Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente scritto da Toro Seduto
...quei woofer hanno le caratteristiche per poter essere utilizzati su volumi veramente ridotti, in proporzione alle dimensione dell'altoparlante...
In effetti è così, credo che questo sia anche dovuto alla progettazione in parte indirizzata all'utilizzo car. E' chiaro che un cassa chiusa a pari potenza non può raggiungere le stesse prestazioni di un reflex, tuttavia come dicevo non miro a prestazioni SPL da brivido, quanto al massimo delle performance per ascolto musicale.
Conto di compensare la curva crescente fra 20 e 50 Hz con l'equalizzazione del PAC.
-
Citazione:
Originariamente scritto da gartydj
...ma poi affidi tutta la gamma 80-700 (che si becca il 50% della potenza totale) a due 8"...non dico che sia sempre sbagliato, però per due casse definite "no compromise" io aggiungerei qualche altro altoparlante...
Mmmh, non hai tutti i torti, però aggiungere altri trasduttori vorrebbe dire aumentare ulteriormente l'altezza della cassa, che già non è esattamente piccola.
E se aumentassi il diametro a 22 cm? Ci sarebbero i Seas L22RN4X/P e L22RNX/P. Non saprei però dire cosa sia meglio per un range 80-700.
-
Potresti prenderne uno, farci sopra una misurina di distorsione e poi valutare; io ne metterei 4, minimo...IMHO meno si muovono meglio è
Poi, al solito dipenderà tutto dal volume a cui ascolterai ;)
In che modo hai ascoltato queste BG? Con materiale ad alta dinamica e ad alto volume o anche con pezzi più "classici" (per classico intendo anche un cd di Giorgia a basso volume...)?
Sarà che io mi trovo benissimo con un tweeter solo...:p
Ciao
Andrea
-
Andrea,
ad 80 Hz per riprodurre 110 dB di pressione occorre spostare circa 100 cm3 di aria. Due woofer da 18 cm, se non sono proprio delle schifezze, sono in grado di superare considerevolmente tale limite; se poi consideri che Antani non andrà praticamente mai oltre i 100 dB, capisci che il perseguire una prestazione ancora superiore non ha molto senso, considerando i limiti di posizionamento in ambiente.
Lui li definisce "no compromise", ma il primo micidiale compromesso cui questi diffusori devono piegarsi...è la dimensione dell'ambiente d'ascolto!
Ciao,
Andrea
-
Citazione:
Originariamente scritto da gartydj
...In che modo hai ascoltato queste BG? Con materiale ad alta dinamica e ad alto volume o anche con pezzi più "classici" (per classico intendo anche un cd di Giorgia a basso volume...)?...
Li ho ascoltati a casa di Andrea, l'array era più performante (16 tw Neo3 e 6 mr Neo10), abbinati ai TC1000, però in un ambiente che è diverse volte il mio.
Abbiamo ascoltato un po di tutto, anche a volumi da "earthquake", equalizzati con PAC, e il risultato era ottimo, con una gamma media di una pulizia eccezionale (non che il resto facesse schifo :D ).
ps. qui ho trovato un interessante shootout di tw planari, dove i BG figurano molto bene
-
Mi sono deciso e ho ordinato i midwoofer.
Ho preso i Seas L22RNX/P. Sono dei componenti decenti da 22 cm, costavano praticamente uguale ai 18, con cui in realtà condividono il gruppo magnetico. Hanno un cono in alluminio molto leggero e ben si adattano alla cassa chiusa da 60L, che è giusto lo spazio che hanno a disposizione. Anche l'estetica è carina:
http://www.madisound.com/images/product/h1252.jpg
Hanno un comportamento molto lineare fino a 1000 Hz (scendono a 80 Hz con disinvoltura) e richiedono equalizzazione sopra i 1500 Hz, ma che mi importa tanto io li taglio molto più in basso.
E' giunta l'ora di avviare la costruzione del mobile :D .
-
Citazione:
Originariamente scritto da antani
ps.
qui ho trovato un interessante shootout di tw planari, dove i BG figurano molto bene
Beh, a dire il vero, dice che li ha suonati un pò tutti, indipendentemente dal prezzo: cito testuale, "...This B&G tweeter outperformed everything here, in most cases by a large margin....", ed anche "....Folks, we have a winner - The Bohlender Graebener Neo3 PDR....".
Permettetemi un pò di orgoglio ed autoincensazione, suvvia: prima che li portassi in Italia, quasi nessuno sapeva dell'esistenza di questi componenti, e della bontà delle loro prestazioni.
Ciao,
Andrea
-
Però dice anche che i planari nel complesso hanno problemi di distorsione alle basse frequenze e una dispersione verticale scarsa, in confronto ai tw a cupola.
Ambedue i problemi sono risolti mediante un buon array :D .
-
Bravo...! :)
Poi aspettiamo la recensione ;)
Ciao
Andrea
-
questa è abbastanza "No compromise" ????
:D :D
http://img104.imageshack.us/img104/4...iemeik2.th.jpg
chissà di chi è :D :D
-
Grande Mirko, il mostro prende forma :D .
-
domani faccio le basi,
incollo i frontali una bella carteggiata e poi si vernicia!!!!
-
Citazione:
Originariamente scritto da antani
Mi sono deciso e ho ordinato i midwoofer.
Ho preso i Seas
L22RNX/P. Sono dei componenti decenti da 22 cm, costavano praticamente uguale ai 18, con cui in realtà condividono il gruppo magnetico. Hanno un cono in alluminio molto leggero e ben si adattano alla cassa chiusa da 60L, che è giusto lo spazio che hanno a disposizione. Anche l'estetica è carina:
http://www.madisound.com/images/product/h1252.jpg
Hanno un comportamento molto lineare fino a 1000 Hz (scendono a 80 Hz con disinvoltura) e richiedono equalizzazione sopra i 1500 Hz, ma che mi importa tanto io li taglio molto più in basso.
E' giunta l'ora di avviare la costruzione del mobile :D .
Ciao a tutti complimenti per la scelta del diffusore seas posso dirti che li ho usati e vanno veramente bene.
Li ho utilizzati in un diffusore da pavimento con 2 seas L22 tagliati molto in basso la gamma media è affidata a 2 midwoofer stessa serie cioè seas L15 in configurazione d'appolito mentre la parte alta viene magistralmente riprodotta dal seas 27TDFC il crossover è un pò complicato ma non impossibile per un autocostruttore motivato. Grande dinamica chiunque le ha ascoltate ne è rimasto colpito anche se non sono per tutti visto le dimensioni non proprio da scaffale. Se interessa a qualcuno proseguo nella spiegazione.;)
-
@ Actarus68
Poichè sei fresco di iscrizione avrai ancora bene in mente il regolamento che hai accettato all'atto dell'iscizione (e quindi avrai sicuramente letto).
Perchè quindi lo hai violato quotando integralmente un messaggio, per di più compresa l'immagine ?
Provvedi ad editare in modo opportuno il tuo intervento.
Grazie e ciao.
-
Al moderatore
E' vero sono fresco di iscrizione ma potrei aver dimenticato il regolamento letto 6 mesi fa, oppure dovrei ripassarlo tutte le sere prima di andare a dormire?
Il tuo intervento è giusto le regole sono regole, personalmente però avrei usato un tono piu' cortese.
Ciao