Oppo BDP-93 e Denon AVR-1910
Ciao a tutti.
Da poco più di una settimana sono entrato anch'io in possesso di questo ottimo lettore blu-ray. Sinora i iriscontri sia audio che video sono stati sicuramente all'altezza delle aspettative e in generale mi ritengo del tutto soddisfatto dell'acquisto.
Tuttavia sussiste un problema di 'dialogo' col mio sintoampli, un denon avr-1910, per quanto riguarda le codifiche audio lossless.
Settando infatti l'hdmi2 in 'bitstream' (hdmi1 direttamente al tv), il volume risulta scarsissimo o nullo per quasi tutti i film provati, nonostante il display dell'ampli indichi il corretto formato audio processato. In particolare, la questione si presenta in maniera sistematica per il DTS-MA, mentre in alcuni casi di DD TrueHD (Iron man e MIB) il volume è regolare.
Tutto ok viceversa con decodifiche DD e DTS.
Ho segnalato immediatamente la cosa alla Oppo, che, occorre sottolineare, con grande solerzia, mi ha risposto dicendosi consapevole del problema con quel modello di denon, risolvibile con l'ultimo aggiornamento del firmware del'ampli; questo, tuttavia, non risulta poter essere scaricabile dal sito denon ma solo installabile da un tecnico..:(
Data pertanto la scomodità attuale della soluzione, ho modificato i settaggi, facendo processare il segnale al lettore inviandolo in pcm all'ampli. Così funziona tutto a dovere. Non solo. L'oppo svolge un buon lavoro di decodifica e la resa complessiva (dinamica, dettaglio, basse frequenze) mi pare davvero convincente!
Per il momento, quindi, non intendo sottopormi e sottoporre l'ampli a dispendiose trasferte per qualcosa che nemmeno attiene a un guasto.
Magari sarà la stessa Oppo con un prossimo aggiornamento fw a chiudere definitivamente la questione;)