Citazione:
Originariamente scritto da Zino
Dite che una distanza di 170/175 cm da occhi al pannello da 42" è troppo stretta e potrei affaticate la vista?? :confused:
Visualizzazione Stampabile
Citazione:
Originariamente scritto da Zino
Dite che una distanza di 170/175 cm da occhi al pannello da 42" è troppo stretta e potrei affaticate la vista?? :confused:
.... per una corretta visuale, secondo le regole, l'occhio dovrebbe essere al filo inferiore della tv (per evitare di piegare testa e collo)
... per la distanza vale sempre le stesse regole dei grafici che trovi qui nella sezione #3:
-> http://www.avmagazine.it/forum/showp...0&postcount=26
... per tutto il resto dai una letta qui:
-> http://www.avmagazine.it/forum/showp...72&postcount=4
Per quanto riguarda la distanza, i grafici lì ho già visti e rivisti, si consiglia solitamente una distanza di 180 cm per un 42" per contenuti HD ed io sarei ad una distanza inferiore di quasi 10 cm e guardo molti contenuti non HD, quindi volevo solo un parere se questa differenza dovrebbe farmi riflettere prima dell'acquisto...
Per l'altezza in pratica dici che la linea visiva dovrebbe essere quasi pari all'altezza max del televisore?
Qualche post prima consigliavano di centrare invece la linea visiva dell'occhio con + o - metà pannello....
Qual è la regola giusta?? :confused: .... inizio ad avere un pò di confusione :rolleyes:
... la linea inferiore dello schermo del bordo della tv deve essere all'altezza occhi... la vista NON DEVE mai abbassarsi, altrimenti abbassi la testa e quindi pieghi il collo e quindi fai fare un movimento non necessario ed inutile.
... basta che ti cerchi online i regolamenti e/o norme si salute e sicurezza coi videoterminali.
... gooooooooooogle.it è piena di link e normative in merito, basta cercare.
Dal sito THX sembra corretto la tua affermazioneCitazione:
Originariamente scritto da ais001
http://www.thx.com/home/setup/display.html
Caspita, però dovrei appenderlo per riuscire a posizionarlo nel modo giusto...un mobile alto 80 cm non ce lo vedo proprio :eek:
azz...azz....azz.....
... non avevo dubbio che quello che dicessi fosse errato, visto che è il mio lavoro :rolleyes:
... e dal momento che è un parametro riconosciuto in tutto il mondo, non vedo perchè farsi tanti problemi... è così e se si vuole rispettare ci si deve adattare, altrimenti ognuno fa come meglio crede :mbe:
[CUT] Rimosso quote integrale ed inutile.
AIS001, la mia non voleva essere malafede nei tuoi confronti, anzi, ti ringrazio per i suggerimenti e le correzzioni che mi hai dato.
L'aver ricevuto risposte da altri utenti differenti ovviamente mi lasciava stordito e nel dubbio su cosa fare, d'altronde io sono quello ignorante in materia che sta in mezzo alle versioni e si fida di quello che legge e sente in giro, e dove le "regole" applicate risultano differenti, allora nascono i perchè .... ;)
Quindi, un bel 42" V10, posizionato ad un'altezza di circa 80cm dalla base e visto da una distanza di circa 170/175 cm dovrei essere nella situazione ottimale per prendermi una certificazione THX :D :D
Ora devo trovare un porta tv consono per attaccare il pannello e non troppo caro ....:cry:
... tranqui no problem.
... ma invece di impazzire per cercare un tavolino e spenderci soldi.... non ti conviene più semplicemente attaccarlo al muro??? :mbe:
... perchè spendere/buttare via i soldi per una roba che occupa spazio e sta sulle balle lì davanti??? sega via tutto ed appendilo con la staffa dedicata e ti risolvi un sacco di rogne e problemi :D
ho dato una lettura alla discussione:da qualche giorno uso il mio lcd 37 a 2,1mt di distanza con materiale in 720p,ho bruciori e arrossamenti agli occhi continui :cry: ho seguito le indicazioni sul manuale (distanza di visione uguale alla diagonale del tv x 3) e ora va decisamente meglio.
Purtroppo per chi come me soffre di questi problemi le tabelle sono bugiarde :(
... le tabelle sono fatte per un uso "normale".
... ovviamente ognuno di noi ha un valore diverso di vista e problemi più o meno accentuati, quindi ovvio che qualcosa cambia. Cmq consolati perchè tutti i monitor piatti amplificano i problemi alla vista a chi ha già problemi di suo.
me ne sono accorto,con i crt mai avuto problemi!Non porto nemmeno gli occhiali,il problema è solo di affaticamento/bruciore.Pazienza...
Eh bè.... ma i vari lettori dvd, casse ed altri armenicoli elettronici dove li metto ?? :DCitazione:
Poi c'è anche da dire che se la soluzione non dovesse essere adatta ai miei occhi posso sempre spostare il tutto....senza lasciare sul muro della parete che è coperta da carta da parati, quindi non stuccabile...
Ora ci devo riflettere sopra ...:gluglu:
... io ho ricavato un "buco" nel mobile in muratura in salotto in cui ho inserito tutte le elettroniche e da lì non le sposto... i fili sono tutti integrati nelle canalette sui muri.
... salvo la ciabatta ed i cavi della filodiffusione, io non ho quasi nulla per terra.
... la carta da parati puoi sempre aggiungerla sopra per il pezzo che ti serve da ricoprire, e non si vedono neanche i buchi sotto se non vuoi stuccare ;)
Veramente le indicazioni relative ai videoterminali suggeriscono di avere il bordo superiore (non inferiore) dello schermo addirittura leggermente al di sotto dell'altezza degli occhi, come recita il punto 4 dell’allegato al D.M. 2 ottobre 2000 "Linee guida d'uso dei videoterminali":Citazione:
"b) posizionare lo schermo dei video di fronte in maniera che, anche agendo su eventuali meccanismi di regolazione, lo spigolo superiore dello schermo sia posto un po’ più in basso dell'orizzontale che passa per gli occhi dell'operatore e ad una distanza dagli occhi pari a circa 50-70 cm.(figura 2)"
Il link THX riportato non si sbilancia più di tanto ma afferma:
"Try not to place the display too high on the wall - viewers should not have to look up more than 15°".
Cioè:
"Prova a non mettere il display troppo in alto sul muro - gli osservatori non dovrebbero avere la necessità di alzare lo sguardo oltre i 15°", cosa non possibile rispettando le distanze suggerite dagli standard THX e ponendo il bordo inferiore dello schermo all'altezza degli occhi.
Ciao, Marcello
Per chiarirmi le idee, mi sono fatto 3 disegni in ufficio (tanto di voglia di lavorare non nè avevo:O ) e queste sono le 3 soluzioni plausibili:
http://img15.imageshack.us/img15/485...e135cmh.th.jpg
http://img43.imageshack.us/img43/610...nferior.th.jpg
http://img19.imageshack.us/img19/802...eametpa.th.jpg
Quale sarebbe quella ideale??
Tutto è molto personale ovviamente, ma ragionando in termini standard, con il 42" di pannello e la mia distanza di visione di 1,75m circa.....a mio avviso la soluzione più adatta è la n° 2 ma tentendo il pannello un pò più in basso.....