ok scusa se te lo chiedo ma uno schermo da 96 , a che misure corrispondono in altezza e larghezza?
ciao
Visualizzazione Stampabile
2,1 x 1,2 metri.
Ciao yiannis,
questa configurazione del tuo amico hai avuto modo di vederla dal vivo e farti un'idea di come si comporta il proiettore a quella distanza (lente-telo a 2,50 cm) con un quadro da 96"?
Te lo chiedo perchè purtroppo mi trovo in una situazione in cui la distanza massima a disposizione tra lente e telo è proprio di 2,50 cm. e non mi dispiacerebbe avere una diagonale 16:9 di 96" e a fronte di questi "requisiti" non so ancora se sia il caso di acquistarlo o meno.
In particolare so che ci sono "problemi" con la luminosità, che anche in modalità eco è troppo alta.
Sai se ha installato davanti alla lente un filtro? In tal caso modello e marca?
Infine il telo: immagino grigio, giusto?
Grazie mille.
Flavio
in effetti ,con questa distanza bisognerebbe vedere,se la luce spuria , ed il rumore disturberebbero la visione del film.
Ciao Flavio!!
Infatti...e' come lo dici!! La luminosita' di 1070 e' eccessiva in tale quadro da questa distanza. Non ho potuto soltanto vedere, ma l' ho calibrato pure. Prima dell' installazione, avevo avvisato mio amico di questo fatto. Lui e' andato ad uno schermo DIY con telo grigio (tenda blackout). Il telo aveva un gain di 0.6 e quindi non c' era bisogno di usare una lente (Hoya ND2 filter) per abbassare la luminosita'.
Se vai ad un telo bianco, usa il filtro. Se non, orientati ad un telo grigio. La visione, tutto sommato, dopo la sistemazione era molto gradevole!!
grazie yannis per la pazienza
allora vorrei optare definitivamente tra queste 2 opzioni .
prima: telo 300x169cm 16:9 HD telo grigio alto contrasto e cornice nera vellutata
mettero' il proiettore sopra una mensola ad altezza da terra di 1.90 m con lo stesso capovolto per cui ,da quello che mi dice proiettore 24 il benq lo posiziono tra i 3.50 /4.50. dallo schermo ,dipende lo zoom
seconda opzione 240x135 cm - formato 16:9 -
nella prima ipotesi visto lo schermo da 3 metri per 1.69 il benq lo posso mettere dal pavimento ad 1.90 cm.
ma anche nella seconda ipotesi con schermo da 2.40 per 135 posso metterlo ad 1,90 sm da terra giusto
in pratica cambia l'ampiezza dello schermo ma il proiettore va sempre ad 1,80/1,90 cm da terra.
ciao
Amico mio lorenzololly, qualcosa non quadra con i tuoi calcoli...entra qui e capirai:
http://www.benq.com/microsite/projec...tiocalculator/
Per quanto riguarda la prima opzione, l' offset del vpr per tale distanza e' di 8 cm, cioe' se lo posizioni a 1,90 metri, il tuo quadro deve iniziare da 1,82. Quindi, 1,82 - 1,69 = 0,13 da terra?? Sei sicuro?
Per la seconda opzione valgono le stesse, piu o meno, cose (offset 7 cm), pero' stai meglio con il posizionamento, anche se ancor un pocchino basso...1,83 - 1,35 = 0,48 m.
ok non conoscevo il sito.....
vediamo se ho capito
se uso lo schermo da 3 metri tenendo conto che il soffitto e' 2.81 ma per colpa del lampadario si riduce di 56 cm , per cui rimarrebbero 2.29 il proiettore messo a 4 metri di distanza su una mensola capovolta a circa 2,20 cm dovrebbe lasciare uno spazio tra schermo e pavimento di 0,36 cm circa magari recupererei qualche cm
invece usando lo schermo da 2,40 con il proiettore montato ad una distanza di 3.50 e sempre su mensola alta 2,20 avrei uno spazio tra schermo e pavimento di 0,70 cm
giusto?
ragazzi, per questo benq che nits consigliate in 3d e in 2d con luci accese/spente? da simulazione a me darebbe 56 nits in cinema mode e 112nits con modalità presentazione (alta luminosità) come valori sono buoni? per il 3D in stanza buia 56 nits bastano o dovrei aumentare la luminosità?
Vediamo un po:
2,20 - 8 = 2,12 m.
2,12 - 1,69 = 0,43 m. da terra. Questa e' l' impostazione per uno schermo da 3 metri.
Con la seconda opzione, abbiamo:
2,20 - 6 = 2,14 m.
2,14 - 1,35 = 0,79 m.
La luminosita' adatta e' quella fra 12 e 16 FL ( 41,1 e 54,8 nits). Per il 3D vale la stessa regola. Questi sono i valori per una normale visione (senza luci). La luminosita' riflessa non e' fissa ma dipende dalle dimensioni dello schermo, il suo guadagno e l' intensita' della lampada.
yiannis ti ho scritto in privato :)
grazie mille
Ciao a tutti ragazzi. Sono un felice possessore del w1070 e con il 3D sono davvero soddisfatto. Volevo chiedervi se qualcuno di voi ha avuto problemi con le lenti Hi-Shock cielo blu... Non mi si ricaricano più e quando li collego al pc tramite usb mi dice che verranno disattivate le porte usb. Aiutatemi vi prego
Forse sono in cortocircuto...