Visualizzazione Stampabile
-
Scusate ma secondo me si sta facendo un confronto improprio: non è che stiamo discutendo se l'offerta di RAI HD è migliore di SKY HD, il confronto non è neanche da proporre, stiamo solo discutendo, al limite del fatto tecnico, ed in questo caso, a quanto sembra, molti sono concordi nel dire che i pochi eventi (film, sport - vedi F1 - o quant'altro) trasmessi dalla RAI sono tecnicamente trasmessi meglio rispetto a quelli in quantità enorme da SKY HD . Stiamo parlando della qualità NON della quantità. Io stesso non ho disdetto Sky perchè deluso della qualità pensando che Rai Hd avrebbe soddisfatto la mia voglia di vedere trasmissioni Hd, ma solo per meri motivi di bilancio familiare. Qundi nessuno sta dicendo che RAI HD è in generale una scelta migliore rispetto all'abbonamento a SKY.
Io riesco a soddisfare la mia voglia di HD guardando quelle rare volte che ne ho il tempo ARTE HD, SERVUS HD e i due canali pubblici tedeschi da Astra. Sarà perchè trasmettono probabilmente ad un bitrate sconosciuto rispetto ad uno qualunque delle decine di canali HD di Sky(e forse anche a RAI HD), quel poco che vedo lo vedo in modo tecnicamente ineccepile. La sera della vigilia di Natale c'era un concerto mezzo classico, mezzo religioso di un tale Andrè Rieu (direttore di orchestra) dalla cattedrale di Maastricht con tanto di orchestra e coro su ZDF hd che era una goduria per gli occhi e per le orecchie (non per il contenuto artistico, che non saprei giudicare) ma per il fatto tecnico, ovvero riprese e suoni al top, quasi come a Vienna. Con questo non voglio dire che è meglio guardarsi i canali HD free tedeschi piuttosto che abbonarsi a SKY. Spero di avere espresso bene il concetto.
P.S. a volte i canali pubblici tedeschi trasmettono film degli anni' 60 non upscalati ma in HD nativa (a Natale un film con Doris Day che bazzicava intorno alla NASA, ma non ho idea del titolo in italiano) che hanno una qualità davvero encomiabile ed imbarazzante se paragonata a certi film nuovissimi che venivano trasmessi da Sky Hd fino a quando ho potuto vederla.
-
@marcocivox-vabbeh...vedo che non ci intendiamo..tu parli di quantità...io di qualità...e comunque a dirla tutta anche l'upscale della rai è meglio dell'upscaling penoso di sky....:D
Citazione:
Originariamente scritto da Straker62
Scusate ma secondo me si sta facendo un confronto improprio...).
perdonami ma il mio confronto va proprio nella direzione che dici tu
Citazione:
Stiamo parlando della qualità NON della quantità....
esattamente
-
Certamente se anche Sky facesse un solo singolo evento al mese (ma anche alla settimana) in HD, avrebbe una qualità altissima. Ovvio. E bello sforzo aggiungo io.:rolleyes:
Ma comunque qua si parla di rai HD, giusto? Allora parliamo solo di quello, e di quel poco che la rai ci passa in HD, senza tirare sempre in ballo Sky. Secondo me non ha senso continuare a fare confronti nemmeno sulla qualità.:)
-
Citazione:
Originariamente scritto da marcocivox
Certamente se anche Sky facesse un solo singolo evento al mese (ma anche alla settimana) in HD, avrebbe una qualità altissima. ...
non ne sarei così sicuro:D mai dire sky....
Citazione:
Secondo me non ha senso continuare a fare confronti nemmeno sulla qualità..
non sono d'accordo...parlando di rai hd è fisiologico( e utile alla discussione)avere termini di paragone
-
Non vorrei passare da fan boy di sky perchè non lo sono. Ma quello che mi fa veramente incavolare è la mancanza assoluta da parte della rai di contenuti e di un qualsivoglia palinsesto in HD. Se non si leggono continuamente i forum non c'è modo di sapere quando e cosa trasmettano in HD (sempre per quel pochissimo che decidono di trasmettere ovviamente!):mad:
-
Hai perfettamente ragione sul discorso palinsesto...una qualche traccia io la trovo su wikipedia...rai hd...in fondo ci sono le cose che trasmetteranno (a breve termine...bisogna consultarlo spesso)
-
Buono a sapersi!! Sapessi quante cose mi sono perso perchè le imparavo tardi, leggendone i commenti!!!;)
-
E' un ragionamento che non capisco, secondo me bisogna distinguere il discorso "qualità" dalla frequenza degli avvenimenti trasmessi. E' come confrontare le Maldive con Rimini, e dire che è meglio Rimini perchè ci si può andare tutti gli anni, mentre alle Maldive ci si va una volta nella vita...
