Visualizzazione Stampabile
-
Se fai un taratura solo SD (Bt.609) puoi usare anche il DVD di Merighi, altrimenti puoi usare sia il loro DVD, che ha le schermate raggruppate secondo le richieste del programma oppure quello di AVS, è inutile andare a spendere per acquistare BD o DVD commerciali.
Ciao
-
come si dovrebbe vedere una tv tarata D65 GAMMA 2.2?
chiedevo questo perchè non ho mai visto una tv tarata ,quindi non ho riscontri visivi, devo stare solo hai grafici del programma di taratura?
o ci sono dei video o film test per verificare la buona riuscita della calibrazione?
grazie
-
Citazione:
Originariamente scritto da piipor
come si dovrebbe vedere una tv tarata D65 GAMMA 2.2?
Se ti dico bene ti offendi? :D
Finché non hai l'occhio abituato non riesci a capire quando si vede (come parametri di riferimento e non dettaglio) bene o male... anzi a volte ti sembra il contrario.
Diciamo che se hai visto un film al cinema (in un cinema serio) deve vedersi uguale dimensioni a parte.
-
Scusate, io continuo a non capirci niente.
Come faccio, su un Sanyo Z2000, a regolare il gamma in base ai vari livelli di IRE ? Non so da dove andare ad agire.
Ad esempio se dovessi alzare il gamma a 20IRE, dove devo andare a muovere?
-
Ciao,
provo a risponderti pur non conoscendo il proj in questione
RGB: per linearizzare il comportamento della tripletta RGB devi intervenire in maniera coordinata sulle alte e basse luci... quindi con i pattern 70/80 e 30/40 (a scelta) devi usare i controlli che trovi "normalmente" sotto temperatura colore che hanno gli slider per i 3 colori RGB sulle alte e basse luci (normalmente si chiamano GAIN per le alte o OFFSET per le basse)... facendo questo regolando RGB devi portarli il più possibile nell'intorno del 100% ognuno
Per il gamma dipende tantissimo dal proj. Nel senso che ci sono menù dove è possibile intervenire (alzandolo od abbassandolo) ad ogni 10% di IRE dal 10 al 90. Oppure ci sono preset già impostati e quindi dovresti misurarteli (con la scala dei grigi) e vedere qual'è quello più lineare
Magari potresti postare qualche scatto del menù del Proj così vediamo come è fatto
-
Citazione:
Originariamente scritto da ale123
Ad esempio se dovessi alzare il gamma a 20IRE, dove devo andare a muovere?
Anzitutto fai una lettura completa della curva del gamma da 0 a 100%.
Poi prova ad alzare la luminosità di 1-2 tacche e ripeti la misura del gamma 0-100%.
Cambia qualcosa ?
Oppure, se hai il controllo del gamma alte/medie/basse luci, prova a modificare quello delle basse luci (prova prima ad abbassare, se il gamma si alza allora prova ad alzare ..... a volte i progettisti di vpr sono strani :boh: )
-
Supponendo di avere i 10IRE bassi ed i 70IRE alti, se alzo il gamma brutalmente, i 10IRE saranno giusti, ed i 70IRE saranno ancora più alti, perchè ovviamente sarà una regolazione globale.
Mi pare invece di capire di dover regolare il gamma in base ai singoli livelli di grigio e non so come fare.
Io ho un PLV-Z2000 e se qualcuno mi sapesse dire come fare, a livello di proiettore, ne sarei felice.
-
di preciso non saprei, ma visto qui c'è un menu custom gamma
che dovrebbe fare al caso tuo
http://www.projectorreviews.com/sany...erformance.php
-
Si, c'è il menu.
Lo si vede bene qui:
http://www.manualowl.com/m/Sanyo/PLV.../26700?page=31
ma:
1) non so come usarlo
2) ci sono solo 8 scaglioni, corrispondono ciascuno ad un livello di IRE? Dovrebbero essere però 10 (0...9)
3) gli scaglioni più estremi sono regolabili solo per metà.
-
mizzica, hai anche il gamma per i tre colori...
abilita la visione del gamma dei tre colori primari su hfcr e agisci di conseguenza sui controlli del pj. si, i scaglioni dovrebbero essere
10-20-30-40-50-60-70-80 o giu di li'... se sei fuori con lo 0 o il 100
agisci su luminosità o contrasto.
per l' rgb hai il color temp su tre colori, aig e low, dovresti fare un buon lavoro! :D
-
Quindi tu dici di:
- regolare luminosità e contrasto a livello globale in modo da sistemare lo 0 ed il 100.
- regolare gli 8 livelli intermedi mediante la correzione gamma indicata nel manuale citato?
-
esatto, e sei a posto. avessi avuto dei controlli simili sul mio..... :(
-
Citazione:
Originariamente scritto da Il Tamarro Volante
esatto, e sei a posto. avessi avuto dei controlli simili sul mio..... :(
Non ricordo però una cosa: quando regolo le singole componenti del gamma, devo fare una rilettura completa con la sonda oppure c'è la possibilità di mettersi in lettura solo con quel dato gamma?
Se ben ricordo, ogni volta dovevo rileggere tutto per visionare il grafico aggiornato.
-
esatto, la lettura continua non rileva i dati del gamma.
vai, e facce sape' :)
-
Citazione:
Originariamente scritto da Il Tamarro Volante
esatto, la lettura continua non rileva i dati del gamma.
vai, e facce sape' :)
Grazie. appena ho una buona ora disponibile provo.