Nuovo e con problemi(forse)
Buongiorno a tutti.
Sono nuovo della comunità, e praticamente più nuovo di televisori lcd.
Ho letto un pò dicommenti con settaggi e varie, xò ho un piccolo problema di cui non sono riuscito a trovare note, ho alcune impostazioni bloccate come ad esempio impostazioni dettaglio su immagine, livello di nero hdmi (questo forse xchè non ho periferiche hdmi attaccate) modalità schermo blu,selezione audio su suono, Pip e altre (rimangono in grigetto non selezionabile). Qualcuno sa darmi una mano x capire se sono io il pirla che mi preoccupo x una cosa normale o è effettivamente un blocco? grazie in anticipo.
[Avevo provato a fare un upgrade del firmware ma non l'ha preso e la versione è rimasta a 1011]
Sono entrato nella tribù!!
Con un bel 46a656af1!!!
Dopo un anno di meditazione l'ho comprato!
Impressioni? beh, devo dire che la prima serata in sua compagnia mi ha fatto un pò "smadonnare", ma più che colpa del tv direi che è colpa dell'htpc a cui l'ho collegato...
Infatti partirei subito con qualche domandina a voi guru!
(anticipando che il thread non mi è stato possibile leggerlo tutto per ovvi motivi, ho cercato le info al suo interno, qualcosa ho trovato e qualcos'altro no... percui se dovessi fare domande che hanno già avuto risposta vi chiedo cortesemente di non linciarmi/bannarmi ma indirizzarmi alla pagina dove si parla del problema, grazie!).
Prima domanda: sul sito samsung ho scaricato il firmware 1015, ma ho visto che voi già parlate di 1017... dove l'avete trovato? (la procedura per l'aggiornamento l'ho già studiata in questo thread)
seconda domanda: Che risoluzione devo impostare nella mia scheda video per ottenere la migliore immagine? 1920x1080p@50Hz, 1920x1080p@60Hz o 1920x1080p@24Hz? il manuale consiglia i 60Hz, ma io devo dire che vedo meglio impostando a 50Hz, cosa inaspettata in quanto ero convinto che sarebbe stato meglio mettere a 24 di modo da essere già "pronto" per visualizzare i BD... (NB: impostando gli Hz a 60 non mi permette di abilitare l'opzione JustScan, quindi direi che non è il caso... chissà perchè sul manuale consigliano i 60Hz...)
Terza domanda: per quale motivo impostando la risoluzione a 1920x1080p (indifferentemente dalla frequenza) e mettendo il tv in Just Scan non vedo a schermo intero? ho dovuto modificare il valore di overscan della scheda video per riempire lo schermo, ma in teoria mandando un segnale a 1920x1080 dovrei riempirlo senza problemi, visto che è la risoluzione nativa del monitor.... o sbaglio qualcosa???
Quarta domanda: Ho collegato l'htpc all'HDMI2 perchè volevo mantenere l'audio in analogico ma il tv sembra disattivare le entrate RCA dedicate all'audio analogico... mi spiego meglio: se dal pannello di controllo seleziono come periferica di audio l'hdmi sento l'audio sul tv, mentre se seleziono la scheda audio analogica non sento nulla (i cavi sono collegati correttamente: se collego i cavi rca allo stereo l'audio arriva OK). domanda: aggiornando il firmware magari si risolve sto problema? oppure devo cercare qualche impostazione che mi è sfuggita???
Grazie mille in anticipo e scusate in anticipo se ho fatto qualcosa che non dovevo!
(che ansia che mettono questi moderatori... :-) )
Ritornando a parlare di scatti....
Scusatemi se ritorno su questo argomento che forse per molti è chiaro, ma non avendo trovato delle risposte esaustive nei thread ci riprovo così magari riesco a capirci un pò di più
Mi riferisco agli scatti nei panning che ho notato provando con diverse sorgenti:
-DVD con upscaling a 1080i 50hz (ma anche con 720p non cambia niente)
-Freecom Media Player a 576 PAL quindi 50hz
-la normale TV (in questo caso mi sembra di averli notati solo durante i film)
Usando il movie plus la situazione migliora ma con i difetti che tutti conosciamo.
Di solito ho sempre letto che una causa poteva essere il materiale a 60hz che però in questo caso non c'è.
Potrebbe essere dovuta al fatto che cmq il pannello del TV funziona a 60hz e quindi riporta tutto a quella frequenza???
E' una caratteristica dei pannelli LCD o mi potrei aspettare la stessa cosa da un plasma?????
Sono un pò confuso, grazie per l'aiuto