ho capito questo si verifica con le alti luci, a me totalmente l'opposto
Non voglio inquinare questo Thread, ma ho trovato un video di Teoh dove spiega quello che effettivamente succede. Come dicevo (e come lui conferma) questo flash che si nota succede poco sopra il nero assoluto, è un qualcosa legato alla crominanza che il più delle volte si nota con contenuti molto compressi, a distanze ravvicinate dallo schermo (io sono molto vicino allo schermo per stare a 40-43 gradi di campo visivo) e inoltre si nota per lo più in stanze totalmente oscurate, ed anche qui posso dire di fare lo stesso; guardo la tv al buio che piu buio non c'è in una stanzetta apposita. Credo di poter star tranquillo, non è un difetto o un malfunzionamento da come dice. Questo è il video per chi fosse interessato: https://www.youtube.com/watch?v=KjOb...annel=HDTVTest
Come sospettavo, quindi. Puoi stare tranquillo, è un difetto di tutti i pannelli WRGB OLED. Personalmente, non lo vedo da moltissimo tempo.
Menomale. :)
Comunque se qualche utente che possiede un JZ notasse questo fenomeno, potrebbe scriverlo in questo Thread, così da capire se sulle nuove serie questo accade
Avevo visto il contributo ma non l'ho mai notato con il jz. Già ci sono passato con il purple snake del plasma pv60. Ho già dato!
Credo che anche a me sia capitato sul 55JZ1000.... ho notato come un flash simile a quanto mostrato nel video, credo fosse durante la riproduzione di un contenuto in streaming su netflix. Se dovesse mai ricapitarmi proverò a riprodurre il caso e a fare un video.
Interessante, grazie ;)
Francamente non vedo come il problema di Wanny possa essere ricondotto al luminance overshoot se visualizzando la stessa scena più volte il fenomeno non è ripetibile, non mi pare che Vincent abbia mai affermato che sia randomico...
anche se un poco hot
chiedo ai possessori di tutte le recenti tv oled Panasonic, ma vi capita mai (a me abbastanza) che serie tv o film che sembrano essere grandi produzioni abbiano un HDR finto, sembra quasi che infilino un SDR in un contenitore HDR tanto per far switchare la tv e prenderci per il ... fondelli
l'ultima serie abbastanza importante è stata Terminal List su Primevideo, ci sono delle scene con cieli e sole ma veramente tutti appannati e molto cupi dove è chiaro che la ripresa sia in SDR, il tutto poi secondo me fa rendere ancora meno di un SDR classico
quest'effetto l'ho riscontrato anche in molte produzioni Marvel e i Mandalorian
Basta vedere i valori MaxFALL e MaxCLL, Terminal List parla chiaro (MediaInfo del primo episodio):
Maximum Content Light Level : 108 cd/m2
Maximum Frame-Average Light Level : 98 cd/m2