Bene Dario, sul 950 non ho provato, mi riferivo ad un altro tv.
Visualizzazione Stampabile
Bene Dario, sul 950 non ho provato, mi riferivo ad un altro tv.
OK, avevo intuito che ti riferissi ad altri OLED perché sul 950 è fin troppo evidente ;)
Stasera provo ma credo abbia ragione Dario, ho diversi demo 4K SDR e i colori non mi parevano così sbiaditi, però verificare al volo non mi costa nulla... :)
Dopo queste disquisizioni credo di aver capito a cosa servirebbero le LUT dinamiche , nel caso del ez950 sembra non c'è ne siano bisogno di così raffinate ;).
Non ti seguo Fil. Spiega un po' cosa hai elucubrato...
Ciao ragazzi sono diventato anche io un possessore di questo tv.
Venivo da un samsung fullhd 55 pollici, ho preso l'EZ950 65 pollici.
Ho xbox one X con la quale gioco, vedo netlifx e, ahimè vedo bluray in attesa di avere il coraggio di prendere il DMP 900 lettore, e ho Sky collegato al Marantz che va nella Hdmi 2 ARC.
Ho letto un po' in giro delle varie impostazioni etc
Io ho seguito le indicazioni della prima pagina del gentilissimo Gladiator, le ho messe, SDR e HDR, ma è normale che mi sembrino buie? Un po' piatte come colori? forse perchè vengo da Samsung che ha colori innaturali e assolutamente sballati allora mi sembra cosi?
Come mai dite di non usare ottimizzazione risoluzione e di lasciare a zero il valore nitidezza?
Come si ottiene quell'effetto "wow" di quando si vede l'immagine definitissima ma con colori belli...scusate se non mi spiego bene ma pur essendo felicissimo dell'acquisto non vorrei non riuscire a sfruttarlo a pieno...
Qualcuno di voi esegue calibrazioni del tv su Milano? Fa la differenza?
Grazie
Marco
Secondo me sei abituato malissimo, anch'io ho la Xbox One X e con i bluray ogni volta che vedo un film i colori sono "belli" e l'immagine è definita, non è scura (per me con il Samsung ti sei abituato a un immagine completamente fuori riferimento con colori iper saturi, e troppa luminosità).
Se proprio voi, potresti provare a guardare la TV con la modalità pro 1 per avere una fase di transizione.
L'abitudine a un'immagine sballata, e Samsung in questo è maestra, è una brutta bestia. Intanto le impostazioni in prima pagina sono ideali per visione in ambiente oscurato, ottimizzatore risoluzione e nitidezza applicano solo over-processing, ovvero finto dettaglio (i filtri vanno utilizzati con parsimonia con segnali di medio-bassa qualità, stop). Infine, il quadro deve essere fedele, corretto ed equilibrato, non deve ambire a fare "l'effetto wow" con gli amici. Se ambisci a quello hai sbagliato acquisto, o meglio, lo puoi ottenere col 950, certo, ma lo staresti violentando, in pratica non sfrutteresti per nulla la sua caratteristica principe: l'estrema fedeltà, correttezza cromatica e feeling cinematografico.
Una calibrazione strumentale fa sempre la differenza. ;)
Il lettore della Xbox One X ha un problema di decodifica dei colori in 4K HDR, però niente che dovresti percepire senza fare un confronto side by side. (Microsoft sta lavorando a una patch)
A parte questo va benissimo come lettore (è un po' rumoroso).
Qua trovi un test della X vs l'UB900:
https://www.youtube.com/watch?v=F1Lt43-9lmY
Suspiria in 4k SDR esce in Rec.709 e i colori non sono per nulla sbiaditi, anzi.... saturi ma non eccessivi come in alcuni contenuti HDR