Sky ha una programmazione HD molto più completa della Rai? Ottimo!
La Rai quando si decide a trasmettere in HD ha una qualità migliore? Ottimo!
Bisogna spingere la Rai ad aumentare gli eventi in HD nativo, e Sky a migliorare la qualità del suo HD, non mi sembra ci sia altro da dire, se non che non è una faida tra le due emittenti, visto anche la differenza che c'è tra una tv pubblica ed una paytv.
-
Su questo sono d'accordissimo. E' un pezzo che lo affermo. Ma come giustamente fa notare Luctul (se ho ben capito il suo pensiero), se prendiamo in esame un singolo evento in HD, è anche giusto (e normale) fare dei paragoni tra la qualità dell'uno e quella dell'altro.
-
Citazione:
Originariamente scritto da marcocivox
Ma quello che mi fa veramente incavolare è la mancanza assoluta da parte della rai di contenuti e di un qualsivoglia palinsesto in HD. Se non si leggono continuamente i forum non c'è modo di sapere quando e cosa trasmettano in HD
Assolutamente d'accordo! Pensa che c'è molta gente che quasi non sa nemmeno che sintonizzandosi sul numero 501 del proprio TV può godersi in HD quell'unico evento sporadico! E la colpa non è di questi che non leggono i forum ma della RAI che fa poco per pubblicizzare i propri eventi! Poi ci lamentiamo che nella gente c'è poca cultura tecnologica...
-
Citazione:
Originariamente scritto da luctul
in effetti dispiace vedere una qualità così alta(con la bella e la bestia vi assicuro che eravamo vicinissimi al blu-ray)
Comfermo l'eccellente qualità video de La Bella e la Bestia su plasma da 50, molto vicina al bluray Disney, per gente non esperta era il Bluray.. come dargli torto stavolta :D il master ha la medesima qualità dell'edizione bd
Per La Sirenetta, non esiste ancora il nuovo master, non essendo neppure stato annuciato il bd, probabilmente 2013, la qualità e risultata comunque buona, leggermente migliore invece il mix audio dolby surround della Sirenetta, rispetto alla Bella, ma siamo quasi li, ovviamente il BD vince con il suo DTS 5.1
-
Da stasera anche la serie "il restauratore" va in onda in HD.
Da domani andrà in onda la vita in diretta in HD.
Per il resto confermo quanto avete detto: dal 2009 che vedo Rai HD, nei confronti diretti tra Sky e Rai, la seconda ha quasi sempre avuto la meglio relativamente alla qualità visiva. Pur Sky utilizzando talvolta bitrate molto più alti. Ovvio che non ci sia paragone nella programmazione.... da questo punto di vista Rai è piuttosto carente.
Riguardo alle ultime telecamere HD acquistate dalla Rai per gli studi, sono 150 circa, consegnate in scaglioni da 50. E tecnicamente, leggendo in rete, non sembrano essere affatto male.
A queste si aggiungono circa 170 telecamere Sony basate su standard XDCAM, acquistate dal 2009.
-
Non che la cosa mi rattristi, ma casualmente ho notato che la vita in diretta non è affatto in HD.
-
I conduttori avevano reclamizzato il fatto che a partire da inizio 2012sarebbero stati in HD....in realtà oggi non si è vista l' alta definizione. Però la qualità dell' upscale è migliorata notevolemente. Considerando che ad inizio trasmissione hanno di nuovo parlato della novità relativa all'HD, è plausibile che abbiano veramente iniziato a produrlo in alta definizione....però non si sa il motivo per cui non l' abbiano trasmesso in tale formato.
Sui contenuti della trasmissione tralascio ogni commento:p
-
Citazione:
Originariamente scritto da Paoletto2009
Riguardo alle ultime telecamere HD acquistate dalla Rai per gli studi, sono 150 circa, consegnate in scaglioni da 50. E tecnicamente, leggendo in rete, non sembrano essere affatto male.
Non c'è una sola emittente europea (eccetto forse la Turchia) ad utilizzare quel brand di telecamere. Le marche che detengono, a ragione, il mercato in tutto il mondo sono principalmente Sony, GrassValley e Ikegami.
Le ragioni per cui son state scelte, purtroppo, sono ben altre.