Quello che dici è errato!
Citazione:
Originariamente scritto da Doraimon
Senza perdite di qualità è impossibile (credo) perchè ci sarebbe una ulteriore conversione della traccia da DTS MA o DD HD a PCM.
Decomprimere una traccia DTS HD master audio in PCM oppure una traccia Dolby Digital True HD in PCM equivale a decomprimere un file ZIPPATO (su PC x intenderci).
Il file ottenuto dalla decompressione del file ZIP ha tutti i bit che aveva originariamente prima di essere compresso usando l'algoritmo ZIP.
Si chiamano appunto compressioni senza perdita di dati (losless).
Quindi, ripeto x l'ennesima volta, decomprimere una traccia audio in PCM non comporta perdita di dati.
L'unico problema che potrebbe sorgere è nella remotissima possibilità che il chip di decompressione abbia un determinato bug.
Quindi ipotizzando di avere a disposizione un player che decomprime internamente tutti i formati audio e li invia in formato "esteso" PCM tramite la porta HDMI l'unica cosa di cui ci dobbiamo premurare è che il nostro ampli abbia entrate HDMI che gestiscano il multicanale.
Magari una sezione di bass menagement non guasterebbe al fine di garantirci una versatilità estrema.;)
Lascerei in secondo piano la scelta di trasmettere al ampli la traccia multicanale avvalendosi delle 5.1/7.1 uscite analogiche del player x 2 motivi:
1- Il player deve avere degli ottimi DACs
2- Molti ampli non gestiscono su questo tipo di entrate ne bass menagment ne nessun altro tipo di elaborazione ambientale a livello di DSP.
Il segnale analogico entra e viene subito spedito alle uscite. Questa soluzione ci limita a livello di versatilità di installazione ed ottimizzazione della risposta del impianto in ambiente.
Nel caso estremo invece che l'ampli riconverta in digitale il segnale 5.1/7.1 analogico in entrata avremmo si la versatilità operativa ma ci sarebbe una nuova conversione A/D di mezzo .... ed io tenderei ad evitare il + possibile conversioni aggiuntive.
Detto questo avrei una domanda x i fortunati possessori:
Il 3808 decodifica il flusso DSD dei SACD trasmesso tramite le HDMI?
Ho letto che il 3808 lo fa attraverso il denon-link ma non ne ho idea su HDMI.
Gli onkio lo fanno.
Grazie x una risposta,